• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

Grappino

Esperto Sez. Prato
5 giorni di pioggia continuata.... Zero sole..... Umidità sempre al 100% .... Afa piuttosto che caldo. Povera mia zoyisia, tutta floscia carica d'acqua. Ogni tanto vado su google map per controllare se casa mia si trova ancora in Puglia :(
In compenso un mio vicino irriga ancora ( da marzo ) 3 volte al giorno :lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quassù non piove da più di 2 settimane ... occhio

dg4wqtr.png

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Qui da me chiamava acqua da piu di una settimana.
Non ho mai irrigato.
Da domani si riparte con il solarsync ed irrigazioni ogni 3 gg

cigolo

Esperto Sez. Prato
io quest'anno ho già irrigato a pasqua, poi ieri ho trovato qualche segno di carenza nei punti difficili e ho riaperto il rubinetto .... meglio non farla patire inutilmente :D

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Noto con piacere che nell'alto nord est non avete avuto pioggie frequenti come da noi.l'ultima quà di 33mm. L'abbiamo avuta il 4aprile. Io finalmente ho trovato 2 stazioni meteo con l'etp una a Bologna a 35 km da casa mia è una vicino rimini a una cinquantina di km da casa mia (linea d'aria)
Guardate come c'è poca differenza tra un ETP e l'altro nonostante l'altitudine e la vicinanza al mare
Dati Stazione Meteo Bologna - Bolognameteo.it
Bellaria Meteo - Stazioni a confronto
Io ho deciso che l'ETP di casa mia è la media tra i due valori,perché io sono geograficamente parlando,in mezzo alle due stazioni.
Ieri complice una giornata da 21º gradi,(18º a -10cm)ho registrato un consumo idrico di 2,9mm. E questa settimana farà ancora più caldo.
Visto che hanno dato l'acqua nel canale, pensavo di irrigare, che ne dite?

america

Maestro Giardinauta
@dalmonte io una bagnatina pa darei.

@ cigolo spettacolo lo stacco cromatico tra t.e., bordura e ghiaino

sarab

Giardinauta Senior
Ottimo signor cigolo, mi accollo alle considerazioni di América: vorrei sapere il tipo di cultivar in oggetto e a quanto sei di taglio.
grazie maestro
Sara

cigolo

Esperto Sez. Prato
Noto con piacere che nell'alto nord est non avete avuto pioggie frequenti come da noi.l'ultima quà di 33mm. L'abbiamo avuta il 4aprile.
..
Visto che hanno dato l'acqua nel canale, pensavo di irrigare, che ne dite?
direi di si
Ottimo signor cigolo, mi accollo alle considerazioni di América: vorrei sapere il tipo di cultivar in oggetto e a quanto sei di taglio.
E' uno scotts performance del 2009 ... se nno ricordo male 80% festuca greenkeeper waf e wolfpack, 10% poa ibrida HB129 e il restant 10% loietto non ricordo cosa .... la rasaerba è settata a 4,4cm (per ora?:fifone2:)

cigolo

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno cigolo,.anche io con il primo di aprile sono partita con l'irrigazione come da tabella. io ho tenuto 15 mm per il loietto terreno argilloso (effettuata carotatura a settembre 2014 con sabbia silicea) e 13 mm sul royal blu terreno sabbia/torba nei primi 10 cm. altezza taglio per entrambe 4 cm.
domanda: come mai nella tua tabella sopra hai gia' tenuto 13 mm e non 15?
forse per io taglio basso e il top sabbioso? ho una tua tabella del 2014 dove noto un 15 mm.
Grazie
Sara

cigolo

Esperto Sez. Prato
domanda: come mai nella tua tabella sopra hai gia' tenuto 13 mm e non 15?
13 è il valore che reputo idoneo per il mio prato
ho una tua tabella del 2014 dove noto un 15 mm.
-ogni suolo è in grado di trattenere un certo quantitativo d'acqua
-solo una parte di quell'acqua è effettivamente disponibile per la pianta
-un suolo a medio impasto è in grado di contenere un quantitativo d'acqua disponibile pari a circa il 15% del volume (uno sabbioso ca 10%, uno pesante ca 20%)
-la maggior parte dell'apparato radicale di un prato normale risiede nei primi ca 10cm (più tagli basso e meno profondo sarà) e quando questi si asciugano l'erba comincia a soffrire

di conseguenza un valore di 15mm è adatto a buona parte dei prati domestici o almeno è un buon punto di partenza per poi scovare empiricamente quello più adatto per il luogo

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

sono finalmente riuscito a trovare i valori già serviti di Et e quindi mi sono lanciato nella compilazione del foglio di calcolo creato da Cigolo; ho però alcune domande:

- in presenza di un terreno puramente argilloso è corretto partire da un valore di capacità disponibile pari a 15mm?
- qualora fosse necessario irrigare e il valore di acqua da apportare al prato fosse, per esempio, 17mm dovrei correggere il tempo di irrigazione per far in modo di somministrare questo quantitativo di acqua?

Provo a vedere di procedere così e vi aggiornerò sui risultati.

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto. Un ultima cosa:
Il valore di Et che ho trovato proviene da una stazione meteo a circa 30 km da me. Negli ultimi giorni ha piovuto e ho notato che dove la stazione meteo che fornisce il valore di Et ha piovuto molto di piu' rispetto alla mia zona.
La domanda e':
Posso sfruttare il dato di Et della stazione e i dati sulla quantita' di pioggia di una stazione vicinissima a me (che pero' non pubblica ne irraggiamento ne Et)?
Il valore di Rt e' strettamente legato all'irraggiamento e non alla piovosita', quindi in teoria, anche se non corretto al 100 per cento, dovrei riuscire a fare un lavoro decente o no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ogni suolo è in grado di trattenere un certo quantitativo d'acqua
-solo una parte di quell'acqua è effettivamente disponibile per la pianta
-un suolo a medio impasto è in grado di contenere un quantitativo d'acqua disponibile pari a circa il 15% del volume (uno sabbioso ca 10%, uno pesante ca 20%)
-la maggior parte dell'apparato radicale di un prato normale risiede nei primi ca 10cm (più tagli basso e meno profondo sarà) e quando questi si asciugano l'erba comincia a soffrire

di conseguenza un valore di 15mm è adatto a buona parte dei prati domestici o almeno è un buon punto di partenza per poi scovare empiricamente quello più adatto per il luogo

Per completezza ecco un grafico che mostra la capacità di campo e l'acqua disponibile in varie tipologie di suolo

js8gkvS.png

loam = suolo franco o a medio impasto (ca 40% sabbia, 40% limo e 20% argilla)
silt = 100% limo
clay = 100% argilla

cigolo

Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie mille. Io ora sto irrigando con il tuo metodo cercando di seguirlo con la maggior costanza possibile. Ho lasciato 15mm come quantitativo di acqua da far giungere sul prato e un coefficiente colturale di 0,9. Vediamo.
Inoltre per le irrigazioni, se per far si che l'acqua penetri meglio nel terreno visto la componente totalmente argillosa, puo' andar bene fare tre cicli da 20 minuti per zona partendo alle 5 del mattino? Lo chiedo perche l'ultimo ciclo partirebbe alle ore 7 e terminerebbe alle ore 7.40.
Ricordo che devo fare tre cicli da 20 minuti l'uno poiche', per far giungere 15ml di acqua al prato devo irrigare per 60 minuti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inoltre per le irrigazioni, se per far si che l'acqua penetri meglio nel terreno visto la componente totalmente argillosa, puo' andar bene fare tre cicli da 20 minuti per zona partendo alle 5 del mattino? Lo chiedo perche l'ultimo ciclo partirebbe alle ore 7 e terminerebbe alle ore 7.40.
Ricordo che devo fare tre cicli da 20 minuti l'uno poiche', per far giungere 15ml di acqua al prato devo irrigare per 60 minuti.
ok

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Nuova domanda per avere un chiarimento a questo metodo: volendo applicarlo anche ad un altro tappeto erboso avente la stessa composizione del mio per quanto riguarda le microterme ma, essendo praticamente all'ombra per quasi tutta la giornata, che impostazioni devo variare nel fogli di calcolo?
Ovviamente essendo i terreni vicini, i dati relativi alla quantità di acqua piovana e di Et saranno gli stessi.

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho trovato una stazione meteo amatoriale del mio paese che restituisce anche il valore di ET
Ho notato però che il valore durante la giornata varia, la mattina ad esempio potrebbe essere 0,4 per poi diventare alle 14 del pomeriggio magari 1,5...
Inoltre credo che la stazione sia rivolta ad est perchè al pomeriggio l' irraggiamento è sempre 0
A questo punto credo che i dati siano poco attendibili :cry: e purtroppo è l'unica stazione qui vicino :cry:
Inoltre, può essere utile il metodo Cigolo-Irrigator anche se si irriga a mano?

:Saluto:

Alto