Io ho avuto i tuoi stessi problemi e purtroppo nell'arco di un sola stagione, hanno fatto visita sul mio prato i seguenti patogeni: Leaf Spot - Gray leaf Spot - Ruggine - Slime Molde ma quello che mi ha dato la mazzata è stato il Brown Patch. Purtroppo ho dovuto far uso di Tebuconazolo, Propiconazolo, Azoxystrobin, Miclobutanil e Tolclofos Metile......... Pompavo tutto quello che mi capitava tra le mani.
Ho deciso quindi di avviare tutte le pratiche manutentive che saggiamente mi consigliavano i guru del forum : Carotatura, Sabbiatura, Arieggiatura, Vertidrain, Bucatura, Top Dressing, Pooling e ti dico la situazione ad oggi è nettamente migliorata (la stagione non è ancora finita..... speriamo bene). Infine ho affiancato al normale programma di concimazioni, una serie di prodotti biologici per sostenere il TE nei momenti di maggiore incidenza delle patologie, con ottimi risultati ( Biostimolanti, Fosfiti etc..)
Io cercherei di mettere in piedi un piano di manutenzione mirato per il tuo problema e ricorrerei all'utilizzo di prodotti chimici solo se estremamente necessario.
"Un prato sano cresce solo su un suolo sano......"