S 
		
				
			
		scardan123
Guest
Certo che se mettiamo insieme le paranoie di ciascuno, salta fuori un bel manicomio 
 
Di opali ce n'è, tranquilla
 Solo che spesso vendono doppiette o triplette, cioè sottilissimi "fogli" di opale incollati su una base scura, a volte ricoperti da una cupola trasparente di protezione. L'opale che costa è quello massiccio, non una fettina incollata. 
Purtroppo potrei permettermelo solo sintetico: naturale e bello costa una follia, mentre naturale e brutto è appunto... brutto. Quando lo sintetizzano in laboratorio (ci sono vari processi ma quelli che per legge possono chiamarsi opale sono solo 2-3), si formano come dei mattoncini grezzi, tipo lego (un lego costoso!) e sono stranissimi. Li vedi che sono opali, che sono lì che anche non ancora lucidati né tagliati né niente mostrano tutti i colori, e fotografarli bene è impossibile.
 
(mattonicno di opale blu)
	
	
	
		
		
		
			
		
		
	
	
		
	
	
		
			
		
		
	
			
			
Di opali ce n'è, tranquilla
 Solo che spesso vendono doppiette o triplette, cioè sottilissimi "fogli" di opale incollati su una base scura, a volte ricoperti da una cupola trasparente di protezione. L'opale che costa è quello massiccio, non una fettina incollata. Purtroppo potrei permettermelo solo sintetico: naturale e bello costa una follia, mentre naturale e brutto è appunto... brutto. Quando lo sintetizzano in laboratorio (ci sono vari processi ma quelli che per legge possono chiamarsi opale sono solo 2-3), si formano come dei mattoncini grezzi, tipo lego (un lego costoso!) e sono stranissimi. Li vedi che sono opali, che sono lì che anche non ancora lucidati né tagliati né niente mostrano tutti i colori, e fotografarli bene è impossibile.
(mattonicno di opale blu)
	
				