• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto dura la marmellata fatta in casa?

amboinensis

Giardinauta Senior
se mi leva le rughette la conserverò con cura...ma dato che è un vasone esagerato..se qualcuna di voi avesse bisogno la dividerò volentieri!! :D :D :D :D
 

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie ma fortunatamente non mi serve ancora...se mai tienimela per qualche decina d' anni ancora...!!
 

belpa

Master Florello
tra dieci anni? se funziona tacito accordo che la divide SOLO con me e gliela finisco in sei mesi!
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
io le marmellate le faccio in casa e durano parecchio.pensa che ho ancora marmellata di prugne di 2 anni fa...non uso fruttapec perchè non mi piace e non si conserva nel tempo.:flower::flower:
Non mi piace troppo dolce per cui riduco la quantità a 400gr per kg ,la faccio cuocere parecchio, invaso ,mettocoperchio,e appena è fredda metto i vasetti in una capace pentola e faccio bollire per 30minuti.:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie a tutte...l'ho aperta ..ha fatto il consueto clok nell'apertura, non aveva muffa e il sapore è molto buono mi sembra solo che abbia un retrogusto un po' amarognolo..ma forse sono io che oggi ho un po' la bocca amara tra un po la riassaggio :food:..voi che mi dite?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
io le marmellate le faccio in casa e durano parecchio.pensa che ho ancora marmellata di prugne di 2 anni fa...non uso fruttapec perchè non mi piace e non si conserva nel tempo.:flower::flower:
Non mi piace troppo dolce per cui riduco la quantità a 400gr per kg ,la faccio cuocere parecchio, invaso ,mettocoperchio,e appena è fredda metto i vasetti in una capace pentola e faccio bollire per 30minuti.:Saluto:

Ma la frutta con lo zucchero quanto la fai cuocere? Sai, mi regolo anch'io come te, senza fruttapec, ma ho l'impressione che dopo una prolungata cottura la frutta assuma tutta più o meno lo stesso sapore...mi sbaglio?
Ecco, io però non sterilizzo i vasi per trenta minuti, li chiudo e li capovolgo ancora bollenti avvolti in una coperta...
Forse è meglio il tuo procedimento...
Ciao
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ,la durata della cottura ? ma...è in rapporto allla frutta che stai adoperando ..quando vedo che versando un po di marmellata in un piatto non scende facilmente: è pronta .Se la cuoci troppo non senti il gusto della frutta...Mi trovo molto bene a mettere la sera prima la frutta a macerare con lo zucchero...... Devo ringraziare mia suocera se ho imparato a conservare frutta e verdura in vetro .Fa molto piacere aprire in tavola questi vasetti !!!!!!ciao vado a preparare cena
ciao ciao
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Che brave che siete ..mi sa tanto che io la marmellata non la farò mai..a parte che noi non siamo dei grandi consumatori la uso solo per fare le crostate...quindi aspetto che, chi ha più pazienza di me, me ne regali un vasetto. :Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Hai ragione ,la durata della cottura ? ma...è in rapporto allla frutta che stai adoperando ..quando vedo che versando un po di marmellata in un piatto non scende facilmente: è pronta .Se la cuoci troppo non senti il gusto della frutta...Mi trovo molto bene a mettere la sera prima la frutta a macerare con lo zucchero...... Devo ringraziare mia suocera se ho imparato a conservare frutta e verdura in vetro .Fa molto piacere aprire in tavola questi vasetti !!!!!!ciao vado a preparare cena
ciao ciao

Ecco, mi è nuova la storia della frutta posta a macerare nello zucchero la sera prima...applicherò senz'altro questo suggerimento.
Anch'io mi diletto a conservare verdure in vetro...ne riparleremo.
Grazie, ciao!

@Amboinensis: mai dire mai... c'è sempre una prima volta!
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
ma dai !!!non stai esagerando mazinga.....sto ancora ridendo ..,per la risposta di Fausta:hehe::hehe:
 

Venusia

Aspirante Giardinauta
sei molto carina ...mazinga esagera!!!! ma la tua risposta mi è piaciuta .... sono appena tornata a casa qui c'è una nebbia fitta fitta!!!!:flower::flower:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
@Venusia: lo farò davvero! Io generalmente alle ricette che mi vengono passate da amici e conoscenti dò il nome dell'autore...in questo caso già da ora trascrivo il tuo metodo "intestato" a te!
Non penso che Mazinga esageri: mi fido ciecamente di lui!!!
Buona domenica!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ragazzi volevo ringraziare tutti per i consigli non posso che postare i dolcetti che ho fatto sia con la marmellata che con la crema di cioccolato..sono stati divorati...la marmellata è celestiale!!!!!

DSC_0914.jpg


DSC_0910.jpg
 
Alto