• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando la passione implica delle scelte

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se vuoi ti elenco le mie... 200 bonsai ( avevo detto basta..ho acquistato a guastalla un agnocasto vecchiotto in vaso....) una 50 di piantine di compagnia ( bonsaisticamente parlando sai a cosa mi riferisco ) 50 piante grasse circa, una decina di ortensie in vaso diverse, più altrettante in terra. in terra: 10 alberi da frutta, una 20ina di rose diverse in giardino, piante aromatiche, un cedro di 50 anni, un'edera di 40 anni, un leccio di 40 anni più varie, tante, piante sparse in giro in aiuole. + piante in vaso... quando viene qualcuno a casa mia, dice che sembra un giardino botanico... aggiungo mi sono nate una decina di orchidee selvatiche spontanee. smettere? ho seminato anche qualche giorno fa...
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Buongiorno a tutti,
come sapete, anno dopo anno, la passione per le piante induce a far coltivare talmente tante piante in vaso che, ad un certo punto, uno è costretto a ridurne il numero per problemi di spazio e di logistica del ricovero invernale.
E' quello che è successo a me nel mese di ottobre 2022.
Che si fa?
Si possono regalare le piante più belle e particolari (fatto)
Si gettano quelle che sono comuni, banali o che hanno "stufato".
E questo l'ho fatto e vorrei elencarvi che piante erano.
Iniziamo:
-Agave americana "Marginata"
-Kalanchoe thyrsiflora (bellissima ma non la posso vedere: sembra un cavolo gigante)
-Bulbine frutescens (spacca i vasi con le radici! E il fiore è uno scimunit=fa schifo).
-Senecio macroglossum (invadente e non fa mai un tubo)
-Aloygine huegelii (si è rivelato non adattabile alle mie estati)
-Aeonium arbopreum atropurpureum
-Sedum sthalii (troppo fragile: si rompe anche solo a passargli distanti un metro)
-Schlumbergera bianca (troppo facile ai marciumi)
-Crassula ovata
-Sempervivum arachnoideum (alcune rosette le ho messe nell'angoletto roccioso, il resto gettate)
-Aloe vera
-Kalanchoe blossefeldiana pianta vecchia e deperita
-varie minutaglie che non mi dicevano più niente
Altre piante le ho salvate in giardino: tipo la Tulbaghia violacea che, facendo un sacco di radici, in vaso soffre.
Ora mi sento davvero bene.
I vasi li ho spaccati tutti (quelli di terracotta) e ho dato via quelli in plastica. Scopo: non ricadere in tentazione!!
Qualcuno di voi ha (o ha avuto) esperienze simili?

Il Senecio macroglossum però te lo avrei portato via volentieri...:(
 

miciajulie

Fiorin Florello
è un problema che mi si ripresenta ogni anno a inizio primavera. cerco di ridurre il parco milanese, non potendolo portare ad alghero, dove peraltro non avendo una casa mia non coltivo... ma faccio incetta di talee da portare a milano, che lì radicano serene in vasetti di fortuna. distribuisco alle amiche, che accettano ma spesso fanno durare le mie creature assai poco, ogni anno riduco che a me sembra all'osso, ma non lo è. e la ragazza che passa a innaffiare lo fa meccanicamente secondo istruzioni, incurante però delle variazioni meteo. e al ritorno qualcosa è secco e qualcos'altro è marcio. vabbè, lo metto in conto ma mi spiace. sì, ho tolto qualcosa che col tempo non mi andava più, spesso perchè troppo voluminoso da non poter passare. o perchè come il glicine non era mai dico mai fiorito. se lo meritava, ecco. e ho cominciato a minacciare il melograno, ma questo lo terrò, per affezione verso chi me lo regalò taaaaaanti anni fa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se vuoi ti elenco le mie... 200 bonsai ( avevo detto basta..ho acquistato a guastalla un agnocasto vecchiotto in vaso....) una 50 di piantine di compagnia ( bonsaisticamente parlando sai a cosa mi riferisco ) 50 piante grasse circa, un a decina di ortensie in vaso diverse, più altrettante in terra. in terra: 10 alberi da frutta, una 20ina di rose diverse in giardino, piante aromatiche, un cedro di 50 anni, un'edera di 40 anni, un leccio di 40 anni più varie, tante, piante sparse in giro in aiuole. + piante in vaso... quando viene qualcuno a casa mia, dice che sembra un giardino botanico... aggiungo mi sono nate una decina di orchidee selvatiche spontanee. smettere? ho seminato anche qualche giorno fa...
Sei un califfo. Continuare a seminare mantiene giovani e mettere sotto ai bancali o sopra ai bancali curando l'esatta posizione e rotazione i vari bonsai è meglio che andare in palestra.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se vuoi ti elenco le mie... 200 bonsai ( avevo detto basta..ho acquistato a guastalla un agnocasto vecchiotto in vaso....) una 50 di piantine di compagnia ( bonsaisticamente parlando sai a cosa mi riferisco ) 50 piante grasse circa, un a decina di ortensie in vaso diverse, più altrettante in terra. in terra: 10 alberi da frutta, una 20ina di rose diverse in giardino, piante aromatiche, un cedro di 50 anni, un'edera di 40 anni, un leccio di 40 anni più varie, tante, piante sparse in giro in aiuole. + piante in vaso... quando viene qualcuno a casa mia, dice che sembra un giardino botanico... aggiungo mi sono nate una decina di orchidee selvatiche spontanee. smettere? ho seminato anche qualche giorno fa...
Cosa hai seminato? Latifoglie per nuovi mame?
 

Sevi

Fiorin Florello
E poi c'è chi prende il tuo "ghiardino" come spazio per esperimenti di ogni tipo, pure il baobab! :eek:

Invece io riempirei di Fire Power (ne aggiungerò) e di festuca glauca (tre nuove aggiunte un paio di settimane fa).

Quasi quasi mi libererei pure della Teasing Georgia! E del Vitex!
Lascerei il boschetto di plumbi, ma ordinandoli meglio.
Le grassine a fiore rosa lungo il muretto non si toccano, perché belle e sempre sanissime, oltre che ricordo di mio cognato :V

La saponaria poi è bellissima solo quindici giorni in primavera, inoltre è super invadente!
Un ceratostigma, quello non strisciante ma a cespuglio, fiorisce poco e non lo voglio più!
Vorrei seminare l'albizia, di cui ho i semi a casa; ma nel ghiardino voglio prenderla già un po' grandicella, non vorrei schiattare prima di vederla fiorire :eek:

Il nudiflorum non posso toglierlo, anch'esso ricordo di chi me l'aveva donato insieme al glicine, che fiorisce bene e mi dà un po' di privacy perché ricopre tutta la cancellata.
Un dispiacere invece è aver dovuto eliminare la pianta di fico, nata spontaneamente 5/6 anni fa ma troppo vicino alla fossa biologica per cui temevamo danni :cry:

E poil il Van Gogh non rende, ma lo terrei; butterei alcune grassine che non so perché ho comprato e che trovo bruttissime :cautious:
Le fragoline di bosco sono nate da sole in mezzo alla ghiaia, ma proprio dove terra non ce n'è! Che le tengo a fare? Tanto quando posso mangiarle solitamente io non ci sono a casa! E loro continuano ad espandersi!

Poi c'è l'alstroemeria, MAI fiorita!
Fa spuntare le foglie e... scompare!
Invece della lagerstroemia non mi libererei mai, anche perché è particolare, rosa coi bordi bianchi, non ne ho viste in giro nessuna (credo l'unica pianta originale che ho, se non considero la particolarità di avere i plumbi in terra, che non vedo da nessuna parte al nord).
E pure della lager cascante non mi disferei, anche se si scorda di fiorire, o forse è colpa mia, perché dovrei spostarla.

I due "seneci marittimi": che bellezza il loro argento quando formavano una piccola montagna che si stagliava dietro i colori bellissimi delle Fire!
Bè, da due anni sono tristissimi e sfiniti, ma pure lì, ho chi mi rema contro per disfarmene! :sgrunt:
Ma io voglio togliere, togliere, togliere! E c'è chi mette, mette, mette! :cry:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E poi c'è chi prende il tuo "ghiardino" come spazio per esperimenti di ogni tipo, pure il baobab! :eek:

Invece io riempirei di Fire Power (ne aggiungerò) e di festuca glauca (tre nuove aggiunte un paio di settimane fa).

Quasi quasi mi libererei pure della Teasing Georgia! E del Vitex!
Lascerei il boschetto di plumbi, ma ordinandoli meglio.
Le grassine a fiore rosa lungo il muretto non si toccano, perché belle e sempre sanissime, oltre che ricordo di mio cognato :V

La saponaria poi è bellissima solo quindici giorni in primavera, inoltre è super invadente!
Un ceratostigma, quello non strisciante ma a cespuglio, fiorisce poco e non lo voglio più!
Vorrei seminare l'albizia, di cui ho i semi a casa; ma nel ghiardino voglio prenderla già un po' grandicella, non vorrei schiattare prima di vederla fiorire :eek:

Il nudiflorum non posso toglierlo, anch'esso ricordo di chi me l'aveva donato insieme al glicine, che fiorisce bene e mi dà un po' di privacy perché ricopre tutta la cancellata.
Un dispiacere invece è aver dovuto eliminare la pianta di fico, nata spontaneamente 5/6 anni fa ma troppo vicino alla fossa biologica per cui temevamo danni :cry:

E poil il Van Gogh non rende, ma lo terrei; butterei alcune grassine che non so perché ho comprato e che trovo bruttissime :cautious:
Le fragoline di bosco sono nate da sole in mezzo alla ghiaia, ma proprio dove terra non ce n'è! Che le tengo a fare? Tanto quando posso mangiarle solitamente io non ci sono a casa! E loro continuano ad espandersi!

Poi c'è l'alstroemeria, MAI fiorita!
Fa spuntare le foglie e... scompare!
Invece della lagerstroemia non mi libererei mai, anche perché è particolare, rosa coi bordi bianchi, non ne ho viste in giro nessuna (credo l'unica pianta originale che ho, se non considero la particolarità di avere i plumbi in terra, che non vedo da nessuna parte al nord).
E pure della lager cascante non mi disferei, anche se si scorda di fiorire, o forse è colpa mia, perché dovrei spostarla.

I due "seneci marittimi": che bellezza il loro argento quando formavano una piccola montagna che si stagliava dietro i colori bellissimi delle Fire!
Bè, da due anni sono tristissimi e sfiniti, ma pure lì, ho chi mi rema contro per disfarmene! :sgrunt:
Ma io voglio togliere, togliere, togliere! E c'è chi mette, mette, mette! :cry:
Le grassine a fiore rosa sono Tacitus bellum?
 

Simo98

Giardinauta Senior
Io quando mi stufo in inverno le lascio in terrazza al riparo: se sopravvivono bene altrimenti pace all'anima loro.
Bravissima, faccio anche io così: selezione naturale e "me ne lavo le mani"
Però occupano comunque spazio nella bella stagione, quindi dallo scorso inverno ho iniziato a piantare gli esuberi in giardino o fuori casa in angoli vari che per un motivo o per un altro sono trascurati. Alcune succulente sono sopravvissute, ad esempio delle Haworthia, Aloe e qualche cactacea. Dovrei fare foto perché a volte fa ridere vederle tra le ortensie o le azalee...:ROFLMAO:
E butterò ancora 2 aloe e poi si vedrà.
Non è che le vuoi regalare? :laugh:
 

artemide

Florello Senior
Alto