Complimenti cara!! son veramente bellissimi! Brava! ( un po' mi spiace però, contavo già sull'antirughe!)
Bravissima amboinensis...guarda che è molto più difficile fare biscottini così graziosi, che fare la marmellata!!!
Che belli questi biscottini amboinensis! Complimenti!!!
Allora, io la marmellata la faccio con la frutta del mio frutteto e già è una garanzia! Per la durata faccio così: la invaso caldissima e la avvolgo con tanti strofinacci mettendola dentro una vaschetta! Ricopro con altri strofinacci e la lascio finché raffredda, il che vuol dire ca. 2 giorni! Con questo metodo la marmellata mi dura ca. 4-5 anni ancora chiusa (non siamo proprio mangioni di marmellata)!!!
In frigo invece, ho un vasetto di marmellata aperto ca. 1 anno e mezzo fa ed è ancora lì perché è in un barattolo un po' grande e la uso per i dolci, quindi non la consumo normalmente diciamo! Comunque, si mantiene ancora benissimo, è perfetta, senza un filo di muffa!:Saluto:
bene mi sa che farò un saltino a Brescia in estate:food::food::food:
Caspita 4 o 5 anni allora la posso fare pure io...neppure io sono una grande consumatrice ci faccio solo le crostate che tanto piacciono ad amici e parenti...
Allora quando deciderò di cimentarmi ti chiederò tutto il procedimento dalla pulitura della frutta alla cottura e alla sterilizzazione dei vasetti intanto grazie per i complimenti :ros:
bhè se mi dici così allora magari ci provo quest'estate..pensa che la marmellata che ho usato l'ha fatta un tuo compaesano!!!!mamma mia..la mangerei a cucchiaiate...è meravigliosa e poi è la mia preferita è ai lamponi...NOSTRANI!!!
Sfido io che ti sono usciti certi pasticcini...una ragione c'era: l'autore della marmellata!!!
Come già spiegato sopra le marmellate e confetture durano anche 2/3 anni purchè vengano seguite le dosi giuste di zucchero che è un ottimo conservante oppure vengano sterilizzate per almeno 30 minuti (dipende dalla grandezza del barattolo).
Se il rapporto dello zucchero scende sotto 7 a 10 io sterilizzo sempre.