• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

Sohal

Aspirante Giardinauta
Una domanda banale:
per la stagione estiva, senza fare calcoli matematici, sarebbe preferibile irrigare mezz'ora ogni 3 giorni oppure 10 minuti ogni due giorni?

Franco71

Giardinauta
Una domanda banale:
per la stagione estiva, senza fare calcoli matematici, sarebbe preferibile irrigare mezz'ora ogni 3 giorni oppure 10 minuti ogni due giorni?

Risposta banale:
non abbiamo la sfera di cristallo...
senza sapere che tipo di prato, che tipo di top e senza sapere quanta acqua danno i tuoi irrigatori, la risposta te la può dare solo il mago Zurlì (con tutto rispetto) :lol:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non puoi quantificare il tempo senza sapere quanta acqua distribuisce il tuo impianto in un ciclo di irrigazione standard.

La prova del bicchiere è semplice ed efficace così una volta che sai quanti mm prende il prato in tot tempo puoi già regolarti nei minuti.

La regola di base(poi ogni prato ha la sua storia) sono 15 mm ogni 2/3 giorni di media circa. Ripeto ogni prato fa storia a se sopratutto in base al periodo, esposizione, posizione geografica, agenti atmosferici.

Inviato con tapatalk 4

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Una domanda banale:
Compra un normale pluviometro,posizionalo in vari punti del prato spostandolo e svuotandolo ogni 15 min. Segnati i mm che raccoglie in ogni punto. Da domani qua in Romagna come credo in gran buona parte d'Italia arriveranno 30 gradi. Domani nonostante
A pioggia da 35 mm di 7 giorni fa,io irrigo dando 20 mm. Così 2 volte a settimana

massimiliano1975

Maestro Giardinauta

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
... fossi in te comprerei casa vicino ad america...dicono abbia una stazione meteo potentissima :D

Nell link postato hai tutto quello che ti serve.

Inviato con tapatalk 4

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Lol, ho anche un'altra stazione......devo decidere tra Maser o Volpago.
é da preferire quella piu' vicina secondo me.

ahoaooaoooa.....ho il mal di testa.........compro una stazione meteo.....................:ciglione:

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lol, ho anche un'altra stazione......devo decidere tra Maser o Volpago.
é da preferire quella piu' vicina secondo me.

ahoaooaoooa.....ho il mal di testa.........compro una stazione meteo.....................:ciglione:
sappi che è un pass gratuito senza ritorno per la clinica dei consoci cigolo-white-Green!!!!!!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche guardando i dati delle stazioni limitrofe noto che spesso si raggiunge il 100%, inoltre si parla di dati che, almeno i più vecchi, sono validati .... io mi fiderei.

cigolo

Daniele64

Aspirante Giardinauta
sto prendendo dati da due tabelle , una ha dati che l'altra tabella non ha
stazioni distanti una a 1km , l'altra a 13km (questa ha i valori radiazione)

sarab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, sono nuova del forum ed ho già postato un topic nella sezione malattie.
ora mi interessa molto questo argomento perché l'anno scorso, da giugno (semina) fino a questa primavera, le irrigazioni sono state (da giugno a sett) un po' approssimative in quanto nessuno mi aveva spiegato ciò che Voi mettete a disposizione di tutti in maniera fantastica. ggggrrraaaazzzziiieee. da questa primavera frequento con assiduità il forum e ho messo in pratica con grande vantaggi i vostri consigli.
vi chiedo alcune cose per la mia irrigazione.
sono passata ovviamente da quella giornaliera dell'anno scorso e prima primavera di quest'anno a quella da voi raccomandata: 3 irrigazioni settimanali, sabato,martedì,giovedì, ora indicativa 6.30 del mattino (il mio prato riceve il primo sole verso le 9 in quanto abito sotto una montagna e il sole esce tardi). quello che volevo chiedervi è quanto tempo devo tenere accesi gli irrigatori per dare al mio prato i famosi 15 litri ogni 3 giorni. ho due settori, quello a nord dove il sole è più forte e dove l'hanno scorso ho avuto problemi fungini (visto il caldo e l'irrigazione inappropriata) uno a sud dove riceve il sole dalle 9 alle 12 circa e ho da sempre piccoli problemi di umidità e qui acqua con il contagocce. terreno semi argilloso in quanto in fase di operazione del top, ho messo alcuni cm di terriccio per tappeti erbosi.
in sostanza, cercando di provare con metodi empirici consigliati da cigolo, quanto si dovrebbe lasciare acceso un settore per avere i 15 litri ogni 3 giorni?
grazie per la vostra risposta.
sara

Alto