• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

Grappino

Esperto Sez. Prato
No america, in attesa di un prato "serio" vado ancora ad occhio :).....alte e con molto vento la settimana scorsa, diciamo più da giugno che da marzo. L'irrigator partirà appena modifico il top e poso un vero prato.....cmq il mio bastardino sta lanciando le ultime grida di splendore come a dire "sai chi perdi ma non sai chi ti trovi".....devo ammettere che è davvero splendido in questi giorni......domani quasi quasi faccio delle foto.....son certo che nonostante sia un pò ******** sta pur sempre meglio dell'80% dei comuni pratologi non da clinica italiani
Ps. Al posto degli asterischi leggete bastar.do (senza il punto :) )

cigolo

Esperto Sez. Prato
Confermo che anche il mio prato è andato leggermente in carenza idrica ma non tanto da pregiudicarne l'aspetto se non in zone a ridosso degli alberi e marciapiedi (dove ho dovuto irrigare con l'innafiatoio). Detto ciò tengo a precisare che il settaggio della capacità del terreno è stato calibrato per il periodo estivo (e per il mio terreno) e pertanto non tiene in conto che in questo periodo l'apparato radicale è più profondo rispetto all'estate ... quindi è ragionevole ritenere che il deficit emerso dal tuo calcolo in realtà è stato inferiore (avevo già impostato la modifica al foglio in modo tale da tenere in conto la diversa profondità dell'apparato radicale .. solo che ho abbandonato per via della complessità delle modifiche nonchè della relativa inutilità .... alla fine il periodo che conta è quello estivo).

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Quindi indicativamente e giusto per capire, quanto in % bisogna ridurre il fabbisogno idrico in questo periodo non "estivo" per avere un dato "attendibile"?

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' davvero difficile risponderti, da un lato c'è il maggior sviluppo dell'apparato radicale che permette di assorbore l'acqua più in profondità (ragionando in termini del calcolatore bisognerebbe incrementare il valore della "capacità" in modo tale da matchare la profondità media dell'apparato radicale), dall'altro c'è la risalita dell'acqua per capillarità che è più probabile riesca a compensare parte del consumo (essondo l'ET basso e la risalita per capillarità +o- costante è molto probabile che in questo periodo riesca a compensare maggiormente il consumo rispetto ai periodi di elevato consumo). Secondo il mio modesto parere tenendo conto di questi due fattori citati è molto probabile che in questo periodo la capacità possa quasi essere raddoppiata ... ma molto dipende anche dal tipo di terreno, un suolo sabbioso permette una risalita per capillarità molto inferiore di uno franco. Come avrai intuito le variabili sono numerose ed è questo il motivo che mi ha fatto abbandonare il progetto di modifica del calcolatore ... se in futuro troverò qualche paper che mi illumina provvederò alle modifiche (purtroppo la maggior parte degli studi approfonditi che riguardano l'ET sono pensati per colture annuali che hanno esigenze molto diverse rispetto al prato).
I consigli che posso darti in base alla mia esperienza sono:
-il sistema va iniziato a calibrare non prima di 1 anno dall'impianto del prato (un prato giovane consuma più risorse)
-ogni suolo e ogni tipo d'erba fanno storia a se (cambino anche di molto sia la capacità che la capillarità)
-poniti l'obiettivo di calibrare il tutto per il periodo estivo quando la sensibilità dell'erba alla carenza idrica è maggiore, nel resto dell'anno procedi tranquillamente a occhio
-con l'avanzare dell'estate la capacità andrebbe leggermente ridotta (per il discorso della "contrazione" dell'apparato radicale), ad esempio ho notato che sul mio prato con capacità 13mm non ho problemi fino a fine luglio/inizio agosto (probabilmente potrei anche incrementarlo in giugno), da inizio agosto a metà/fine agosto sarebbe opportuno ridurre a ca 12mm (naturalmente si potrebbe settare fin da subito a 12mm ma il consumo d'acqua salirà ... su 100mq non cambia granchè ma su superfici maggiori ...)
-più abbondante è la concimazione e più acqua serve
-più tagli basso e minore sarà l'acqua a disposizione (radici meno profonde = meno acqua disponibile = diminuire il valore della capacità)

cigolo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non come sia il clima dalle vostre parti, dalle mie negli ultimi 2gg è stato secco e ventoso (e non piove dignitosamente da più di 20gg), come si può notare dal grafico allegato l'ET è letteralmente "esploso" ... quindi attenzione alle possibili carenze idriche.

vws1780.jpg

cigolo

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Oggi prima chiazza di carenza idrica. Un bel verde scuro con lamine fogliari arricciate!! Evvai!! Tamponata l'emergenza locale domani mattina niente poling e via di irrigazione!! Che tempo strano. Sia chiaro non voglio chiamare i monsoni dell'anno scorso, basterebbe una decorosa 'mezza via'.
Paolo

Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
AAA vendo salvagenti per macroterme, prezzi modici, astenersi perditempo :lol::Saluto:

cigolo

PS a parte gli scherzi, quassù non piove dignitosamente da un bel pezzo .. quando ricomincerà sarà un diluvio ininterrotto :baf:

pio.png

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per contro potri dirti che:
In Italia la pioggia più abbondante in 1 anno è stata registrata ad Uccea (Udine) nel 1960 con 6103 mm.
Musi (Udine) ha una media annua di 3313 mm ed è la stazione più piovosa d'Italia.
Come dicono gli anziani: non ci sono più le stagioni di una volta :)

cigolo

Franco71

Giardinauta
Cigolo le precipitazioni del solo 23 marzo sono più o meno la somma del trimestre giugno-agosto 2013 di Bari :)

Questi sono le precipitazioni degli ultimi 12mesi della stazione di Cassano delle Murge:
Pioggia 12mesi.jpg

Questi sono le precipitazioni degli ultimi 31gg della stazione di Cassano delle Murge:
Pioggia 31gg.jpg

Queste le temperature max diurne e min notturne sempre della stazione di Cassano delle Murge:
Temperatura 31gg.jpg

Temperatura media da Gennaio a Marzo 2014: +1,9° (più caldo rispetto alla media da Gennaio a Marzo 2006/2013)
Precipitazioni medie da Gennaio a Marzo 2014: +23,4 mm (+12% più piovoso rispetto alla media da Gennaio a Marzo 2006/2013).

Il problema per le macroterma della zona è che rispetto al 20Marzo (circa un mese fa') le temperature non sono praticamente salite... anzi sono addirittura scese negli ultimi giorni.
Quello che si prospettava come risveglio frizzante per le macro in realtà si è tradotto in un blando sbadiglio... forse solo per il più favorevole fotoperiodo.

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
O@cigolo: sto inserendo pian piano i dati per far funzionare questo giocattolino veramente veramente da clinica....:ciglione:

DGqiXCQ.jpg

alcune cose:
capacità disponibile, sono i mm che do al prato dopo il ciclo di irrigazione?
se si visto che ho spostato un irrigatore dovrò fare di nuovo la prova del bicchiere.

coefficiente cultura: tu dici che per micro altezza 2cm il valore indicativo è di 0,80....con prato micro altezza 50mm va bene se impostato a 0.85?

dovrei aggiungere qualche micro irrigazione date in questi giorni ma non saprei quantificarle, forse meglio lasciarli vuote ed iniziare appena torno a regime irriguo.

Grazie.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
capacità disponibile, sono i mm che do al prato dopo il ciclo di irrigazione?
No, è la capacità de suolo ... detto in altre parole settando 15mm se anche piovesse 100mm o tu irrigassi 100m il foglio considererà che per il prato ci sono sempre 15mm d'acqua disponibile perchè l'altra (colonna eccesso) o andrà troppo in profondità o ruscellerà via diventando non disponibile per la pianta. La quantità d'acqua che dai al prato è quella della colonna "irrigazione" (nb: poichè il suolo contiene due tipologie d'acqua, quella disponibile e quella indisponibile e la seconda è l'ultima a consumarsi ma la prima ad essere assorbita in caso di irrigazione/precipitazione, nel caso in cui il valore nella colonna "riserva" andasse in negativo sarà necessario fornire un quantitativo d'acqua maggiore alla "capacità" ed è il valore che trovi nella colonna "ripristino"
coefficiente cultura: tu dici che per micro altezza 2cm il valore indicativo è di 0,80....con prato micro altezza 50mm va bene se impostato a 0.85?
In genere un valore tra 0.80 e 1.00 è ok per sostenere le micro ad una buona qualità .... quale sia il più giusto dipende anche dalla cultivar .. è necessario fare un po di prove prima di riuscire a tararlo con esattezza .. parti a metà strada (0.90) e poi aggiustalo a seconda del comportamento tenendo bene a mente che la taratura andrebbe fatta a ridosso dei periodi più caldi in quanto, con elevate temperature, l'apparato radicale si contrae rendendo di conseguenza disponibile un minor quantitativo d'acqua (ragionando in termini del calcolatore .. la "capacità disponibile" in estate è inferiore rispetto alla primavera).

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Allarme allarme, il file irrigator segna rosso...il prato è andato in eccesso e di brutto...grandina da 10min.

Avvistato ristagno...grrrrrrrr

Inviato con tapatalk 4

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
sto aggiornando il file irrigator v.2 per la prima volta quest'anno e proprio da quest'anno sto centellinando l'irrigazione. Presupponendo che tutti i dati inseriti e variabili siano corretti la tabella mi dice che domani ( anzi questa mattina passata, ma l'et ce l'ho il giorno seguente) è il caso di irrigare:

TmXVVgP.jpg

ma quanto irrigare? sempre i classici mm (13-15) oppure anche meno?

Grazie.

america

Maestro Giardinauta
Ma perchè irrigi un giorno si e uno no con 2 mm? Poling con microirrigazioni?
Se si io non ne tengo conto nel file anche perchè tengo aperto i'impianto per 1' e non credo di arrivare a 2 mm.

Per quanto riguarda quanto irrigare se vai a manina nel senso che gestisci tu l'impianto allora vai di 15 mm, IMHO.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Quei 2mm sono della zona dove ho traseminato e ed effettuo micro irri giornalieri, chiaro molto approssimativo.

Infatti ho dato 15mm

Inviato con tapatalk 4

Franco71

Giardinauta
Buongiorno.
Questi i dati di temperatura degli ultimi 8anni della mia zona (Alta Murgia Barese): quest'anno è stato davvero particolare!
Si può notare come gennaio 2014 sia stato il più caldo della serie mentre poi l'andamento della curva 2014 si è appiattito e quindi Maggio 2014 sia il più freddo della serie ( -4°C in meno rispetto alla media della serie).
Temperatura 8anni.jpg

Queste le temperature max diurne e min notturne da Gennaio2014 sempre della stazione di Cassano delle Murge:
Temperatura 2014.jpg

Questi sono le precipitazioni degli ultimi 31gg della stazione di Cassano delle Murge:
Pioggia 31gg.jpg

Temperatura media da Gennaio a Aprile 2014: +1,2° (più caldo rispetto alla media da Gennaio a Aprile 2006/2013)
Precipitazioni medie da Gennaio a Aprile 2014: +74,3 mm (+31% più piovoso rispetto alla media da Gennaio a Aprile 2006/2013).

Chiaramente non ho ancora cominciato ad irrigare
Devo dire che il mio cynodon, malgrado tutto, dopo del taglio per il early green-up e contemporaneo verticut di inizio Aprile (sembrava un campo di patate), si stà riprendendo abbastanza bene... un sacco di stoloni! In ogni caso, l'anno prossimo evito il taglio per il early green-up!!! E quindi posticipo il verticut.
Ci sono ancora alcuni buchi e zone dove non ha chiuso completamente ma una settimana fa' ho fatto il primo taglio di stagione :)
Scusate, non ho le foto...

Ultima modifica:
Alto