• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di albicocche fatta in casa sapori ecc ...

Pam

Apprendista Florello
una cosa ma quale pectina usi con i pomodori? giusto per regolarmi con lo zucchero!!!
Ciao Francesca,
ohhh finalmente non sono più la sola ad usare la pectina.:hands13:
Per i pomodori puoi usare quella che vuoi, ma visto che il pomodoro non è dolce di suo, la 1:1 la rende più simile alle altre marmellate ( a livello di dolcezza) ma io ho provato anche la 3:1 e se non ami le cose troppo dolci è ugualmente valida. Rimane un po' più morbida e chiara ( del resto non possiamo pretendere con 300 gr. di zucchero che faccia un caramello scuro) ma sempre consistenza da marmellata.
L'ultima di more a 1:1 per me è esageratamente dolce, le prossime ho già comprato la 2:1 e metterò 400gr di zucchero per chilo.
:Saluto:
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Da non esperta di marmellate, vi svelo però un segretuccio (di una signora molto brava in cucina !): la frutta pulita e a pezzi va fatta cuocere SENZA LO ZUCCHERO ! Quando è cotta, lo si aggiunge (sarebbe quello, infatti, a non farla addensare). Provate e ....... sappiatemi dire !
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Da non esperta di marmellate, vi svelo però un segretuccio (di una signora molto brava in cucina !): la frutta pulita e a pezzi va fatta cuocere SENZA LO ZUCCHERO ! Quando è cotta, lo si aggiunge (sarebbe quello, infatti, a non farla addensare). Provate e ....... sappiatemi dire !
Proverò alle prossime marmellate.Una volta messo lo zucchero ,bisogna nuovamente bollire ? Se si per quanto tempo?
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ops ........ non ricordo esattamente, ma mi pare che, una volta cotta, si debba frullare la frutta lasciando però anche qualche pezzetto "non frullato", quindi mettere lo zucchero (per 1 kg. di albicocche, 4 etti di zucchero) e forse sì, direi proprio di sì, lasciare ancora sul fuoco (sempre a tegame scoperto) 5 min. e poi invasare bollente. Se non si consuma alla svelta, meglio far bollire il vaso. Spero sia giusto e soprattutto che ti vengano splendide marmellate !
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io aggiungo lo zucchero alla fine, la marmellata si attacca di meno alla pentola e quindi bisogna mescolarla meno di frequente.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per concludere la storia della mia marmellata:
stamattina ne ho preparata un'altra pentolata, la raccolta finora è stata di Kg.7,5 ma ce ne saranno ancora da cogliere un paio di chili per terminarle tutte.
Diciamo che per essere 2 siepi che non mi hanno dato niente da fare per curarle, si sono largamente guadagnate la pagnotta ( a 15 euro al Kilo....:fischio:).
Qui vedete anche le dimensioni e il peso dei frutti più grossi.
Quest'ultima l'ho preparata con Kg.1,2 di more e gr.400 di zucchero con pectina 2:1
Io ho finito con le conserve perchè non ho altro da conservare :eek:k07::Saluto:
3more800.jpg
 

Lubimari

Giardinauta Senior
io faccio la marmellata col bimby un kg alla volta, hò fatto la marmellata di uva spina ,di ribes nero e siccome mi è cresciuta una pianta di prugne selvatiche le hò raccolte e ne hò fatto marmellata pure di quelle, niente addensante e un kg di frutta con 400gr di zucchero messa nei barattoli bollente e subito capovolti sono anni che le faccio cosi,ma in compenso fa tutto lui il bimby ed è veramente buona
 
Alto