• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

simone.pavan.198

Aspirante Giardinauta
E' quello che diciamo sempre.. 15 mm d'acqua ogni 3 giorni circa per un prato di f. arundinacea, da misurarsi tramite contenitori cilindrici.
Ok, ma come regolarsi con i fattori vento e temperatura, i quali dovrebbero andare a modificare i 15mm richiesti? ( che mi sembrano essere con 30°)

Simone
 

Phil

Esperto Sez. Prato
15 mm ogni 3 gg con 30gradi giornalieri standard. Con 35gradi o vento i mm salgono a 20 oppure il turno si accorcia a 2gg. Piu aumenta la temp e il vento piu mm sono richiesti oppure piu' si dovrebbe abbreviare il turno.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo che è possibile, l'inconveniente è che parte dell'acqua che arriverà sul prato sarà persa per evaporazione, ma oltre a questo nessun problema.

L'importante è non lasciare bagnato la notte. Ho letto che il limite pericoloso per insorgenza funghi è di 10 ore di lamine bagnate....

bl
 

adceng

Aspirante Giardinauta
15 mm ogni 3 gg con 30gradi giornalieri standard. Con 35gradi o vento i mm salgono a 20 oppure il turno si accorcia a 2gg. Piu aumenta la temp e il vento piu mm sono richiesti oppure piu' si dovrebbe abbreviare il turno.
Io sono a 5 mm (5 lt/mq) al giorno ma con il caldo non faccio come l'anno scorso ogni 2 giorni dose doppia, perché arrivavo al secondo giorno davvero "in affanno" già alla seconda mattina. Quest'anno con irrigazioni quotidiane alle 6.00 , al mattino le lamine sono di un buon colore e belle dritte (certo poi la sera la festuca del blacksun dopo la lessata non ha proprio un bel colore ...)

A.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo me devi puntare a non irrigare tutti i giorni. Se con 10mm sei in affanno già alla mattina dopo prova a:

1. Verificare che l'acqua nei punti di stress arrivi nelle quantità giuste.
2. Se arrivassero effettivamente 10mm allora prova a passare a 15mm e irriga ogni due giorni.

La mia festuca con 10mm irrigata 1si e 1no va in sofferenza al secondo giorno (alla sera) solo nelle zone dove l'impianto non è omogeneo e arrivano solo 5mm invece che 10. Quindi integro a mano.

bl
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Certo che è possibile, l'inconveniente è che parte dell'acqua che arriverà sul prato sarà persa per evaporazione, ma oltre a questo nessun problema.

L'importante è non lasciare bagnato la notte. Ho letto che il limite pericoloso per insorgenza funghi è di 10 ore di lamine bagnate....

bl
Grazie mille ho appena irrigato e fatto la misura dei 15mm e purtroppo in alcuni punti non è omogeneo l'irrigazione(colpa anche dell'idraulico che ha messo male anche un irrigatore qualche cm più avanti dell'altro circa 30cm e ci ho messo circa 26 minuti per un prato di 12mq? ci stanno come tempi per 15mm (ps. riproverò tra 3 gg)
 
Ultima modifica:

adceng

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi puntare a non irrigare tutti i giorni. Se con 10mm sei in affanno già alla mattina dopo prova a:

1. Verificare che l'acqua nei punti di stress arrivi nelle quantità giuste.
2. Se arrivassero effettivamente 10mm allora prova a passare a 15mm e irriga ogni due giorni.

La mia festuca con 10mm irrigata 1si e 1no va in sofferenza al secondo giorno (alla sera) solo nelle zone dove l'impianto non è omogeneo e arrivano solo 5mm invece che 10. Quindi integro a mano.

bl
Grazie della risposta. Io ho il "freno" del costo dell'acqua potabile: se avessi il pozzo abbonderei eccome, quindi arrivo ad una soluzione a "minimo impatto idrico" e a tenere in buono stato il prato (in realta' non sta andando benissimo). Quindi mi chiedo: che vantaggio c'e' ad irrigare ogni due giorni ? si' lo so, stimoli la pianta a spingere in giu' le radici, a fortificarsi, ma a parita' di acqua dedicata, io la vedo meglio ad irrigare ogni giorno, per adesso almeno.
A.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Io ho il "freno" del costo dell'acqua potabile: se avessi il pozzo abbonderei eccome, quindi arrivo ad una soluzione a "minimo impatto idrico" e a tenere in buono stato il prato (in realta' non sta andando benissimo). Quindi mi chiedo: che vantaggio c'e' ad irrigare ogni due giorni ? si' lo so, stimoli la pianta a spingere in giu' le radici, a fortificarsi, ma a parita' di acqua dedicata, io la vedo meglio ad irrigare ogni giorno, per adesso almeno.
A.
Facendo così la pianta si abitua ad aver sempre la "pappa pronta"...se tu la spingi ad andare a cercarla in profondità svilupperà apparato radicale e al posto che andare in sofferenza in due giorni, ci andrà in due, tre,quattro. Soprattutto le festuche che sono caratterizzate da apparato radicale profondo. Io irrigo il mix festuche fini/loietto ogni 4 giorni e si prende 10 ore di sole diretto, anche in questi giorni con 32-33°, se avessi un arundinacea credo anche ogni 5-6 gg.. Anche perchè anch io irrigo con l'acqua potabile
 

Phil

Esperto Sez. Prato
se avessi un arundinacea credo anche ogni 5-6 gg.. Anche perchè anch io irrigo con l'acqua potabile

Io la mia (nel punti centrali e lontano dal tombino) non ha avuto ancora un vero bisogno d'acqua ed è da piu di un mese che non piove e fa massime sui 27/30 gradi :) la arundinacea da adulta stupisce..stupisce eccome.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Riposto l'anima perplessità "Ieri ho irrigato e fatto la misura dei 15mm nei contenitori uguali e purtroppo in alcuni punti non è omogenea l'irrigazione(colpa anche dell'idraulico che ha posizionato male un irrigatore qualche cm in più rispetto a quell'altro circa 30cm e ci ho messo circa 26 minuti per un prato di 12mq? ci stanno come tempi per 15mm? In mezzo invece al 20esimo minuti era già a 1,5mm (ps. riproverò tra 3 gg)
 
Ultima modifica:

alan2701

Aspirante Giardinauta
Riposto l'anima perplessità "Ieri ho irrigato e fatto la misura dei 15mm nei contenitori uguali e purtroppo in alcuni punti non è omogenea l'irrigazione(colpa anche dell'idraulico che ha posizionato male un irrigatore qualche cm in più rispetto a quell'altro circa 30cm e ci ho messo circa 26 minuti per un prato di 12mq? ci stanno come tempi per 15mm? In mezzo invece al 20esimo minuti era già a 1,5mm (ps. riproverò tra 3 gg)
Ragazzi allego questa mia 2da perplessità insieme a quest'altra cioè mi sono reso conto che le piantine si stavano seccando dopo 3gg di sole molto intenso e ho approfittato per fare la prova dei 15mm ma rischio qualche malattia?(precedentemente circa un mese fa ho dato troppa acqua e ho dovuto dare un antistress se) Allego foto di oggi alle 11:00
c9ec4dcc3d65a6bfeee43703285aa8a9.jpg
0d38082ecb56a77c8632a2414fe088c4.jpg
aa751432b37d4d61702316eb173300fe.jpg
non so cosa fare già è la seconda volta... questa volta dopo 4gg senza acqua li ho dati i 15mm di acqua in 26 minuti perché stava soffrendo di carenza idrica
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Riposto l'anima perplessità "Ieri ho irrigato e fatto la misura dei 15mm nei contenitori uguali e purtroppo in alcuni punti non è omogenea l'irrigazione(colpa anche dell'idraulico che ha posizionato male un irrigatore qualche cm in più rispetto a quell'altro circa 30cm e ci ho messo circa 26 minuti per un prato di 12mq? ci stanno come tempi per 15mm? In mezzo invece al 20esimo minuti era già a 1,5mm (ps. riproverò tra 3 gg)
E' un po' tantino ma ci puo' stare. L'importante e' darli sti 15 mm.
 
Alto