amboinensis
Giardinauta Senior
se mi leva le rughette la conserverò con cura...ma dato che è un vasone esagerato..se qualcuna di voi avesse bisogno la dividerò volentieri!!
tra dieci anni? se funziona tacito accordo che la divide SOLO con me e gliela finisco in sei mesi!
io le marmellate le faccio in casa e durano parecchio.pensa che ho ancora marmellata di prugne di 2 anni fa...non uso fruttapec perchè non mi piace e non si conserva nel tempo.:flower::flower:
Non mi piace troppo dolce per cui riduco la quantità a 400gr per kg ,la faccio cuocere parecchio, invaso ,mettocoperchio,e appena è fredda metto i vasetti in una capace pentola e faccio bollire per 30minuti.:Saluto:
Hai ragione ,la durata della cottura ? ma...è in rapporto allla frutta che stai adoperando ..quando vedo che versando un po di marmellata in un piatto non scende facilmente: è pronta .Se la cuoci troppo non senti il gusto della frutta...Mi trovo molto bene a mettere la sera prima la frutta a macerare con lo zucchero...... Devo ringraziare mia suocera se ho imparato a conservare frutta e verdura in vetro .Fa molto piacere aprire in tavola questi vasetti !!!!!!ciao vado a preparare cena
ciao ciao
si concordo la marmellata di Venusia è veramente ottima;provare per credere