• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come è nata la vostra passione....

Walnut

Giardinauta Senior
Cari amici,
ricordate come è nata la vostra passione per le piante, per il giardino, il terrazzo etc...?
Io ricordo che fino a qualche anno fa, sebbene mia mamma amasse i fiori, non distinguevo una viola da una primula. Mio nonno e mio babbo hanno sempre dedicato il loro tempo esclusivamente all'orticello di casa e per me era una palla pazzesca dover innaffiare le piante di pomodoro senza bagnare le foglie, spostare la gomma dell'acqua tra le file delle patate o seminare i piselli. Certo, coglievo con soddisfazione i frutti, rubavo sistematicamente fragole, piselli, ravanelli (che sapore!!) e secondo la mia coscienza tentavo di salvare lumache e dorifore buttandole nel campo del vicino, ma queste operazioni non è che facessero vibrare qualcosa dentro.
Ricordo benissimo invece, che qualche anno fa mi fermai davanti ad un'edicola e rimasi affascinata e folgorata dalla foto in copertina di una magnolia soulangeana. Comprai il giornale, lo portai a casa e quella fu l'inizio di una crescente ricerca e passione che come tutte le passioni non necessita di forzature per diventare sempre più grande, intensa e profonda.
Questo è stata l'occasione che mi ha permesso e mi sta permettendo di conciliare, realizzare ed esternare vari aspetti del mio sentire: l'osservazione e l'ascolto, il rispetto, la cura, la creatività, l'uso del colore, il senso di potenza ed impotenza, lo scorrere del tempo, l'atto divino...... tutte cose che oltre ad una crescita legata allo specifico campo del giardinaggio sono un cammino, una crescita interiore fatta di fiori pronti a sbocciare, pronti ad essere nutriti, che regalano un seme pronto ad essere fecondato da nuova energia e pronti a generare nuova vita....
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
La mia passione credo sia nata quando...ho salvato una pianta!
tutto è cominciato quando...nove anni fa...abbiamo traslocato nella casa dove abito ora che ha un piccolo giardino.
Avevo un ficus elastica (quello con le foglie larghe...si chiama così??) che praticamente ero ridotto ..tutto spoglio con 2/3 foglie in cima.
Mio marito mi dice:.."buttalo..fa pena!.." ma ...scherziamo...è scattata in me una molla che...dovevo salvarlo.
allora ho cambiato la terra..l'ho concimato e ..vi sembrerà stupido...gli ho parlato dicendogli: "adesso devi mettercela tutta altrimenti......ti fa fare una brutta fine"..beh..alla fine dell'estate era bellissimo...pieno di foglie..una soddisfazione grandissima...avevo riscoperto in me un po' di pollice verde. :D
e così ho iniziato .... :love: mi sono ammalata di giardinaggio!!!!
 

gigino67

Florello Senior
Io credo di essere nato con questa passione.......e con gli anni e' diventata quasi ossessiva........se vedo semi, pezzettini di piante, rizomi, insomma...raccolgo tutto.

In verita' mi sono appassionato con le classiche lenticchie messe sul cotone idrofilo...........da li' e' cominciata la mia storia.........
gigi....
 
L

lunanuova

Guest
Ciao a tutti,

Sono nuovissimissima sia nel forum che nella passione per il giardinaggio... mi sono sempre sentita attratta dalla natura, dai fiori, dalle piante... però ho anche sempre avuto quello che un mio amico agrario definiva il "pollice verso" :cry: Dal 15 aprile dell'anno scorso mi sono trasferita in una bellissima (per noi, ovviamente...:embarrass ) casa con un giardino ai piedi dei colli orientali del Friuli (172 s.l.m.)e dopo un primo periodo di assestamento (che non è ancora finito, ho ancora scatole in giro!), ora ho deciso che mi dedico al mio piccolo verde...
Dopo i timidi esperimenti sul terrazzo di casa (a 8 anni avevo letto che per fare i bonsai si dovevano cimare rami e radici per tenerle piccole e ci ho provato piantando un... cetriolo!!!!!!! :martello: ), ora mi sto per lanciare in qualcosa di VERO!!! Sono emozionatissima!!!

Sono sicura (vi sbircio da un po'...) che qui troverò un sacco di idee e consigli!!!! Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!!!
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao walnut,anche la mia passione per il verde è nata all'improvviso e sono sicuro sia legata alle ultime vere parole che hai scritto alla fine del discorso.Un bacio
 
C

clau75

Guest
Uhm... :confuso: io credo di essere ancora al semplice livello di "prima attrazione". Se questa sfocerà in passione, lo vedremo più avanti!

Sono cresciuta in una casa con orto e giardino e ho sempre amato i fiori: se mi regalano un anello di diamanti ci resto male, se mi regalano un mazzo di tulipani gongolo e mi ridono anche le orecchie :froggie_r

Finché vivevo con i miei non osavo andare più in là di una mini-piantina sulla scrivania in camera... invece quando mi sono trasferita è scoppiata la scintilla!
L'estate scorsa è stat un'enorme soddisfazione avere sempre i fiori freschi sul tavolo :)
 

riviera

Giardinauta
devo dire la verità ... io ho avuto una grande fortuna!!
tutta la mia famiglia, ha da sempre questa passione. i miei nonni, i miei genitori, hanno sempre curato giardini, ma soprattutto orti con passione.

la mia infanzia l'ho passata nella casa di mia nonna.. un'antica casa ligure circondata da orti e uliveto.

per quanto mi riguarda posso dire di aver iniziato veramente a curare le mie piante da circa 4 anni, da quando ho una casa tutta mia con il mio angolino verde, ma fin da piccola ho sempre avuto il mio pezzettino di orto da curare e la mia aiuola da far fiorire.

non posso dire di essere un'esperta, ma sicuramente qualche nozione o tecnica, ma soprattutto l'amore per le piante me li porto dietro da sempre.

un' ultima riflessione: certo che da quando ho conosciuto questo forum la mia passione si sta trasformando in un ossessione:lol: :lol: , il mio fodanzato mi ha detto che se faccio entrare in casa ancora una pianta, o vede qualche altro semenzaio in cucina.... mi sbatte fuori-:-
 

california

Florello Senior
mah, credo da sempre, in fondo...
sono poi stato ''aiutato'' in questo, da mia nonna, superpolliceverde, e soprattutto la mia naturale curiopsità per tutto e tutti, che mi ha spinto sempre a ricercare cose nuove, informarmi, cercare la pianta un po' insolita..
anche lavoricchiando in un negozio di fiori e piante ha incentivato questo interesse..sono pure un pochetto ossessionato..quando vado per vivai con zia o nonna mi lanciano sempre occhiatacce, visto che vado solo per nomi scientifici :D
e anche io come riviera sono sotto pericolo di sfratto! :lol:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Anch'io sono cresciuta tra gerani, calle, papiri e di tutto di più con una mamma a cui sboccia anche un sempreverde. Poi un orto tutto nostro con tanto di bosco divenuto campo di battaglia, nascondiglio e parco gioco. Complice anche una zona splendida a ridosso di monti pieni di sentieri quasi tutti ormai scomparsi ma che fin da piccola sono stati un'iniziazione. Il Summano è fin dalla storia (per noi del posto studiata nei banchi di scuola) un giardino di orchidee selvatiche e altro per via di un santuario esistente dai tempi dei romani e frequentato da pellegrini che portavano fiori...ma questa è un' altra storia. Ma ti porti dentro tutto questo e poi di punto in bianco..booom....fa parte di te e non puoi farne a meno.
 

palifer

Aspirante Giardinauta
La mia passione, che fino all'altr'anno era a senso unico per le rose, è nata anni fa quando una mia cara amica che si chiama Margherita (!) mi fece arrivare il catalogo di Branchi. Fu una folgorazione e una scoperta: fino ad allora le uniche rose che conoscevo erano quelle del fiorista! Da quel momento è stato un crescendo di cataloghi, mostre, vivai, ricerche...Sono praticamente "malata"per quel che riguarda le rose,anche se da un po' di mesi mi sto interessando a più tipi di piante e di fiori. Adesso con il forum la mia mania sta peggiorando :crazy:
Ciao, Paola
 

maurj

Giardinauta Senior
avevo 14 anni quando una persona a me molto cara morì, tutti i parenti si contesero i beni materiali, e tutti lasciarono per settimane che le sue amate piante morissero lentamente......
dopo aver pianto molto, mi accorsi delle piante sofferenti, e iniziai ad occuparmene io....e rifiorirono,
da allora molte di loro mi seguono nelle mie migrazioni, ecco ,la mia passione per le piante nasce da una perdita...
 

seya

Master Florello
onestamente non ne ho idea.
quasi due anni fa, ho iniziato a "vedere in matrix".
mi si è aperto un mondo :)

ho sempre amato la natura, moltissimo, ma non ho mai avuto la passione di coltivare piante e fiori, tranne un piccolo cactus da piccina.
soffrivo a vedere i fiori recisi, quando me li regalavano li giravo sempre alle zie, o alla mamma, per non vederli appassire sotto i miei occhi.
ma il desiderio quasi morboso di coltivazione, di imparare le varie tecniche, di conoscere le varietà ....bè questo è arrivato come un fulmine a ciel sereno un settembre di due anni fa.....e ho cercato un sito di giardinaggio, poi mi sono installata qui....e chi se move più!
nel tempo...frequentando il forum ....la mia passione è cresciuta sempre più, spaziando anche in generi di piante che mai avrei pensato potessero interessarmi.
tutto ciò è....molto buono :)
 

seya

Master Florello
ricordo con quanta passione mia nonna coltivava le sue rose.
spero e credo di aver preso da lei questo grande amore per le piante :)
 

tuberosa

Giardinauta Senior
maurj ha scritto:
avevo 14 anni quando una persona a me molto cara morì, tutti i parenti si contesero i beni materiali, e tutti lasciarono per settimane che le sue amate piante morissero lentamente......
dopo aver pianto molto, mi accorsi delle piante sofferenti, e iniziai ad occuparmene io....e rifiorirono,
da allora molte di loro mi seguono nelle mie migrazioni, ecco ,la mia passione per le piante nasce da una perdita...


E' come se continuasse a vivere in te...credo sia meraviglioso
 

seya

Master Florello
quando alle elementari ci davano da coltivare il famoso fagiolo.....bè ora che ricordo ero alle stelle!!!! se ci penso ho una sensazione di profondo benessere nel ricordarmi di quel periodo :)
 

coccinella40

Master Florello
non ricordo quando è iniziata la mia passione x le piante, ma posso dire che ero piccolissima, quando i miei nonni mi portavano con loro in giardino e mi facevano accarezzare i fiori e le foglie delle piante dicendomi- " Non strapparle mai, altrimenti soffrono e piangono "
Poi con il passare degli anni la mia mamma mi insegnò a piantare i semi nella terra. Ricordo che da bambina mi piaceva tantissimo infilare nella terra del giardino i noccioli della frutta che mangiavo , poi non vedevo l ora che spuntassero le piantine.:flower: Tuttoggi ho in giardino un nespolo che piantai in un vaso all età di 5 anni e ,gelosamente custodito dalla mamma finchè, non è stato possibile piantarlo a terra.:eek:k07:
 
L

laura.10

Guest
Per me e` un interesse nuovo, non posso ancora dire passione.....
Le piante non mi interessavano, non le distinguevo l`una dall`altra.
Anzi, ora che mi ricordo, da ragazzina avevo un fidanzatino che aveva un negozio di fiori, il sabato e la domenica mi portava sempre dei mazzi di fiori semi appassiti dicendo "tanto li devo buttare via". Ecco, penso che il mio odio per le piante sia nato cosi`.
Poi, nel 2002, abbiamo comprato una casa nella zona di Verbania, con un picolissimo giardinetto. Per i primi due anni e` stato devastato dai muratori, macerie e attrezzature, ora e` diventato il mio pallino fisso, ho cominciato e ripulirlo e piano piano lo sto mettendo a posto.....
Devo ammettere che per ora il giardino e` piu` nella mia mente che reale, ma l`effetto di felicita` e relax e` uguale....
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

gufetto

Guest
lunanuova ha scritto:
Ciao a tutti,

Sono nuovissimissima sia nel forum che nella passione per il giardinaggio... mi sono sempre sentita attratta dalla natura, dai fiori, dalle piante... però ho anche sempre avuto quello che un mio amico agrario definiva il "pollice verso" :cry: Dal 15 aprile dell'anno scorso mi sono trasferita in una bellissima (per noi, ovviamente...:embarrass ) casa con un giardino ai piedi dei colli orientali del Friuli (172 s.l.m.)e dopo un primo periodo di assestamento (che non è ancora finito, ho ancora scatole in giro!), ora ho deciso che mi dedico al mio piccolo verde...
Dopo i timidi esperimenti sul terrazzo di casa (a 8 anni avevo letto che per fare i bonsai si dovevano cimare rami e radici per tenerle piccole e ci ho provato piantando un... cetriolo!!!!!!! :martello: ), ora mi sto per lanciare in qualcosa di VERO!!! Sono emozionatissima!!!

Sono sicura (vi sbircio da un po'...) che qui troverò un sacco di idee e consigli!!!! Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!!!
Ciao Lunanuova:Saluto: anch'io come te sono nuova e come te, come tutti noi,ho la passione per il giardinaggio:love: Da qualche anno mi sono trasferita in una nuova casa con giardino e capisco il tuo entusiasmo per la nuova casa e per il giardino. Sono sicura che basterà l'amore per le piante e i fiori a fare del tuo giardino un bellissimo angolo di paradiso:hands13:
scusa le ripetizioni:ros:
 
H

hakuna__matata

Guest
Walnut, come mi ritrovo in quello che hai scritto.
Anch'io da ragazzina nelle sere d'estate dovevo bagnare le piante dell'orto e del giardino, ricordo che con mio fratello alla fine diventava un gioco, tanto ne uscivamo bagnati fradici :D
Però ricordo anche le tanto belle sorprese quando nel togliere le erbacce scoprivo che una piantina dell'anno prima aveva passato l'inverno ed era pronta per rigermogliare .... nel giardino di casa avevamo 2 acacie (almeno credo lo siano, quelle con le foglie tipo mimosa solo coi fiori rosa) e ricordo che sotto di loro, ogni anno, dai semini caduti nasceva una miriade di piantine, mi gratificava tantissimo quando, mettendone uno in vaso, questo cresceva e si sviluppava bene.....credo che la mia passione sia nata in quei momenti.
Poi, credo come ogniuno di noi, ho le mie "piante del cuore" che purtroppo non sono nel giardino di casa mia, ma in quello dei miei genitori....qualche anno fa mi sono intestardita (di fronte a tutti i pareri giustamente contrari) di rubare alle montagne una piantina di genziana....bè, è ancora lì bella ogni anno spunta dal terreno e regala i suoi bei semplici fiori.
 

seya

Master Florello
io quando mi sono trasferita lontano da mia mami, ho riempito il balcone di piante, e ho adottato la pataciccina.
secondo me sicuramente c'è un nesso.
ho tagliato il cordone ombelicale.
e il primo anno ho davvero esagerato!!!!
due serre piene zeppe......e i balconi stracolmi......
e poi c'ho le voglie.....
adesso sono fissata con grasse, camelie e rose....
e non vedo l'ora di potermi prendere le surfinie....viola scuro!
l'anno scorso me le hanno soffiate....
 
Alto