• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pythium prima delle basse temp.

alesk

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Fino a ieri le temperature erano quasi estive con alti tassi di umidità notturna. Ciò ha favorito il pythium. Ora le temperature sono basse con 8-15gradi.
Conviene trattare ora oppure le temp. Relativamente basse per il pythium blocca il fungo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tecnicamente la sottospecia di patologia ascrivibile al pythium da basse temperature è il Damping-off. La sua aggressività è proporzionale alla temperatura medio alta pertanto con il suo decrescere, anche l'infettività si modera. I preferiti rimangono comunque i germinelli.....il trattamento però convienene farlo se si presentano focolai diffusi.
A queste temperature, molto meglio azoxystrobin rispetto al propomocarb
 

alesk

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!
ho recuperato il Quadris, solo che come dosi sono riferite alla lotta per l'oidio della vite.
vorrei sapere se w. sand o qualcuno lo ha usato sul prato e a che dosaggio

Ok, non importa più ho trovato il dosaggio in un vecchio tread. Scusate se ne ho aperto uno nuovo senza verificare prima
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
25ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. così rendiamo più facile una futura ricerca di altri utenti... :D
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro non è stato più necessario in quanto ho scoperto che le vaste macchie verde sbiadite con le differenze in crescita erano dovute a carenza di N per cattiva distribuzione del concime. In quelle zone ho messo uno a rapido effetto: nitrato ammonico
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tra l'altro non è stato più necessario in quanto ho scoperto che le vaste macchie verde sbiadite con le differenze in crescita erano dovute a carenza di N per cattiva distribuzione del concime. In quelle zone ho messo uno a rapido effetto: nitrato ammonico
Dosaggio a casaccio o stecchiometrico?....Nitrato ammonico.....tanta roba:D
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Ho considerato 10g di N a m2, rapportato poi al titolo del concime.

certo il nitrato ammonico è tantissimo....però è quello che da un effetto più immediato per equilibrare la crescita rispetto ai punti che ne hanno avuto di più.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho considerato 10g di N a m2, rapportato poi al titolo del concime.

certo il nitrato ammonico è tantissimo....però è quello che da un effetto più immediato per equilibrare la crescita rispetto ai punti che ne hanno avuto di più.
10 g/mq di Azoto o 10g/mq di nitrato ammonico (pari a 3,5 g/mq di N)?
 
Alto