• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pectina fatta in casa

zazie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo chiedervi se per fare le vostre brave confetturine utilizzate pectina industriale o sapete come farla a casa.

ho provato il fruttapec per la marmellata di uva e devo dire che è venuta deliziosa, ma sapete com'è...chi fa da sè...

merci
 

Commelina

Master Florello
io l'ho fatta una volta con delle mele cotogne... cotte per circa mezz'ora e poi passate al passaverdura. ho messo la passata in bicchieri di plastica e poi surgelata. Funziona meno del fruttapec. Per un chilo di pesche, usando solo un bicchiere di passata ci è voluto + tempo di cottura rispetto al fruttapec, per addensare la marmellata.
Quindi fai i conti..... un'ora per preparare la passata di mele cotogne - risultato di addensamento scarso e + tempo di cottura, quindi molto + lavoro.
Perciò NON ripeterò l'esperimento. Il fruttapec va benissimo :lol:.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
e se la matematica nn è un'opinione....effettivamente..
io volevo anche limitare lo spreco di gas..... quindi se è così, nonostante la mela meglio velocizzare!
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Zazie, se vuoi puoi provare con il mio metodo:
Io non ho mai usato il Fruttapec,quando preparo la marmellata di fichi, di pesche, di ciliegie o di qualsiasi altro tipo di frutta aggiungo sempre due mele con la buccia tagliate a fettine sottilissime ed il succo di un grosso limone. La pectina contenuta nelle mele e nel succo di limone addensa la marmellata in modo naturale e contribuisce a darle un aspetto lucido e gelatinoso.
Io cuocio la marmellata abbastanza velocemente (più o meno mezz'ora), poi quando è quasi pronta la passo al passaverdure con il setaccio a maglia fine, e la rimetto sul fuoco il tempo necessario perchè sia di nuovo ben calda, e per fare la prova "piattino" poi la travaso bollente nei vasetti "bormioli 4 stagioni" pulitissimi, che richiudo con cura. Non ce ne sarebbe bisogno perchè così calda la marmellata è come fosse sterilizzata e le capsule dopo un poco si abbassano, nonostante ciò, io per sicurezza (forse eccessiva) faccio bollire i vasetti con il loro contenuto per 35' dal momento in cui l'acqua inizia a bollire.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
grazie mandarina. se ci metti mezz'ora solamente, ce la si può fare allora senza sprecare troppo gas...e sì ecco che tornano i barattoli 4 stagioni sui quali mi interrogavo in un altro post, vedo dunque che sono i più sicuri da quanto dici.
proverò il tuo metodo!
 

mandarina

Giardinauta
Zazie scrive:""
grazie mandarina. se ci metti mezz'ora solamente, ce la si può fare allora senza sprecare troppo gas...e sì ecco che tornano i barattoli 4 stagioni sui quali mi interrogavo in un altro post, vedo dunque che sono i più sicuri da quanto dici.
proverò il tuo metodo! "


Calcola la mezz'ora da quando la frutta comincia a sobbollire. Non aggiungere mai acqua. Mescola con il cucchiaio di legno quasi in continuazione.Usa frutta perfettamente sana.
Ho dimenticato di scrivere il mio ulteriore procedimento, se ti facesse piacere provare:
Il giorno prima di cuocere la marmellata pongo già la frutta, le mele tagliate a fettine,il succo di limone nella pentola con il fondo antiaderente dove cuocerò la marmellata ed unisco lo zucchero necessario. Mescolo con cura con il cucchiaio di legno e lascio almeno per una notte intera che la frutta"marini" nello zucchero cedendo così tutto il suo succo. Poi provvedo alla cottura.
Ricorda di fare la prova piattino quando l'avrai passata e rimessa sul fuoco, così capirai se ha acquistato la giusta consistenza o se invece è necessario che cuocia ancora un poco.
Sì, i vasetti "bormioli 4stagioni" sono i migliori. Io uso quelli da 250 gr. e 350 gr. per la salsa di pomodoro e i piccoli da 125 gr. per la marmellata. Ciao Zazie!
 

zazie

Aspirante Giardinauta
ciao Lalle, dunque la confettura di uva l'ho fatta così, molto semplicemente ed è venuta delisssssiosa:
ho lavato moooolto bene l'uva nera, un kg, (io ti scrivo dal paese dell'uva regina, reperirla è stato un gioco da ragazzi) l'ho tagliata a pezzetti, ho levato i semini e l'ho messa in una pentola alta con 400 g di zucchero e una pbusta di pectina fruttapec....poi olio di gomito, fino a quando nn si è addensata , poi ho passato tutto nel passaverdur e l'ho subitu usata per la crostata.

Ora proverò con le dritte di Mandarina per evitare anche fruttapec.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
bene, ho fatto l'esperimento, ho aggiunto il succo di limone, la mela e ho portato ad ebollizione...alla fine però ho ottenuto una marmellata caramellata....pensate che nemmeno la pentola, il passaverdure e il cucchiaio di legno riesco a pulire!!! il sapore nn è male, ma se si raffredda si cristallizza! ho invasettato lo stesso e capovolto!
ho fatto uno dei miei pastrocchi ecco!
ma perchè? è cotta troppo? butto via tutto?
quali alchimie e coincidenze astrali non rispetto!?ma la confettura di uva nera l'altra volta è stata perfetta!
si avete ragione, sono un disastro a volte!

miserere , miiiisera me.... però brindo alla viiiiiiiiiitaaaaaaaaaa!
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
No Zazie non sei un disastro, può capitare, quando la marmellata cuoce troppo e magari a fuoco un pò troppo forte lo zucchero caramella. Mi è successo tanti anni fa quando ero una giovane sposa e avevo raccolto le fragole dell'orto...preparai la marmellata,lo zucchero caramellò e il composto divenne denso e bruno, così gettai via tutto.Lo raccontai a una vicina (mia madre ormai non c'era più) e mi rispose:" bellin, la marmellata di fragole si fa in 20 minuti, senza farla bruciare...", oppure potrei raccontarti di quella volta quando raccolsi le more e mi riuscì una marmellata dura come la pietra...
Adesso stai acquisendo esperienza, e non è detto che il mio metodo sia il meglio, lo è per me ma non è detto che lo sia anche per gli altri, sulla base delle tue esperienze, provando anche le esperienze degli altri utenti sarai tu alla
fine a decidere come preparare la marmellata. Ciao, un abbraccio.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
mandarina, sei sempre cara, mi fa piacere avere qualche rassicurazione anche se è solo un forum....fortuna che il mio fidanzato nn brontola nonostante i miei esperimenti!
si ne convengo che bisogna fare esperienza ed essere pronti ad ogni disastro, ma che strazio pulire, senza nemmeno la soddisfazione di una cosa riuscita! Fortuna che c'è chi comprende e che consiglia, come sempre fai tu, peccato non si sia vicine di casa! un abbraccio a te!
 
Alto