• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche lavoretto per natale e dopo..................................

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miciajulie

Fiorin Florello
ecco... io i 'lavoretti' così li faccio per passione a volte senza nemmeno farmi pagare la materia prima, ma va bene lo stesso. l'amica che mi chiede un paio d'orecchini da abbinare a un vestito, la vicina della mia mamma che mi chiede le pianelle di lana per la sua bimba. hanno visto dei miei lavori e son loro piaciuti, quindi ne chiedono altri. non sarei capace di trasformarlo in qualcosa di redditizio, anche modestamente redditizio. sul fatto che in un medioevo prossimo venturo ciascuno metta a disposizione le proprie arti e il proprio tempo teoricamente mi pare una buona idea. anche se credo non serviranno nè correttori di bozze nè perlinari... ma so cucinare usando anche poche cose e semplici, so far la pasta, so lavorare a maglia, non sono tanto brava a cucire ma so tagliare un vestito, insomma occorreranno cose 'serie'...
qui in zona so che c'è una specie di banca del tempo. e credo venga utilizzata
 

Pin

Master Florello
La banca del tempo è stata istituita un po' ovunque, ma si è fermata quasi subito, non ha avuto il boom.
Eppure è una cosa remunerata e tutelata, ma a me ha dato l'impresssione che sia stata presa con tanta diffidenza.
Bhè Micia, so cucinare, lavorare a maglia, cucire (vado anche dritta).
Sapevo ricamare ma non mi è mai piaciuto.
Cosa ci manca? niente siamo a posto.
No io non ho l'istinto creativo e non perlino, non faccio niente di carino che possa piacere ai vicini.
No mi correggo ai vicini faccio i 730
 

belvedere

Giardinauta Senior
I lavoretti fatti in nero, tanto per arrangiarsi, se fatti con continuità, finiscono per arrecare danno a qualcuno che per svolgere un'attività analoghe paga le tasse.
Quantomeno il danno viene arrecato allo stato.
Che poi è costituito da noi, cioè da coloro che pagano le tasse.

Le comunità cinesi sono estremamente chiuse, nascondono (neanche tanto) forme di sfruttamento che sfiorano la condizione di schiavitù. Hanno alle spalle una potente mafia.
non sono proprio un modello da prendere come buon esempio!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Premetto che tutto ciò che go "prodotto" nella mia vita l'ho regalato ma non vedo niente di male a cercare di guadagnare due soldi cercando di avere un po' di inventiva ed entusiasmo.
Poi, come è già stato detto, sotto i 5.000 euro di entrate non si pagano le tasse quindi non vedo il problema....
Il discorso poi è un altro: perché se io devo vendere un mio ricamo per fare il quale ci ho impiegato 100 ore di lavoro, a quanto dovrei venderlo (magari è solo una corsia da mettere sopra un cassettone....)? Va da sé che certe cose non hanno prezzo....
Ma se so che la figlia di un'amica non riesce a trovare lavoro e vende delle cosine fatte da lei per "arrotondare" qualcosina gliela prendo, per aiutarla.... (e non è che ho bisogno della scatoletta in cartonage o della collana di pietre.... tanto per dire....)
Poi non è nemmeno detto che quello che nasce come un hobby non possa trasformarsi un giorno in un lavoro.
So di essere ingenua ma mi piacerebbe che rifiorissero tante attività artigianali oramai sparite, l'Italia una volta era famosa per i suoi artigiani.... Non tarpiamo le ali a giovani creativi e con voglia di fare, già ce ne sono pochi....

Pat, le tue idee possono piacere o meno ma io preferisco leggere un'idea, un imput in più, mi piace chi ha entusiasmo ed energia....
Per me continua pure, e se non interessa a nessun altro vorrà dire che ci scambieremo idee in mp tra noi due.... (ps: io ad esempio in questo periodo sono in crisi di astinenza da corsi.... Adoro fare corsi, di "qualsiasi" tipo..... ora vedo se riesco ad organizzare quacosa con l'Ascom... Ad esempio una persona che sa ricamare bene potrebbe offrirsi come insegnante in un corso di ricamo, idem per altri argomenti....)
 

paolaas

Guru Giardinauta
I lavoretti fatti in nero, tanto per arrangiarsi, se fatti con continuità, finiscono per arrecare danno a qualcuno che per svolgere un'attività analoghe paga le tasse.

A parte che qui mi sembra si parlasse anche di lavoretti alternativi, non dell'idraulico che viene a farti il lavoro in nero (che tra parentesi lavora in nero anche quello che ha regolare partita iva) ma dei lavoretti hand made...
Poi diciamocelo: quante donne si offrono per fare le pulizie nelle case, che vorrebbero essere messe in regola con inps, inail e compagnia bella e non trovano proprio perché diventano troppo costose?
La voglia di pagare le tasse ci deve essere da tutte e due le parti....
 

pattivis

Giardinauta Senior
Scusa ma cosa è finito in politica?

Tutto il discorso per i lavoretti per i piu' giovani e non............non è finito tutto sulle tasse?..chi le paga....etc.......
Caro Pin è così!!!
Tutti sappiamo tutto ma siamo un paese che ama teatralizzare su tutto fingendo di scandalizzarsi mentre i veri
scandali sono ben altri.....................
io parlavo per l'inventiva,la voglia di attuare un progetto originale,la famosa arte dell'arrangiasi che,secondo me
sarebbe un bene che prendesse i nostri giovani che,intanto sarebbero un po' distratti dall'uso di droghe etc....,e
poi li stimolerebbe a "fare","produrre qualcosa di loro",fare il porta a porta e prendersi anche in faccia parecchie
sportellate......e beh?.....tutto aiuta a crescere.
Tanto piu' che,come avrai letto da chi ne sa piu' di me c'è un certo margine di guadagno al di sotto del quale non
si devono pagare tasse.
No,via..........................tutti in fila nella ricerca di lavoro interinale come le pecore.................se ci va uno.....
via tutti....................
e dire che noi italiani abbiamo sempre brillato per i nostri colpacci di genio tutto nazionale,ma si vuole l'appiattimento così,non brillando nessuno...........tutti possono restare nel loro opaco e grigio squallore.
NON MI PIACE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,pat
 

pattivis

Giardinauta Senior
A parte che qui mi sembra si parlasse anche di lavoretti alternativi, non dell'idraulico che viene a farti il lavoro in nero (che tra parentesi lavora in nero anche quello che ha regolare partita iva) ma dei lavoretti hand made...
Poi diciamocelo: quante donne si offrono per fare le pulizie nelle case, che vorrebbero essere messe in regola con inps, inail e compagnia bella e non trovano proprio perché diventano troppo costose?
La voglia di pagare le tasse ci deve essere da tutte e due le parti....

Amica mia,
io,ripeto come ho detto a Pin parlavo di piccole occupazioni che,per l'esiguita' del rendimento economico sono
esenti da tasse ed i motivi li ho ben spiegati.
Ma non parliamo di tasse per carita'.........................................................................................................
ciao,pat
 

Pin

Master Florello
L'inventarsi un lavoro, ben venga, ma che comunque sia regolare.
Come già detto non ci sono soglie sotto le quali non si pagano tasse.
Come già detto ci fosse il conflitto d'interessi, cioè la fattura dell'idraulico me la scalo dalle tasse, me la faccio fare regolarmente, così lui paga il giusto e io pure.
Scusa Paolas, ma coloro che hanno la colf e non la mettono in regola, sono disonesti e sfruttatori, tanto come chi paga 4 € l'ora all'operaia.
Se comunque continuiamo a pensare che nell'arte dell'arrangiarsi tutto è lecito, quando mai ci risolleviamo?
Non è politica pagare le tasse, non è politica evadere.
I consigli di Pattivis, possono essere utili per fare regali, ecco una forma di risparmio.


p.s. @ Pattivis sono una femminuccia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No,via..........................tutti in fila nella ricerca di lavoro interinale come le pecore.................se ci va uno.....
via tutti....................
e dire che noi italiani abbiamo sempre brillato per i nostri colpacci di genio tutto nazionale,ma si vuole l'appiattimento così,non brillando nessuno...........tutti possono restare nel loro opaco e grigio squallore.
NON MI PIACE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,pat

magari a te non piace
ma di code all'interinale io non ho mai viste
e quando cerchi certe figure, non le trovi.. perchè.. e ma.. anche la domenica??? si però io la sera devo uscire.....eh vabeh...
scusa se il lavoro magari non è proprio comodo e forse non è così creativo.. e comunque se fai la commessa la vetrina la devi fare lo stesso, così la tua creatività la utilizzi lì...
o non va bene perchè è un lavoro normale? dove non servono 4 lauree umanistiche per poterlo fare?

e non vorrei dire... col tanto deprecato(da te) lavoro interinale, ti riconoscono anche la pensione...
magari a te non serve, ma per quanto sarà poca, meglio che niente e meglio non sputarci sopra non ti pare

non ho capito perchè inventarsi soluzioni assurde e nella maggior parte dei casi inconcludenti sarebbe saggio e accettare un lavoro per le feste in interinale è da pecore.

forse capisco come mai alcuni ragazzi snobbano paro paro proposte di questo tipo!!!!!!!!!!!!!


p.s. provate a cercare di pagare una "signora delle pulizie" che ti fa 2 ore a settimana (e quindi non una colf vera e propria)con i buoni dell'inps, che servono a regolarizzare proprio queste posizioni
e ditemi quante sono disposte ad accetarli.
poi vediamo quanti sono gli sfruttatori e quanti i lavoratori che preferiscono il nero
scoprirete che come sempre la verità sta nel mezzo.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Infatti... come ho detto io... la voglia di pagare le tasse ci deve essere da tutte e due le parti.....

Non sono un'esperta di lavoro interinale ma non mi risulta ci sia tutta questa offerta di lavoro, poi magari mi sbaglio.... In ogni caso la proposta di pattivis è per una qualcosa di alternativo a tempo perso, per sentirsi utili anche quando sei senza lavoro, magari anche per progetti futuri (l'ipotesi della visualizzazione della vetrina potrebbe essere il prologo di un futuro lavoro in proprio, no?)

Insomma, non riesco a trovare tutte queste componeneti negative che avete trovato voi ben venga l'iniziativa e la voglia di fare se poi si avrà un reddito tassabile si pagheranno le tasse...

E scusate ma quoto pattivis, anche io comincio a respirare un'aria pesante, trovo queste polemiche assolutamente gratuite...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io avevo solo fatto presente che l'interinale è temporaneo e regolare, non solo temporaneo e aleatorio

se poi qualcuno ha voluto dire che è da pecore.. non so chi sta a fare la polemica :D non ero io

in interinale di offerta ce n'è molta
ma a volte NON incontra i gusti di chi si offre
e altre volte non trovi la competenza, però questo è diverso.

ma il mio discorso era un altro...
io volevo solo far presente che non c'è solo l'arrangiarsi, ma ci sono soluzioni più concrete che possono avere sbocchi futuri

:Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Avevo scritto un papiro... noiosissimo...

In sintesi vorrei dire che sarebbe bello crearsi un'occupazione partendo dai propri interessi, dalla proprie attitudini, dalle proprie passioni.....
 

Pin

Master Florello
Avevo scritto un papiro... noiosissimo...

In sintesi vorrei dire che sarebbe bello crearsi un'occupazione partendo dai propri interessi, dalla proprie attitudini, dalle proprie passioni.....


Credo sia il sogno di tanti, anche fare un lavoro per cui si è preso un pezzo di carta e/o una specializzazione, peccato che rimanga spesso un sogno.
 

crireal

Guru Giardinauta
ho letto un paio di messaggi, post interessante,
avrei migliaia di cose da dire,
ma ne dico sono una:
raga, il lavoro in nero, conviene solo all'imprenditore. Che evade speculando sulla gente.
Visto il momento poi..
torniamo al baratto!!! :hands13::hands13:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Insomma............stando a quel che si è sentito in questa breve discussione siamo tutti angeli veri e paganti le
tasse!
Ma allora perche' si lamenta tanto l'evasione se siamo tutti a posto???????????????????????????????????????????
Perche' ce l'hanno con noi italiani così ligi al dovere?????????????????????????????????????????????????????????

angiolino.jpg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
patti, che dire... tutto sommato i grandi evasori nonc redo passino il tempo libero su questo forum. molti di noi son qui a cercare di svangare la terza settimana del mese senza troppo traumi. e forse alla fine son proprio questi i più onesti, quelli da cui poi lo stato può strizzare ancora ben poco perchè son già alle corde
sono una che ha sempre avuto bisogno di sicurezze, anche perchè senza quelle è difficile imbarcarsi in un mutuo per comprare la casa o l'auto. e ho avuto la fortuna di fare tutta la mia carriera lavorativa nella stessa azienda e facendo un lavoro che mi piaceva da matti. prima del lavoro post diploma, mi sono arrabattata a fare di tutto, fatturazioni al sabato in polverosi autoricambi, babysitting, collaborazioni con riviste a compilare hit parade. lo rifarei pure, per carità, ma mettere insieme il pranzo con la cena è un altro paio di maniche. certo sarebbe meraviglioso se le mie collane e i miei orecchini fossero conosciuti e piacessero così tanto da divenire un'attività redditizia, wow, davvero gratificante. però a quel punto sarebbero un impegno pari ad un lavoro fisso. e andrebbe anche giustamente regolamentato. sul baratto... beh, è un'idea interessante e da sviluppare. ma implica una apertura e una fiducia verso il prossimo da ritrovare, specie in una grande città
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Insomma............stando a quel che si è sentito in questa breve discussione siamo tutti angeli veri e paganti le
tasse!
Ma allora perche' si lamenta tanto l'evasione se siamo tutti a posto???????????????????????????????????????????
Perche' ce l'hanno con noi italiani così ligi al dovere?????????????????????????????????????????????????????????

mai detto o ipotizzato questo :)!!!!!!!!!!!!!!!!!
semplicemente ho spiegato (nei miei interventi non mi riferisco a quelli di altri)
che è molto + redditizio rivolgersi ad un'agenzia interinale, che ha anche la prerogativa di essere un lavoro regolare (ad esempio.. ma non volevo per forza mandare tutti lì)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se poi te la prendi con chiunque non dice brava bravissima idea fantastica...
beh, pazienza :D

non puoi pretendere che tutti la pensino come te
potresti ipotizzare di elencare i motivi per cui la tua proposta secondo te è ovviamente migliore della mia o di quella di altri
no incavolarti e lamentarti soltanto
ma trovare i pro e i contro

sai perchè secondo me la tua idea non ha senso, non perchè ipotizza che sia un lavoro in nero
ma ad esempio.. io negoziante.. perchè dovrei dare a te, primo che passa, senza esperienza e senza la possibilità di fatturarmi il tuo lavoro (così lo scarico dai costi!!!! è ci guadagno di più che a pagartelo in nero!!) quando posso o rivolgermi ad una ditta specializzata oppure me lo organizzo con i miei commessi/e nelle ore di poco lavoro?

dal mio punto di vista la tua proposta era inconsistente a livello di risultati.

quando poi, per natale e per brevi periodi, che è il tuo punto di partenza..
so per certo che richieste di personale per lavoretti temporanei in interinale ve ne sono molti che restano inevasi.
che oltretutto ti portano a contatto con aziende.. che potrebbero poi vagliare in un futuro di richiedere la stessa persona se sono rimasti particolarmente soddisfatti...
a me sembrava decisamente conveniente ..poi vedi te

:D

:Saluto: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Insomma............stando a quel che si è sentito in questa breve discussione siamo tutti angeli veri e paganti le
tasse!
Ma allora perche' si lamenta tanto l'evasione se siamo tutti a posto???????????????????????????????????????????
Perche' ce l'hanno con noi italiani così ligi al dovere?????????????????????????????????????????????????????????

Vedi l'allegato 86616


Hai pienamente ragione.
 

Vagabonda

Florello Senior
Poi, come è già stato detto, sotto i 5.000 euro di entrate non si pagano le tasse quindi non vedo il problema....
sì, ma nel frattempo devi fare una ricevuta, non è che non fai niente del tutto. Io fatturo TUTTO, lavoro in 4 posti, chiedo una miseria all'ora per non andare sopra la cifra, ma fatturo tutto.
 

pattivis

Giardinauta Senior
sì, ma nel frattempo devi fare una ricevuta, non è che non fai niente del tutto. Io fatturo TUTTO, lavoro in 4 posti, chiedo una miseria all'ora per non andare sopra la cifra, ma fatturo tutto.

Debordi PROTAGONISMO da tutti i pori.................cmq,.....complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto