• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

mcforlan

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...

son curioso, quest'anno, di vedere se tutta la fatica fatta con la carotatura (manuale) sortirà qualche beneficio al prato...
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao,
chiedo conferma di questo dosaggio per l'applicazione dell'antigerminello (Panda):

la confezione dice 3 litri di prodotto per ha in 400 litri d'acqua....

... rapportato a 100 mq diventa 3 cl di prodotto in 4 L di acqua?

a presto, Michele
 

marcobri

Apprendista Florello
dipende dalla grandezza dl tuo prato. comunque il dosaggio medio del panda e' di 40ml in 5-10lt di acqua per 100mq...quindi con pompa da 5lt 40ml vanno piu' che bene. ricorda di dare una leggera irrigatina dopo averlo dato per far "scendere" sul terreno il prodotto...guarda che un pochino puzza ma dura solo qualche giorno...
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho notato che in diverse zone del prato l'erba ha cominciato ad allungarsi e a rinverdirsi, mentre in altre è ancora bassa e giallina..

può essere che stia ripartendo piano piano, in modo non uniforme?

Michele
 
M

maximum

Guest
Si,puó dipendere da tanti fattori.... per esempio dall'ombra dall'umiditá del suolo....
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao,
domenica 4/3 ho dato l'antigerminello... volevo chiedere consiglio se secondo voi posso procedere in questo modo nei prossimi giorni:

oggi pensavo di concimare, oppure..

..domenica 18 effettuare primo taglio e concimare 20-5-8

domenica 25 traseminare quelle piccole aree spelacchiate di cui parlavo qualche giorno fa..

buona domenica a tutti. Michele
 
Ultima modifica:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao Ragazzi,

domenica ho effettuato il primo taglio dell'anno. secondo voi quale potrebbe essere una giusta lunghezza in questo periodo primaverile?

Inoltre vorrei chiedere se è consigliabile o meno effettuare trattamenti preventivi di fungicidi e in caso affermativo in che modalità...

Michele
 
Ultima modifica:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ho chiesto perché in qualche topic avevo letto che era una cosa che si poteva fare.. vi darò retta... così potrò anche constatare meglio se il lavoro fatto a settembre di carotare e aggiungere sabbia sortirà qualche effetto.. comunque quest'anno gestirò anche meglio il discorso irrigazione..

invece, e chiedo a scusa a tutti se sono OT, vorrei postare un paio di foto del mio lauroceraso (una parte della mia siepe lunga una dozzina di metri) che ho scoperto essere così da un paio di giorni:



avete qualche idea su cosa sia e come contrastarlo?

Michele
 
M

maximum

Guest
Sembra un fungo.... io inizierei a levare le foglie malate.... anche quelle a contatto con la terra e poi vedi...
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
@Maximum: grazie... sto cercando in rete e forse si tratta di "cancro rameale" o "seccume".... continuerò a cercare.....

a presto
 

tonio

Florello
è cancro te lo confermo ,una domanda da quanto è impiantato,la distanza frà ogni pianta di quanto è........
 
M

maximum

Guest
Taglia i rami 10 - 15 cm sotto l'infezione, togli anche le foglie secche dal terreno....
poi dai il verderame
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
@Tonio: la siepe, nel punto in cui si è ammalato, è a dimora da almeno una decina d'anni... le varie piante sono ad una distanza l'una dall'altra di circa 1 metro..

lungo quel lato di casa ad ottobre ho piantato una dozzina di nuove piante per proseguire in modo uniforme (prima c'era una vecchia e brutta recinzione di plastica...orrenda)..




ecco 2 foto da cui un po' si capisce come sono messe giù le piante..

domani con calma controllerò meglio tutta la siepe..

PS: leggendo qua e là ho trovato che una delle possibili cause di questo cancro potrebbero essere le concimazioni troppo azotate.. stavo pensando che in questi 10-12 anni né al vecchio prato né tantomeno alla siepe che è lì vicino era MAI STATO SOMMINISTRATO del concime, mentre invece dall'anno scorso (cioè da quando ho cominciato a trafficare col prato in prima persona) un po' di concime azotato ne ho messo... è proprio vero che più mi impegno e più faccio danni..:baf:

@Maximum: sabato mattina provvederò come mi hai suggerito.. grazie

vi terrò aggiornati

Michele
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
fai come ti ha detto max ...comunque ultimamente quasi tutti i lauro sono invasi ...chiaramente non il mio .........
 
M

maximum

Guest
Per fortuna io ho la fotinia....
anche se un po sofferente... il furbo del mio giardiniere me l'ha piantata a giugno
il problema é che mi ha messo piante precedentemente sradicate da un altro terreno...
mah... e adesso non si sono ancora riprese
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
io ho trovato il ceraso e devo dire che non ha mai dato troppi problemi.. un paio di potature all'anno.... poca acqua... siepe fitta e uniforme... questo prima che "stravolgessi" io l'ecosistema di questo giardino....mannaggia!!! son nato in città: devo rassegnarmi a non essere buono col giardinaggio.... meno male che esiste il Forum....
 
Alto