• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando la passione implica delle scelte

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
come sapete, anno dopo anno, la passione per le piante induce a far coltivare talmente tante piante in vaso che, ad un certo punto, uno è costretto a ridurne il numero per problemi di spazio e di logistica del ricovero invernale.
E' quello che è successo a me nel mese di ottobre 2022.
Che si fa?
Si possono regalare le piante più belle e particolari (fatto)
Si gettano quelle che sono comuni, banali o che hanno "stufato".
E questo l'ho fatto e vorrei elencarvi che piante erano.
Iniziamo:
-Agave americana "Marginata"
-Kalanchoe thyrsiflora (bellissima ma non la posso vedere: sembra un cavolo gigante)
-Bulbine frutescens (spacca i vasi con le radici! E il fiore è uno scimunit=fa schifo).
-Senecio macroglossum (invadente e non fa mai un tubo)
-Aloygine huegelii (si è rivelato non adattabile alle mie estati)
-Aeonium arbopreum atropurpureum
-Sedum sthalii (troppo fragile: si rompe anche solo a passargli distanti un metro)
-Schlumbergera bianca (troppo facile ai marciumi)
-Crassula ovata
-Sempervivum arachnoideum (alcune rosette le ho messe nell'angoletto roccioso, il resto gettate)
-Aloe vera
-Kalanchoe blossefeldiana pianta vecchia e deperita
-varie minutaglie che non mi dicevano più niente
Altre piante le ho salvate in giardino: tipo la Tulbaghia violacea che, facendo un sacco di radici, in vaso soffre.
Ora mi sento davvero bene.
I vasi li ho spaccati tutti (quelli di terracotta) e ho dato via quelli in plastica. Scopo: non ricadere in tentazione!!
Qualcuno di voi ha (o ha avuto) esperienze simili?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
come sapete, anno dopo anno, la passione per le piante induce a far coltivare talmente tante piante in vaso che, ad un certo punto, uno è costretto a ridurne il numero per problemi di spazio e di logistica del ricovero invernale.
E' quello che è successo a me nel mese di ottobre 2022.
Che si fa?
Si possono regalare le piante più belle e particolari (fatto)
Si gettano quelle che sono comuni, banali o che hanno "stufato".
E questo l'ho fatto e vorrei elencarvi che piante erano.
Iniziamo:
-Agave americana "Marginata"
-Kalanchoe thyrsiflora (bellissima ma non la posso vedere: sembra un cavolo gigante)
-Bulbine frutescens (spacca i vasi con le radici! E il fiore è uno scimunit=fa schifo).
-Senecio macroglossum (invadente e non fa mai un tubo)
-Aloygine huegelii (si è rivelato non adattabile alle mie estati)
-Aeonium arbopreum atropurpureum
-Sedum sthalii (troppo fragile: si rompe anche solo a passargli distanti un metro)
-Schlumbergera bianca (troppo facile ai marciumi)
-Crassula ovata
-Sempervivum arachnoideum (alcune rosette le ho messe nell'angoletto roccioso, il resto gettate)
-Aloe vera
-Kalanchoe blossefeldiana pianta vecchia e deperita
-varie minutaglie che non mi dicevano più niente
Altre piante le ho salvate in giardino: tipo la Tulbaghia violacea che, facendo un sacco di radici, in vaso soffre.
Ora mi sento davvero bene.
I vasi li ho spaccati tutti (quelli di terracotta) e ho dato via quelli in plastica. Scopo: non ricadere in tentazione!!
Qualcuno di voi ha (o ha avuto) esperienze simili?
Presente!!! Aggiungo che parte dei tuoi sempervivum sono a casa mia ! Alcune piante le do alla suocera che non dice mai di no ! Altre sono piantate in giardino. Altre in vaso e appoggiate in giardino . Il balcone è impraticabile e pure oggi ho acquistato ancora .
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Eccomi!
Portato in campagna 2 vasi di aquilegie che ho interrato. Questa primavera stessa sorte toccherà ad un vaso di delphinium e alle dalie che sono diventate dei piccoli mostri...
Ho buttato due piante di grapopetalum che nn mi piacevano più (troppo caotiche e penzolanti ) e ne ho tenuta una microrosetta messa in un microvasetto.
Però sono incorreggibile perchè ...venerdì al Lidl ho comprato un ciclamino:mazza:...mi picchierei:cautious:
 

Mile

Florello Senior
Tutto implica delle scelte, anche il giardinaggio.
A volte i gusti cambiano o le piante sono troppo difficili per clima o capacità.
Come Ste anche io cerco di regalare quello che ho in eccesso. Quello che può sopravvivere lo metto a terra. Altro lo butto.
Ho regalato bulbine frutescens, alcuni bulbi di nerina, parte di hemerocallis rosse, hawortie e gasterie (sono negata), senecio crassissimus (vertical leaf) ed altre cicce di cui avevo doppioni/triploni.
Questa estate ho buttato
Pachyphytum (compactum e oviferum) come li guardi perdono le foglie, ne ho tenuto uno piccino perché é crestato
L'oscularia deltoides, nel vaso al suo posto adesso c'è ľaptenia cordifolia che mi da molta più soddisfazione.
L'incrocio aloe hawortia Black Gem
E butterò ancora 2 aloe e poi si vedrà.
Magari entrerà in famiglia qualcos'altro, non penso di riuscire a diminuire il numero dei vasi più di tanto. Il vero problema è che le piante crescono e necessitano di più spazio e vasi più capienti.
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Tutto implica delle scelte, anche il giardinaggio.
A volte i gusti cambiano o le piante sono troppo difficili per clima o capacità.
Come Ste anche io cerco di regalare quello che ho in eccesso. Quello che può sopravvivere lo metto a terra. Altro lo butto.
Ho regalato bulbine frutescens, alcuni bulbi di nerina, parte di hemerocallis rosse, hawortie e stapelie (sono negata), senecio crassissimus (vertical leaf) ed altre cicce di cui avevo doppioni/triploni.
Questa estate ho buttato
Pachyphytum (compactum e oviferum) come li guardi perdono le foglie, ne ho tenuto uno piccino perché é crestato
L'oscularia deltoides, nel vaso al suo posto adesso c'è ľaptenia cordifolia che mi da molta più soddisfazione.
L'incrocio aloe hawortia Black Gem
E butterò ancora 2 aloe e poi si vedrà.
Magari entrerà in famiglia qualcos'altro, non penso di riuscire a diminuire il numero dei vasi più di tanto. Il vero problema è che le piante crescono e necessitano di più spazio e vasi più capienti.
Forse dovremmo iniziare a bonsaizzare le nostre succulente ! Quando avrò tempo e spazio farò qualche prova .
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto implica delle scelte, anche il giardinaggio.
A volte i gusti cambiano o le piante sono troppo difficili per clima o capacità.
Come Ste anche io cerco di regalare quello che ho in eccesso. Quello che può sopravvivere lo metto a terra. Altro lo butto.
Ho regalato bulbine frutescens, alcuni bulbi di nerina, parte di hemerocallis rosse, hawortie e stapelie (sono negata), senecio crassissimus (vertical leaf) ed altre cicce di cui avevo doppioni/triploni.
Questa estate ho buttato
Pachyphytum (compactum e oviferum) come li guardi perdono le foglie, ne ho tenuto uno piccino perché é crestato
L'oscularia deltoides, nel vaso al suo posto adesso c'è ľaptenia cordifolia che mi da molta più soddisfazione.
L'incrocio aloe hawortia Black Gem
E butterò ancora 2 aloe e poi si vedrà.
Magari entrerà in famiglia qualcos'altro, non penso di riuscire a diminuire il numero dei vasi più di tanto. Il vero problema è che le piante crescono e necessitano di più spazio e vasi più capienti.
Come fai a dire che sei negata con le stapelie? Ti fioriscono e fruttificano. Hai detto bene: le piante CRESCONO!!!! Pensa si miei Adansonia...che bestie...
 

tartina

Master Florello
a me le piante si riducono da sole... anche quest'anno ne ho perse parecchie, un pò per le condizioni climatiche, ma anche perchè mi sono stancata di star dietro a tutte...
mi dispiace per alcune a cui invece tenevo, come l'ortensia Princess Diana, ma non le sostituirò... anzi forse disfo pure un'aiuola intera...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
a me le piante si riducono da sole... anche quest'anno ne ho perse parecchie, un pò per le condizioni climatiche, ma anche perchè mi sono stancata di star dietro a tutte...
mi dispiace per alcune a cui invece tenevo, come l'ortensia Princess Diana, ma non le sostituirò... anzi forse disfo pure un'aiuola intera...
Perché? Non mollare , io penso che tutti noi abbiamo bisogno di una passione, abbiamo bisogno di ritagliarci una spazio in cui rilassarci e stare bene . Per me è così. Lo so che ha volte non troviamo il tempo e la passione diventa un dovere che alla fime ci stressa . Questa vita la viviamo sempre di corsa . Niente di più sbagliato.
 

tartina

Master Florello
Perché? Non mollare , io penso che tutti noi abbiamo bisogno di una passione, abbiamo bisogno di ritagliarci una spazio in cui rilassarci e stare bene . Per me è così. Lo so che ha volte non troviamo il tempo e la passione diventa un dovere che alla fime ci stressa . Questa vita la viviamo sempre di corsa . Niente di più sbagliato.
non ho detto che smetto di fare giardinaggio, solo che lascio fare alla selezione naturale, smettendo di collezionare tutto quello che mi piace, poi potrò dedicarmi al meglio a quelle più adatte...
potendo invece dedicare poco tempo ad ogni tipo di pianta diversa, molte delle quali inadatte, alla fine si ottengono più delusioni che soddisfazioni, rischiando allora sì che la passione si trasformi in un dovere faticoso...
gli altri anni in questo periodo già mi immaginavo cosa avrei comprato i successivi, mentre quest'anno sono molto più presa a pensare a come riorganizzare gli spazi...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma quando ti trovi davanti una bellezza , non puoi fare a meno di comprare . A volte è anche una questione di marketing. Vendono le succulente piccole a pochi spiccioli e allora compri , se immettesdero sul mercato solo piante adulte da diverse decine di euro ,di sicuro compreremmo di meno .
 

Sevi

Fiorin Florello
Si chiama saggezza. Per i primi venti anni in giardino si pianta poi nei successivi venti anni si toglie.

Ohhhhhh! Ti farei un monumento!
Finalmente qualcuno che toglie! :tupitupi:

Miiiiiii! Io ho sempre chi mette! Come la mettiamo??? :ROFLMAO:
E non toglie! :sgrunt:

Il mio motto è: poca spesa e massima resa!
Ok, ci sta pure più spesa, ma deve valere la gioia!
Inoltre, quando una pianta da anni non rende o è sfinita... basta! Detesto avere le accozzaglie di piante brutte!

Non ne posso più neppure della cosiddetta salvia russa!
Troppissimo invadente! Devo riuscire a contenerla, sennò adios anche a quella!
E che caspita!
Bravissimo chi toglie! Può dispiacere eh, ma.... si fa di necessità virtù! :tupitupi:
 

Sevi

Fiorin Florello
A me i ciclamini son sempre morti ma perchè li tenevo in casa...ora l'ho messo fuori in terrazza...e vediamo...

Idem!
Poi sul terrazzo, all'ombra dei tendoni, sono stati benissimo tuuuutta la stagione, anche annaffiando con acqua un po' duretta, versata senza badare a niente, perché non ne avevo voglia (non li amo, ma ogni tanto me li regalava un'amica, questi erano di quelli piccini picciò, quindi non mi dispiacevano mica) :)

Poi, una volta sfioriti a fine stagione, li ho dimenticati in un angolo, e vabbè può succedere ogni tanto :lol:
 
Alto