• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

Franco71

Giardinauta
Metti dei contenitori cilindrici tipo scatolette di tonno in più punti del prato.
15litri corrispondono a 1,5cm di acqua; quindi regola l'impianto e prendi il tempo in modo che in tutti contenitori ci siano 1,5cm di acqua.

sarab

Giardinauta Senior
Grazie lo faro' Appena possibile. Una considerazione: devo Poi tenere conto del diâmetro e fare qualche operaz. Matemática?

Franco71

Giardinauta
Grazie lo faro' Appena possibile. Una considerazione: devo Poi tenere conto del diâmetro e fare qualche operaz. Matemática?

Non è necessario fare niente altro. 15litri/mq corrispondono a 15mm quanlunque contenitore che tu metta purchè abbia una forma regolare: scatola di fagioli, ceci, tonno... Quindi prendi il tempo appena vedi che ci sono 15mm nel contenitore: questo è il tempo necessario per dare 15lt/mq al tuo prato.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
È probabile se l'impianto non distribuisce omogeneament l'acqua nel prato, che non arai tutti i contenitori con la stessa acqua raccolta, quindi prendi in esame quello meno pieno.

Inviato con tapatalk 4

sarab

Giardinauta Senior
ho trovato questo splendido video dell'ingegnere della bottos, tra l'altro dice che in condizioni di caldo pronunciato (come in questi giorni) sarebbe utile l'irrigazione termica, ovvero nelle ore più calde, mezzogiorno circa e le 17 circa dare un giro di girandola (4-10secondi) per abbassare la temperatura sulla foglia. cosa ne pensate di questa cosa? io è una settimana che la provo.....5-10 secondi.

BOTTOS TV- L'irrigazione - YouTube

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Non è necessario fare niente altro. 15litri/mq corrispondono a 15mm quanlunque contenitore che tu metta purchè abbia una forma regolare: scatola di fagioli, ceci, tonno... Quindi prendi il tempo appena vedi che ci sono 15mm nel contenitore: questo è il tempo necessario per dare 15lt/mq al tuo prato.

scatoletta di tonno r.. mare , quella media , il contenuto di acqua è 80 grammi.
io ho pesato l'acqua

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ho trovato questo splendido video dell'ingegnere della bottos, tra l'altro dice che in condizioni di caldo pronunciato (come in questi giorni) sarebbe utile l'irrigazione termica, ovvero nelle ore più calde, mezzogiorno circa e le 17 circa dare un giro di girandola (4-10secondi) per abbassare la temperatura sulla foglia. cosa ne pensate di questa cosa? io è una settimana che la provo.....5-10 secondi.

BOTTOS TV- L'irrigazione - YouTube

ne abbiamo parlato in questo 3D

Franco71

Giardinauta
scatoletta di tonno r.. mare , quella media , il contenuto di acqua è 80 grammi.
io ho pesato l'acqua

Bravo anche se non so a cosa serve saperlo...
si fa' un po di confusione tra peso, volume, lunghezze.
Se vuoi dare 15mm di acqua basta prendere il tempo che ci mette il tuo impianto a distribuire 15mm su ogni millimetro del tuo prato che è uguale a 15mm in un contenitore.

P.S. A Lecce come a Montebelluna :D

Ultima modifica:

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
scusate ma una precisazione, quando diciamo innaffiare ogni 3 giorni vuol dire innaffiare al 3 giorno o far passare. 3 giorni interi prima di innaffiare?
ossia se ho innaffiato lunedì mattina, la prossima volta quand'e?
è solo un dubbio da calura estrema...... maledetto ciclope

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
scusate ma una precisazione, quando diciamo innaffiare ogni 3 giorni vuol dire innaffiare al 3 giorno o far passare. 3 giorni interi prima di innaffiare?
ossia se ho innaffiato lunedì mattina, la prossima volta quand'e?
è solo un dubbio da calura estrema...... maledetto ciclope

Sempre se prima hai accertato la giusta quantità d'acqua che arriva al prato, altrimenti non ha senso stabilire tot giorni di distanza. E comunque non rimane una regola fissa, in alcuni casi magari sono necessari 2 giorni. Dipende da molti fattori.

Inviato con tapatalk 4

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
chiaro. ora sto cercando di seguire il programma della evapotraspirazione.
essendo attaccato da phytium ho innaffiato domenica e basta. trattato con propamocarb
quindi innaffierò domani che sono 4 giorni e ad oggi ho circa 3mm di acqua stimati, anzi con oggi andrò a -2 circa quindi domani innaffio.
non mi sembra tuttavia che il mio prato stia soffrendo, o meglio sono io che non lo noto :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La cosa contradittoria e vagamente divertente è che il propomocarb essendo un sistemico ha bisogno di sfruttare la "linfa" interna agli steli d'erba per poter essere traslocato o per meglio dire penetrare. Pertanto, passate le 24 ore dalla somministrazione è opportuno fare in modo che la pianta non vada in carenza idrica.
Questo è solo un appunto per tutti.

america

Maestro Giardinauta
La cosa contradittoria e vagamente divertente è che il propomocarb essendo un sistemico ha bisogno di sfruttare la "linfa" interna agli steli d'erba per poter essere traslocato o per meglio dire penetrare. Pertanto, passate le 24 ore dalla somministrazione è opportuno fare in modo che la pianta non vada in carenza idrica.
Questo è solo un appunto per tutti.

Prendo nota!

sarab

Giardinauta Senior
Una Considerazione sui 3 giorni. Ho.un programmatore che mi stabilisce tempi e giorni di irrigazione. Se inizio con lunedi e poi passo a giovedi, poi Sono costretta ad andare al lunedi dopo, Quindi passano 4 gg perche' programmando inserisco I giorni e Quindi Sono obbligata a far passare prima 3 gg e poi 4 . Spero di avermi Fatta capire. Come si procede?

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe programmare ogni settimana ma capisco che è una scocciatura infinita che potrebbe portare a disinnamoramento del prato :) se tra due irrigazioni passano tre giorni e poi alla successiva ne passano due non succede nulla di che (a mio parere) :). L'importante è ricordarsi piuttosto di non essere rigidi coi cicli irrigui: l'occhio che nota i sintomi della sete o dell'affogamento è sempre lo strumento più affidabile. Oppure ricordarsi che se oggi piove copiosamente e domani è prevista l'irrigazione è opportuno staccarla :)

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Ciaoo

Ho inserito tutti dati che ho potuto.
Ieri mattina ho irrigato .
Adesso come lo setto

Irrig.jpg

Irrig.jpg

Forse ho capito....leggendo :martello2

La variabile più difficile da individuare è senza dubbio quella relativa al terreno, la cosa migliore da fare è irrigare fino ad affogarlo e da lì (meglio se non piove nel frattempo) attedere fino a quando noti che l'erba comincia a dare segni di carenza d'acqua, a quel punto ti puoi fare un'idea, sommando gli ETc precedenti, di quanto possa effettivamente rendere disponibile il terreno.

grazie a cigolo :martello2

e moh......stasera piovuto 12mm........vah beh
tengo conto pure dei 12mm....ed aspetto finche' soffre:rolleyes:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una Considerazione sui 3 giorni. Ho.un programmatore che mi stabilisce tempi e giorni di irrigazione. Se inizio con lunedi e poi passo a giovedi, poi Sono costretta ad andare al lunedi dopo, Quindi passano 4 gg perche' programmando inserisco I giorni e Quindi Sono obbligata a far passare prima 3 gg e poi 4 . Spero di avermi Fatta capire. Come si procede?

di solito oltre la settimana impostata come "classica" si può scegliere un intervallo "odd" mi pare si chiami con questo comando di solito richiamato "oltre" i giorni on-off puoi stabilire una cadenza che verrà gestita dalla centralina...

Alto