simone.pavan.198
Aspirante Giardinauta
Non è la porta di accesso al giardino. È un cancelletto che porta ad un giardino comune, ma non ci andiamo maiQuindi quella porta nonnla usate più immagino
Simone
Non è la porta di accesso al giardino. È un cancelletto che porta ad un giardino comune, ma non ci andiamo maiQuindi quella porta nonnla usate più immagino
Ahh.. ho capitoNon è la porta di accesso al giardino. È un cancelletto che porta ad un giardino comune, ma non ci andiamo mai
Simone
E' quello che diciamo sempre.. 15 mm d'acqua ogni 3 giorni circa per un prato di f. arundinacea, da misurarsi tramite contenitori cilindrici.Io ho usato questa tecnica molto meno elaborata di calcoli complicati e fogli di Excel.
http://www.bestprato.com/green/quanti-minuti-irrigare-il-prato-tecnica-di-giardinaggio/
Può andar bene lo stesso senza calcoli complicati?
Ok, ma come regolarsi con i fattori vento e temperatura, i quali dovrebbero andare a modificare i 15mm richiesti? ( che mi sembrano essere con 30°)E' quello che diciamo sempre.. 15 mm d'acqua ogni 3 giorni circa per un prato di f. arundinacea, da misurarsi tramite contenitori cilindrici.
Io sono a 5 mm (5 lt/mq) al giorno ma con il caldo non faccio come l'anno scorso ogni 2 giorni dose doppia, perché arrivavo al secondo giorno davvero "in affanno" già alla seconda mattina. Quest'anno con irrigazioni quotidiane alle 6.00 , al mattino le lamine sono di un buon colore e belle dritte (certo poi la sera la festuca del blacksun dopo la lessata non ha proprio un bel colore ...)15 mm ogni 3 gg con 30gradi giornalieri standard. Con 35gradi o vento i mm salgono a 20 oppure il turno si accorcia a 2gg. Piu aumenta la temp e il vento piu mm sono richiesti oppure piu' si dovrebbe abbreviare il turno.
Grazie mille ho appena irrigato e fatto la misura dei 15mm e purtroppo in alcuni punti non è omogeneo l'irrigazione(colpa anche dell'idraulico che ha messo male anche un irrigatore qualche cm più avanti dell'altro circa 30cm e ci ho messo circa 26 minuti per un prato di 12mq? ci stanno come tempi per 15mm (ps. riproverò tra 3 gg)Certo che è possibile, l'inconveniente è che parte dell'acqua che arriverà sul prato sarà persa per evaporazione, ma oltre a questo nessun problema.
L'importante è non lasciare bagnato la notte. Ho letto che il limite pericoloso per insorgenza funghi è di 10 ore di lamine bagnate....
bl
Grazie della risposta. Io ho il "freno" del costo dell'acqua potabile: se avessi il pozzo abbonderei eccome, quindi arrivo ad una soluzione a "minimo impatto idrico" e a tenere in buono stato il prato (in realta' non sta andando benissimo). Quindi mi chiedo: che vantaggio c'e' ad irrigare ogni due giorni ? si' lo so, stimoli la pianta a spingere in giu' le radici, a fortificarsi, ma a parita' di acqua dedicata, io la vedo meglio ad irrigare ogni giorno, per adesso almeno.Secondo me devi puntare a non irrigare tutti i giorni. Se con 10mm sei in affanno già alla mattina dopo prova a:
1. Verificare che l'acqua nei punti di stress arrivi nelle quantità giuste.
2. Se arrivassero effettivamente 10mm allora prova a passare a 15mm e irriga ogni due giorni.
La mia festuca con 10mm irrigata 1si e 1no va in sofferenza al secondo giorno (alla sera) solo nelle zone dove l'impianto non è omogeneo e arrivano solo 5mm invece che 10. Quindi integro a mano.
bl
Facendo così la pianta si abitua ad aver sempre la "pappa pronta"...se tu la spingi ad andare a cercarla in profondità svilupperà apparato radicale e al posto che andare in sofferenza in due giorni, ci andrà in due, tre,quattro. Soprattutto le festuche che sono caratterizzate da apparato radicale profondo. Io irrigo il mix festuche fini/loietto ogni 4 giorni e si prende 10 ore di sole diretto, anche in questi giorni con 32-33°, se avessi un arundinacea credo anche ogni 5-6 gg.. Anche perchè anch io irrigo con l'acqua potabileGrazie della risposta. Io ho il "freno" del costo dell'acqua potabile: se avessi il pozzo abbonderei eccome, quindi arrivo ad una soluzione a "minimo impatto idrico" e a tenere in buono stato il prato (in realta' non sta andando benissimo). Quindi mi chiedo: che vantaggio c'e' ad irrigare ogni due giorni ? si' lo so, stimoli la pianta a spingere in giu' le radici, a fortificarsi, ma a parita' di acqua dedicata, io la vedo meglio ad irrigare ogni giorno, per adesso almeno.
A.
se avessi un arundinacea credo anche ogni 5-6 gg.. Anche perchè anch io irrigo con l'acqua potabile
RhamblerSoprattutto nei terreni argillosi...tipo il mio avra circa il 40% di sabbia. Se dovessi rifare tutto, cioè magari tra uno o due anni, punterei sull arundinacea, sicuramente una tra queste cultivar. Credo tu lo conosca questo progetto http://www.tgwca.org/qualified-products/ @Phil
Ragazzi allego questa mia 2da perplessità insieme a quest'altra cioè mi sono reso conto che le piantine si stavano seccando dopo 3gg di sole molto intenso e ho approfittato per fare la prova dei 15mm ma rischio qualche malattia?(precedentemente circa un mese fa ho dato troppa acqua e ho dovuto dare un antistress se) Allego foto di oggi alle 11:00Riposto l'anima perplessità "Ieri ho irrigato e fatto la misura dei 15mm nei contenitori uguali e purtroppo in alcuni punti non è omogenea l'irrigazione(colpa anche dell'idraulico che ha posizionato male un irrigatore qualche cm in più rispetto a quell'altro circa 30cm e ci ho messo circa 26 minuti per un prato di 12mq? ci stanno come tempi per 15mm? In mezzo invece al 20esimo minuti era già a 1,5mm (ps. riproverò tra 3 gg)
E' un po' tantino ma ci puo' stare. L'importante e' darli sti 15 mm.Riposto l'anima perplessità "Ieri ho irrigato e fatto la misura dei 15mm nei contenitori uguali e purtroppo in alcuni punti non è omogenea l'irrigazione(colpa anche dell'idraulico che ha posizionato male un irrigatore qualche cm in più rispetto a quell'altro circa 30cm e ci ho messo circa 26 minuti per un prato di 12mq? ci stanno come tempi per 15mm? In mezzo invece al 20esimo minuti era già a 1,5mm (ps. riproverò tra 3 gg)