ciao a tutti, sono nuova del forum ed ho già postato un topic nella sezione malattie.
ora mi interessa molto questo argomento perché l'anno scorso, da giugno (semina) fino a questa primavera, le irrigazioni sono state (da giugno a sett) un po' approssimative in quanto nessuno mi aveva spiegato ciò che Voi mettete a disposizione di tutti in maniera fantastica. ggggrrraaaazzzziiieee. da questa primavera frequento con assiduità il forum e ho messo in pratica con grande vantaggi i vostri consigli.
vi chiedo alcune cose per la mia irrigazione.
sono passata ovviamente da quella giornaliera dell'anno scorso e prima primavera di quest'anno a quella da voi raccomandata: 3 irrigazioni settimanali, sabato,martedì,giovedì, ora indicativa 6.30 del mattino (il mio prato riceve il primo sole verso le 9 in quanto abito sotto una montagna e il sole esce tardi). quello che volevo chiedervi è quanto tempo devo tenere accesi gli irrigatori per dare al mio prato i famosi 15 litri ogni 3 giorni. ho due settori, quello a nord dove il sole è più forte e dove l'hanno scorso ho avuto problemi fungini (visto il caldo e l'irrigazione inappropriata) uno a sud dove riceve il sole dalle 9 alle 12 circa e ho da sempre piccoli problemi di umidità e qui acqua con il contagocce. terreno semi argilloso in quanto in fase di operazione del top, ho messo alcuni cm di terriccio per tappeti erbosi.
in sostanza, cercando di provare con metodi empirici consigliati da cigolo, quanto si dovrebbe lasciare acceso un settore per avere i 15 litri ogni 3 giorni?
grazie per la vostra risposta.
sara