• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di albicocche fatta in casa sapori ecc ...

Saturno

Aspirante Giardinauta
In questi ultimi giorni io e mia moglie abbiamo fatto bollire molti Kg di albicocche per fare svariati barattoli di marmellata, e con questo caldo li davanti al fornello per qualche ora a mescolare e rimescolare credetemi non è stata una cosa divertente .Ma ecco che arriva l'ideona :slow: dell'amica di turno,perché non utilizzate ,come faccio io, l'addensante ?che non vorrei fare pubblicità ma tanto lo conoscete tutti/e ( Frut....c) . Noi un po scocciati di aver passato ore a rimescolare ci siamo fatti attrarre dai 3 minuti ( +-) che occorrono nella preparazione della marmellata. Abbiamo fatto cosi ed è andata bene, si è addensata in pochi minuti .Adesso arriva il momento dell'assaggio , per quanto ci riguarda avendo la possibilità di fare i due paragoni :
- Il colore è molto più chiaro,non sembra marmellata di albicocche
- Il sapore è quello dei prodotti delle grandi marche di marmellate,sapore standard .
- La consistenza alla fine è la stessa
- Di positivo è che abbiamo risparmiato ,sudore , tempo e gas
Decisione : continueremo a bollire senza addensante,almeno è il sapore reale delle albicocche ,forse avrà una durata inferiore nel tempo .Anche voi avete avuto la stessa esperienza?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io si,anche se di marmellata ne faccio poca dato che la uso solo x le crostate,però con l'addensante cambia il sapore,il colore è chiaro e,siccome è bollita poco,dopo poco tempo fà la muffa,se non li hai messi sottovuoto,e anche se apri un vasetto sottovuoto e non lo usi tutto,dopo pochi giorni vedrai la muffa!!!Perciò preferisco farla col metodo tradizionale,si suderà un pò di più,ma ci si guadagna in bontà!!!ciao ciao
P.S. anch'io ho tante albicocche e x sfruttarle stò facendo i ghiaccioli,ieri ho fatto anche l'aperitivo con la purea di albicocche!!!
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Io si,anche se di marmellata ne faccio poca dato che la uso solo x le crostate,però con l'addensante cambia il sapore,il colore è chiaro e,siccome è bollita poco,dopo poco tempo fà la muffa,se non li hai messi sottovuoto,e anche se apri un vasetto sottovuoto e non lo usi tutto,dopo pochi giorni vedrai la muffa!!!Perciò preferisco farla col metodo tradizionale,si suderà un pò di più,ma ci si guadagna in bontà!!!ciao ciao
P.S. anch'io ho tante albicocche e x sfruttarle stò facendo i ghiaccioli,ieri ho fatto anche l'aperitivo con la purea di albicocche!!!

Cioè fammi capire,fai un succo di frutta di albicocche ( di forma a piacere ) e poi lo metti nel congelatore giusto ? Puoi darmi anche le dosi ?
Grazie ,mia moglie è mooolto curiosa
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
voglio dire la mia perchè sto per lasciare la postazione per andare a fare la marmellata.
Io sono diversi anni che uso la pectina, non ho molto raccolto, faccio solo la marmellata di more o quella di pomodori. Con le more ne faccio anche solo 1 chilo per volta, con il sistema tradizionale non ci penserei neppure. Non lascio bollire 3 minuti come dicono loro ma mezz'ora almeno, non posso dire del colore perchè la mia è già molto scura di suo e avendola fatta sempre così non ho altri confronti.Posso comunque dire che sia con la versione 1:1 che con la 3:1 a me dura anche 3 anni nella credenza. Riempio i vasetti con la marmellata bollente, li rovescio e non li sterilizzo neppure.Si crea da solo il vuoto e la marmellata si conserva benissimo senza problemi, logico che una volta aperta la tengo in frigorifero.
Vado a prepararla!
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto Pam tu li metti sottovuoto e una volta aperti li metti in frigorifero,prova a lasciarli fuori anche x solo 2 giorni....vedrai che strato di muffa si forma sopra,mentre con quella tradizionale,poi lasciarli fuori anche un mese e non succede nulla!!!
Saturno ti metto il link da dove ho preso la ricetta,ti dico che io ho aggiunto un bel limone,perchè le mie albicocche sono molto dolci e mi piace sentire un pò di aspro,poi io le ho passate nel robot e poi la polpa nel colino x eliminare i pezzettini di buccia che restano,li ho fatti stamattina e li assaggierò nel pomeriggio,perciò non ti sò dire il risultato.....fino a stasera!!!Eccoti il link....
http://blog.giallozafferano.it/chepassione/ghiaccioli-allalbicocca/
Poi ho letto che si possono anche fare i succhi e metterli sottovuoto in bottiglia,fare delel bavaresi e congelarle....insomma stò cercando di tutto e di più x non farle consumare!!!ciao ciao
 

carne

Florello Senior
Anch'io non uso la pectina, è un peccato mortale avere frutta nostrana e aggiungere prodotti sontetici. La pectina si può fare con le bucce della frutta stessa ma io prefeerisco aggiungere alla frutta, frutta che contiene la pectina in modo che si addensa naturalmente...e la cottura non è di ore ma dalla bollitura circa 30/40minuti
 

simone81

Guru Giardinauta
ho fatto oggi quella di prugne usando per la prima volta il prodotto tanto pubblicizzato.
E' stata una vera disfatta almeno così sembra.
L' ho cotta per 30 minuti ma non si è addensata neanche a prenderla a bastonate.
L' ho messa comunque nei barattoli e speriamo che almeno si addensi un pochino ma questa sarà l'ultima volta che la utilizzo, la prossima marmellata sarà quella tradizionale solo frutta e zucchero e tanto olio di gomito.
Saturno lo so che costa tempo gas e fatica ma credo che per certe cose ne valga la pena hanno un altro sapore e sono fatti solo con cose naturali.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi ci siamo mangiati i ghiaccioli e a detta di tutti......sono buoni!!!Perciò ne ho già fatto il doppio della dose!!!ciao ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Come avevo detto io ho fatto oggi quella di more con la pectina 1:1.
Cottura 30 minuti, era molto liquida da calda ma adesso che si è raffreddata e rigirato il vaso ( l'avevo messo con il tappo sotto) la marmellata è incollata al coperchio e non scende nemmeno sul fondo= bella solida.
A quanto pare sono l'unica che ha esperienze positive con sto intruglio.
pent.jpg


bar.jpg

:Saluto::Saluto:
 

simone81

Guru Giardinauta
Pam spero che domani succeda anche a me. Li ho girati come faccio sempre per il sottovuoto.
Ma le more non le passi nel passattuto per togliere i semi certo che ti risparmi un bel lavoro così.
Quella di more è la numero uno e quella più faticosa sia nella raccolta che nella preparazione.
 

simone81

Guru Giardinauta
Si è adensata almeno un pò ma di certo non come mi sarei aspettato, non dopo solo 3 minuti di cottura ma trenta.
Pam mi sa che sei l'unica a cui funzioni quell' intruglio, ma che fai per farla funzionare?
 

Pam

Apprendista Florello
Si è adensata almeno un pò ma di certo non come mi sarei aspettato, non dopo solo 3 minuti di cottura ma trenta.
Pam mi sa che sei l'unica a cui funzioni quell' intruglio, ma che fai per farla funzionare?
Ciao Simone,
dei 3 minuti avevo detto subito che io faccio mezz'ora, anche 45 in base al tipo di frutta e a quanta acqua contiene.
Non mi aspettavo che anche a te non funzionasse.:confuso:
Io mescolo la pectina a freddo, quando è sciolta con la frutta la metto sul fuoco al massimo e la faccio cuocere per 5 minuti, dopo aggiungo lo zucchero sempre con fiamma altissima e faccio cuocere per il tempo detto sopra. Ieri per le more ho fatto 25 minuti ma penso che sarebbero bastati anche 15, infatti la marmellata è un po'..... troppo dura.:azz:
Vedi sotto, il coltello poteva stare in quella posizione fino a stasera senza problemi.
Giuro non sono dipendente di quella casa che produce la pectina.:lol::lol:
p.s.: il coltello non è appoggiato al barattolo è infilzato nella marmellata.

marm.jpg
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Come dicevo all'inizio ,niente più pectina,solo "gocce di sudore e olio di gomito" :food: . Adesso mi si profila all'orizzonte la marmellata di fichi,dopo l'inverno catastrofico ( neve,neve ghiaccio ) l'estate mi stà regalando cose buone.Conoscete le dosi e qualche metodo particolare oppure è sempre il classico modo di fare la marmellata ?
 
Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Pam hai fatto della gelatina di frutta non della marmellata.
Comunque mi rimane una bustina e non la posso di certo buttare, ma la sprossima volta faccio i tuoi passaggi che poi sono quasi gli stessi del foglietto illustrativo.
Stavolta uso il metodo pam.
 

Pam

Apprendista Florello
Pam hai fatto della gelatina di frutta non della marmellata.
Fammi capire: cos'è la gelatina di frutta?:lol: io la chiamo marmellata! Ci lascio pure i pezzi interi.
Mi è venuto in mente un altro particolare che forse incide sulle vostre "non riuscite", io preparo un chilo di frutta per volta, al massimo 2, non quintali.... forse fate un padellone troppo grande.:rolleyes::Saluto:
 

carne

Florello Senior
alle varie marmellate anzichè usare la pectina indistriale aggiungo la frutta ricca di questo elemento, si può scegliere tra: mele, uva spina, more, ribes rosso, prugne acerbe, i limoni, e le arance, sono tutti frutti ricchi di pectina.
Abbinando in modo gradevole si può avere pure un gusto molto buono e la confettura è veramente naturale.
 

Pam

Apprendista Florello
divagando un po', ma non troppo,se volete provare la marmellata di pomodori, qui metto la mia ricetta. (sempre con pectina però...i puristi non sono invitati oppure la fanno senza:lol:):Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
divagando un po', ma non troppo,se volete provare la marmellata di pomodori, qui metto la mia ricetta. (sempre con pectina però...i puristi non sono invitati oppure la fanno senza:lol:):Saluto:

Grazie per la ricetta, la cercavo da una vita.
Io uso SEMPRE la pectina, bollitura 10 minuti.. al max, fa taaanto caldo, marmellate PERFETTE!
ALL'INIZIO è molto liquida, poi dopo sicuro che si rassoda.
tranquilli!
 
Alto