• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto dura la marmellata fatta in casa?

belpa

Master Florello
Complimenti cara!! son veramente bellissimi! Brava! ( un po' mi spiace però, contavo già sull'antirughe!)
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Bravissima amboinensis...guarda che è molto più difficile fare biscottini così graziosi, che fare la marmellata!!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Bravissima amboinensis...guarda che è molto più difficile fare biscottini così graziosi, che fare la marmellata!!!

bhè se mi dici così allora magari ci provo quest'estate..pensa che la marmellata che ho usato l'ha fatta un tuo compaesano!!!!mamma mia..la mangerei a cucchiaiate...è meravigliosa e poi è la mia preferita è ai lamponi...NOSTRANI!!! :eek: :eek:
 

orange juice

Giardinauta
Che belli questi biscottini amboinensis! Complimenti!!!


Allora, io la marmellata la faccio con la frutta del mio frutteto e già è una garanzia! Per la durata faccio così: la invaso caldissima e la avvolgo con tanti strofinacci mettendola dentro una vaschetta! Ricopro con altri strofinacci e la lascio finché raffredda, il che vuol dire ca. 2 giorni! Con questo metodo la marmellata mi dura ca. 4-5 anni ancora chiusa (non siamo proprio mangioni di marmellata:D)!!!

In frigo invece, ho un vasetto di marmellata aperto ca. 1 anno e mezzo fa ed è ancora lì perché è in un barattolo un po' grande e la uso per i dolci, quindi non la consumo normalmente diciamo! Comunque, si mantiene ancora benissimo, è perfetta, senza un filo di muffa!:Saluto:
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Che belli questi biscottini amboinensis! Complimenti!!!


Allora, io la marmellata la faccio con la frutta del mio frutteto e già è una garanzia! Per la durata faccio così: la invaso caldissima e la avvolgo con tanti strofinacci mettendola dentro una vaschetta! Ricopro con altri strofinacci e la lascio finché raffredda, il che vuol dire ca. 2 giorni! Con questo metodo la marmellata mi dura ca. 4-5 anni ancora chiusa (non siamo proprio mangioni di marmellata:D)!!!

In frigo invece, ho un vasetto di marmellata aperto ca. 1 anno e mezzo fa ed è ancora lì perché è in un barattolo un po' grande e la uso per i dolci, quindi non la consumo normalmente diciamo! Comunque, si mantiene ancora benissimo, è perfetta, senza un filo di muffa!:Saluto:

Caspita 4 o 5 anni allora la posso fare pure io...neppure io sono una grande consumatrice ci faccio solo le crostate che tanto piacciono ad amici e parenti...
Allora quando deciderò di cimentarmi ti chiederò tutto il procedimento dalla pulitura della frutta alla cottura e alla sterilizzazione dei vasetti :D intanto grazie per i complimenti :ros:
 

orange juice

Giardinauta
Caspita 4 o 5 anni allora la posso fare pure io...neppure io sono una grande consumatrice ci faccio solo le crostate che tanto piacciono ad amici e parenti...
Allora quando deciderò di cimentarmi ti chiederò tutto il procedimento dalla pulitura della frutta alla cottura e alla sterilizzazione dei vasetti :D intanto grazie per i complimenti :ros:

Ok, quando vuoi!:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie Orange juice ... mi state facendo venir voglia di provare... :D :D..

Chissà però che frutta buona che hai tu...io devo comprarla e non è di certo la stessa cosa..:( :(
 

orange juice

Giardinauta
Si, in effetti quella comprata subisce un po' troppi trattamenti! Comunque, le marmellate che faccio di più sono quelle di ciliegie e di more, sempre del mio frutteto! Sono veramente squisite, anzi, le fa.... mio marito!! Io peso frutta, zucchero, pulisco ecc. e lui "cucina"!!!:D:D:D Io invaso però!!! Eh, un po' di merito mi ci vuole!!!!:ciglione: :Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
bhè se mi dici così allora magari ci provo quest'estate..pensa che la marmellata che ho usato l'ha fatta un tuo compaesano!!!!mamma mia..la mangerei a cucchiaiate...è meravigliosa e poi è la mia preferita è ai lamponi...NOSTRANI!!! :eek: :eek:

Sfido io che ti sono usciti certi pasticcini...una ragione c'era: l'autore della marmellata!!!
 

EN.CI

Aspirante Giardinauta
Come già spiegato sopra le marmellate e confetture durano anche 2/3 anni purchè vengano seguite le dosi giuste di zucchero che è un ottimo conservante oppure vengano sterilizzate per almeno 30 minuti (dipende dalla grandezza del barattolo).
Se il rapporto dello zucchero scende sotto 7 a 10 io sterilizzo sempre.
 

G.altamurano

Florello Senior
la marmellata fatta in casa, se non aperta, dura mesi fuori dal frigo! se invece è aperta è opportuno tenerla in frigorifero
 

Olmo60

Guru Master Florello
Come già spiegato sopra le marmellate e confetture durano anche 2/3 anni purchè vengano seguite le dosi giuste di zucchero che è un ottimo conservante oppure vengano sterilizzate per almeno 30 minuti (dipende dalla grandezza del barattolo).
Se il rapporto dello zucchero scende sotto 7 a 10 io sterilizzo sempre.


Ecco, è questo che è importante: il rapporto zucchero/frutta!! oltre alla sterilizzazione
e bollitura dei barattoli. Mia mamma fa anche bi-marmellate ossia:pesche/susine, pere/pesche...insomma se ha poca frutta di più specie lei ricicla mischiando!
Sono buonissime. Durano più anni conservate in ambiente fresco..
 
Alto