• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto dura la marmellata fatta in casa?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti avrei un quesito da porvi, volevo sapere se qualcuna/o di voi sà per quanto tempo si conserva una marmellata fatta in casa ovviamente ancora chiusa...
Grazie mille a tutti :Saluto:
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Se ben sterilizzata e "sottovuotata", riposta in un ambiente fresco un anno tranquillamente. Sò anche che qualcuno la tiene per più tempo ma personalmente non ho mai provato per cui mi astengo dal consigliarlo.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Condivido la risposta di Karry. Aggiungo solo che "sottovuotata", per me significa preriscaldare i barattoli in forno a 100-150, e quando barattoli e marmellata sono ancora CALDISSIMI (non si possono toccare a mani nude), riempirli fino a 1 cm e mezzo dall'orlo, chiuderli subito e rovesciarli per una mezz'ora. Quando si rimettono in piedi, i coperchi fanno il caratteristico "clack" che è la garanzia del sottovuoto. Ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dopende anche da come è fatta la marmellata e da quanto è cotta...ti spiego io ho notato che le marmellate fatte col fruttapec durano di meno,sopra si forma la muffa più in fretta di una fatta "normalmente e cotta x almeno 2 ore,io poi li faccio andare sotto vuoto mettendoli in uan pentola piena d'acqua,fatti bollire e raffreddare dentro e ti dico che io uso dei vasetti anche di due anni fà e sono ottimi!!!ciao ciao
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie la marmellata mi è stata regalata circa 2 anni fa e volevo sapere se era ancora buona e se poteva svilupprae qualcosa tipo botulino...che dite la apro e l'assaggio?
 

carne

Florello Senior
grazie la marmellata mi è stata regalata circa 2 anni fa e volevo sapere se era ancora buona e se poteva svilupprae qualcosa tipo botulino...che dite la apro e l'assaggio?

Io faccio e consumo marmellate che vanno cotte con le dosi giuste di zucchero che aiuta a conservare. C'è da assicurarsi l'igiene dei vasetti, la tenuta dei coperchi, la bollitura lenta , l'invaso a prodotto caldissimo (prima si mette una cucchiaiata nel vasetto per evitare lo schock termico poi si riempie e si chiude subito).
Se la marmellata la si consuma nel giro di 2/3 settimane, max un mese, non la sterilizzo ma la tengo in cantgina o nel frigo altrimenti faccio bollire i vasetti per circa 20 minuti a 85° e li faccio raffreddare nella loro acqua poi li metto nella dispensa o in cantina (buio e fresco).
Se la tua ha 2 anni, nessuno te la può garantire...mi spiace.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie allora mi sa che mi conviene buttarla via...peccato perchè era di lamponi ....dovevo usarla prima ma proprio me ne sono dimenticata ....Grazie ancora a tutti
 

Tippy

Giardinauta Senior
Mah, io le marmellate le faccio in casa, e ne ho anche di 2 anni fa, che consumo senza problemi..
Anche perchè, classico segnale di botulino, sarebbe il vedere il coperchio "rigonfio", a quel punto occorre buttare via il tutto..del resto ripeto, ho anche io marmellate di 2 anni fa, sterilizzate ad hoc e stivate in cantina..ok?
 

tulipa

Giardinauta Senior
quoto tippy?
perchè la butti via? hai avuto seganli?le mie le consumo in fretta perchè siamo consumatori assidui di marmellate, ma se non hai avuto seganli di muffe o coperchio non chiuso bene. x' la butti via?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ok ragazze il coperchio non è rigonfio allora proverò ad aprire ed assaggiare...sono contenta che anche voi abbiate marmellate da 2 anni sono contenta di non doverla gettare..è di lamponi nostrani ed è la mia preferita :food:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Il rischio botulino è scientificamente impossibile, perché le spore si sviluppo in ambiente basico, mentre la marmellata, fra zucchero e frutta, è quanto di più acido ci sia. Al massimo può fare un po' di muffa, che non è pericolosa, solo sgradevole.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Il rischio botulino è scientificamente impossibile, perché le spore si sviluppo in ambiente basico, mentre la marmellata, fra zucchero e frutta, è quanto di più acido ci sia. Al massimo può fare un po' di muffa, che non è pericolosa, solo sgradevole.

Grazie mille era l'unica paura che avevo...allora se non c'è muffa vado tranquilla...grazie ancora!!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Le mie (fatte senza il Fruttapec) le consumo anche dopo due anni, purché il coperchio sia ancora abbassato (segno di sottovuoto) e sono ottime. :)
 

belpa

Master Florello
Il rischio botulino è scientificamente impossibile, perché le spore si sviluppo in ambiente basico, mentre la marmellata, fra zucchero e frutta, è quanto di più acido ci sia. Al massimo può fare un po' di muffa, che non è pericolosa, solo sgradevole.
quoto new dawn
ma nel dubbio cara, se ti trovi una rughetta spalmacela sopra.... se la leva in un attimo NON LA MANGIARE:lol::lol::lol:
 
Alto