• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda o cantina?

overshot

Giardinauta
forse sono stato frainteso..allora..io non consiglio assolutamente a chi vive nel nord italia di nebulizzare le piante grasse in inverno..ho detto, e lo vedete scritto appena appena più su, che se le piante sono completamente asciutte da 2 mesi, sono in una serra che per molti giorni consecutivi è irradiata continuamente da sole diretto e che all'interno raggiunge temperature di 20 gradi, e se le previsioni meteo confermano il perdurare per altri giorni di quelle condizioni climatiche, "..una nebulizzatina (Silene una nebulizzatina appena appena, non una doccia che farà formare condensa) non farà male alle piante"..questo lo dico nè da profano nè da super-esperto, lo dico perchè ho trascorso due inverni a padova e qualche volta, in determinate condizioni (quelle descritte sopra), ho agito così e ho notato che non succedeva niente di catastrofico..anzi..
naturalmente poi ognuno si comporta come preferisce..non ho nessuna intenzione di contestare i dogmi dei super-specialisti..questa è solo la mia esperienza.. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non ho nessuna intenzione di contestare i dogmi dei super-specialisti..questa è solo la mia esperienza.. :eek:k07:

Tu ne vedi di super esperti specialisti che impongono i loro dogmi? Personalmente non ne ho mai incontrati :confuso:
Io vedo e leggo solo persone appassionate che dalla loro hanno l'esperienza di un pò più di un paio di inverni miti alle spalle :)
 

overshot

Giardinauta
che "impongono i loro dogmi" certamente non ne vedo (del resto mi sembra che siano parole tue non mie), di specialisti con i loro dogmi invece ne vedo molti, e non ne sono affatto dispiaciuto anzi, è per questo che mi sono iscritto al forum..
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
credo che l'utilità di questi forum sia appunto la possibilità di leggere le varie esperienze che gli appassionati hanno per trarre poi una linea guida da applicare nella pratica della coltivazione personale. dalle mie parti per es. vedo sempre un balcone con echinopsis e altri generi di cactus senza alcuna protezione nè da nebbia e umido, tanto meno da pioggia o neve, sono nella stessa posizione da anni e per tutto l'anno e hanno fioriture meravigliose per tutta estate e le piante godono di ottima salute. io invece ne ho perse alcune negli anni, nonostante mille attenzioni e coperture varie. ad alcuni va bene, ad altri un po' meno, credo dipenda anche dall'età della pianta e da come è abituata nel tempo....che dire? quando qualcuno pone un quesito o un dubbio al forum, legge le risposte di tutti e poi trae le proprie conclusioni e in base a quello si muove, almeno, così faccio io, forse per altri è diverso?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Se posso dire la mia...Anch'io anni fa nebulizzavo ogni tanto d'inverno quando la temperatura mi sembrava un pò troppo alta, poi ho smesso perchè si, è vero che una nebulizzata non fa male alle piante, ma non gli fa neanche bene, nel senso che non serve a un bel tubo; sono piante che, nel loro ambiente passano mesi a 40 gradi senza una goccia di rugiada, 4 mesi d'inverno a secco possono solo farle sorridere. Dunque perchè fare un lavoro inutile? Parlo di cactus in serra fredda nelle regioni del nord, o meglio, in Piemonte, non conoscendo bene il clima di altre zone. :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io penso che nebulizzare ora non serva, non alle spinose almeno.
Io inizio a farlo quando le temperature si alzano un po', verso marzo, ma non è una regola, chiaro, bisogna basarsi anche sul proprio clima.
D'inverno invece annaffio sporadicamente le grasse non spinose, sedum, delosperma, seneci, e comunque quelle che vedo raggrinzirsi parecchio (ad esempio a Natale abbiamo superato i 20° ed alcune ho dovuto annaffiarle per forza :storto:).
In ogni caso, dalle Alpi all'Arno, dal Manzanarre al Reno :D credo che sia meglio non rischiare e far valere la regola generale di non far vedere acqua ai cactus fino a primavera :eek:k07:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
......in cantina, essendo in riposo vegetativo anche se sono esposte a nord e con poca luce non importa :)

Questo mi rincuora molto!!!
L'ho avevo effettivamente letto anch'io da qualche parte, ma sentirlo dire da Erika lo avvalora!!

Sono in dubbio se lasciare le piante grasse 'sopravvissute' in balcone con TNT o traslocarle nel box luninoso-ma-non troppo.........!!

Sono alla disperazione dopo le recenti perdite :)burningma)!!
 
Alto