• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda o cantina?

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedervi un parere su dove è meglio posizionare le piante durante l' inverno...ho 2 possibilità:

1-Serra fredda in plexiglass con tetto in tnt, posizionata sul davanzale a SUD protetta dalla pioggia. Pro-luminosità e sole; Contro-temperature molto basse in caso di diversi giorni a basse temperature e brutto tempo(come poco tempo fa); Dubbi- ho fatto delle prove con termometro e ho notato che quando esce un pò di sole la serra riesce a scaldarsi e la temperatura sale fino a 20° (con esterna a 8°), mentre di notte scende a 10°(con esterna a 3°), altrimenti, con giornate nuvolose,la temperatura notturna è uguale a quella esterna, con rischio di danni in caso di freddo pungente.

2-Cantina con finestra a Nord al piano terra del condominio. Pro- temperature più "normali" e favorevoli (10-12°); Contro- Poca ricambio d'aria (posso aprire la finestra ogni tanto) e umidità più elevata; Dubbi- essendo una finestra a nord la luce non è molto forte e per molto tempo.

Cosa mi potete consigliare voi che avete più esperienza?

Eventualmente posso lascirle in serra e spostarle solo in caso di gelate?Ma soffrono i molti cambi di posizione?

Se la temperatura in serra è 20°, si deve considerare troppa alta per il "letargo invernale", questo mi costringe ad annaffiarle?

:Saluto:
 

ezio

Giardinauta Senior
In serra fredda vanno bene quando la temperatura non è troppo bassa, in caso di forti gelate meglio spostare in cantina per un breve periodo.

Comunque , per non spostarle continuamente, la serretta si può riscaldare elettricamente con piccoli termoventilatori di basso costo ( se ne trovano anche a 9-10 € ) però bisogna stare attenti che il termostato funzioni correttamente e la temperatura non superi i 10° quando è accesa. E non rivorgere direttamente il flusso d'aria calda sulle piante. Io uso questi termoventilatori sulla funzione fredda anche solo per movimentare l'aria all'interno della serra ed evitare che l'aria calda vada solo in alto e quella fredda in basso e negli angoli.

A 20° le piante non si risvegliano se è di poca durata come accade d'inverno.
Si devono innaffiare se le belle giornate si susseguono numerose, specialmente le crassulacee fogliose, per i cactus raramente, mai i fichi d'india.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
dipende anche da che piante hai....per molte, resistenti anche a temperature anche di molto sotto allo zero, la soluzione a sud mi sembra la migliore.
per la cantina credo che il rischio maggiore sia proprio lo scarso riciclo d'aria...cmq, se ci dici che piante hai possiamo essere più precisi!
 

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Le piante sono una Titanopsis Fullerii, una Adromiscus cooperii, una Huernia Macrocarpa, una Matucana Aureiflora, un cactus (non so quale), una Dionaea muscipula.

Purtroppo non credo possano sopportare grandi freddi, per la maggior parte.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il titanopsis non lo so,ma l'adromiscus,la matucana e il cactus io li terrei al fresco,mentre la huernia io ce l'ho in serra fredda e la dionea assolutamente fuori senza sottovaso e mantenuta umida!!!ciao ciao
 

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Guardando un pò in qua e là direi che le uniche ad avere problemi possono essere la Huernia macrocarpa (+8) e l' Aloe (+5), le altre, con un pò di attenzione, possono stare in serra fredda.

Per curiosità, la tua serra fredda a che temp. minime arriva?

Adesso vedrò come si evolve il tempo nei prossimi giorni.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In serra non lo so,ma fuori siamo arrivati a -13.4!!!Non penso che dentro facesse molto caldo!!!ciaoooo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Guardando un pò in qua e là direi che le uniche ad avere problemi possono essere la Huernia macrocarpa (+8) e l' Aloe (+5),

Queste due ti consiglio anche io di non tenerle in serra fredda con temperature troppo rigide, sono un pò freddolose.
Magari tienile in un giroscala se ne hai la possibilità o in alternativa va bene anche la cantina, essendo in riposo vegetativo anche se sono esposte a nord e con poca luce non importa :)
 

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Apportando alcune modifiche, sono riuscito ad ottenere una temperatura di 10° (con esterna 2°), vedrò in notturna come si comporta.
Se tiene bene eventualmente potrei mettere tutto dentro.
 

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Beh, nei prossimi giorni vedrò che temperature si mantengono tra giorno e notte.
Quando ci sono giornate di sole, anche se fredde, si scalda fino a 20°, mi consigliate di nebulizzare ogni tanto (dopo 3-4 giorni di sole continuo)?
 

overshot

Giardinauta
Dopo vari giorni di sole una nebulizzatina non le farà certamente male..basta che all'interno ci sia un buon ricambio d'aria e non si accumuli troppa umidità..poi se le giornate sono belle puoi anche aprire ed evitare che la temperatura salga troppo..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me non va bene nebulizzarle, Bologna non è come Napoli....le temperature sono completamente diverse.
Se poi torna il freddo e le piante sono umide che fai?
 

overshot

Giardinauta
basta informarsi sul meteo prima di nebulizzare ed assicurarsi che vi siano ancora un paio di giorni abbastanza luminosi e non freddissimi..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Però una cosa me la dovete spiegare a questo punto....perchè volete a tutti i costi nebulizzare le piante a fine dicembre ad una persona che abita a Bologna ?
Qualsiasi cactofilo dalle Alpi fino all'Arno se non oltre non si sognerebbe mai di farlo in questo periodo :storto:
 

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri pareri, sto cercando di farmi un' idea...vedrò al momento le piante, ero dell' idea di lasciarle così, magari aprendo un pò per rinfrescare.

:Saluto:
 

overshot

Giardinauta
per quello che mi riguarda, non sto consigliando a chiunque vive a bologna di nebulizzare le piante a dicembre, sto dicendo, a chi ha delle piante completamente asciutte in una serra molto esposta al sole, che se per quasi una settimana intera il sole va sulle piante in modo diretto, e le temperature all'interno della serra raggiungono per vari giorni i 20 gradi, "una nebulizzatina alle piante non farà certamente male"..
 

Silene

Esperta di Cactacee
Concordo con Erika, anche nella mia serra esposta a sud-est le temperature salgono col sole, ma al nord c'è molta umidità nell'aria e se si nebulizzano le piante si forma la condensa durante la notte e si rischia il marciume.
 

pit.stop78

Aspirante Giardinauta
Ho inserito un cartone nella parte frontale della serra per cercare di alzare le temperature notturne ed ho visto che così facendo sono anche riuscito a stabilizzare quelle di giorno sui 15° (non avendo sole diretto).

Per il momento vado avanti così.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche io sono contro le nebulizzate, in molti siti specializzati leggo che dalle nostre parti sono altamente sconsigliate in questo periodo. e io ho imparato che si rischia di più a dare acqua e/o umidità, piuttosto che tenerle a stecchetto....
 
Alto