• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono a chiedervi nuovamente aiuto: per settembre pensavo a questo programma di manutenzione (stra)ordinaria? Accetto PIUCHEVOLENTIERI i vostri preziosi consigli, suggerimenti, critiche, idee.
Verso metà mese : arieggiatura (anche se a mano con rastrellone.. ci darò dentro e incrocerò i passaggi..) poi carotatura (chi mi ha preparato il terreno non ha messo un granello di sabbia) e trasemina (dato che in diversi punti il tappeto è rado). Infine una bella concimata..
Ecco i miei dubbi ed insicurezze:confuso:: 1) va bene il periodo o devo aspettare verso la fine del mese? 2)dopo aver carotato devo riempire i buchi solo con sabbia silicea o posso usare un mix sabbia-terriccio? 3) posso seminare subito dopo aver riempito i buchi o è preferibile aspettare? 4)scelta del seme da usare per la trasemina (purtroppo non conosco la composizione del miscuglio usato ; 5)tipo di concime (l’Antistress Compo potrebbe andar bene? NPK + Mg + SO3 10-5-20 (4-20)).
PS: il diserbo di post-emergenza l’ho appena effettuato e son curioso di vederne gli effetti. I fungicidi li ho dati.. per il diserbo di pre-emergenza se non ho capito male se ne deve riparlare in primavera..
PS: A volte ho paura di abusare delle vostre conoscenze….
Michele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Ok metà mese, se rinfresca puoi anche anticipare di qualche giorno in modo tale da dare più tempo alla nuova erba per svilupparsi.
2)Sarebbe meglio solo sabbia silicea (che tra l'altro entra pure con più facilità nei fori se asciutta), se proprio non la trovi anche un terriccio per prati può andar bene (il terriccio per prati è molto fine, se lo userai per riempire i fori ti consiglio di aprire il sacco e farlo asciugare così entrerà con più facilità).
3)Puoi semiare subito.
4)Prova a fare qualche foto ravvicinata così magari capiamo all'incirca cos'è.
5)No, ti servirà un concime di tipo starter (riconoscibile dal secondo numero della terna NPK più altro degli altri due), l'antistress lo utilizzerai circa un mese dopo come ultima concimazione prima dell'inverno.
PS)Il pre-emergenza lo darai la prossima primavera indicativamente fine febbraio/inizio marzo.
PS2)Figurati..

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ok... ho la tabella di marcia. ora devo solo procurarmi la sabbia e quando sarà il momento rimboccarmi le maniche.

a breve posterò qualche foto dell'erba. Buona giornata a tutti

ciao,
sabbia trovata presso (posso dirlo?)... sabbia silicea vagliata per malte, granulometria 4mm.. € 1,90 al sacco da 25 Kg.. ora vado a fare 2 foto al prato per vedere se riusciamo ad identificare il tipo di erba... sebbene qualcuno mi abbia precedentemente dato un'indicazione di massima sulla quantità di sabbia da acquistare non riesco proprio ad immaginare quanta me ne possa servire (60 mq circa di prato)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
io direi che 1/2mc dovrebbe bastarti su 60mq per la carotatura
 
Ultima modifica di un moderatore:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
è quella che ho trovato io.... in sacchi da 25 kg... presso Leroy Merlin (l'ho detto!!)

4)Prova a fare qualche foto ravvicinata così magari capiamo all'incirca cos'è.
ecco qualche foto:





questo invece è l'attrezzo che mi son creato COPIANDO SPUDORATAMENTE (non ricordo chi le avesse publicate, ma grazie!!). l'ho provato.. le "carote" escono un pò frammentate... ma escono...:



 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
bellooooo quel carotatore manuale quanti mq devi fare? se sono oltre i 70-80 ti farai il culetto (si puo' dire culetto no?):lol:
di che diametro hai fatto i tubi?a che profondita' scende? e quanti cm hai lasciato tra i 2 tubi?
per il composto io direi rustico tipo festuca arundinacea e forse poa pratensis....
 
Ultima modifica di un moderatore:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
eh sì!!!

ragazzi ma i per tradurre in kg 1mc di sabbia cosa devo fare?? conoscere il peso specifico ecc.. ecc...??????:baf: faccio fatica a calcolare i dosaggi dei selettivi7diserbanti....:fischio:
 
M

marcobri

Guest
1mc di sabbia si calcola conoscendo il peso specifico.e cmq sono circa 1800kg di sabbia. 1 sacco e' da 25kg.....se dovesse avanzarti la sabbia buttala sopra lo stesso che glia fa'sempre bene....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ecco qualche foto:
A vederlo così sembrerebbe un miscuglio di poa e loietto, dalle foto il contesto mi sembra abbastanza ombreggiato o è solo una mia impressione? Qualora lo fosse io azzarderei nella trasemina un miscuglio di poa, loietto e festuche fini inquanto queste ultime conferirebbero al prato un comportamento migliore in quella situazione.

questo invece è l'attrezzo che mi son creato....l'ho provato.. le "carote" escono un pò frammentate... ma escono
Bello l'attrezzo, ti consiglio di carotare su terreno umido (non fradicio), farai meno fatica ed usciranno meglio.

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
A vederlo così sembrerebbe un miscuglio di poa e loietto, dalle foto il contesto mi sembra abbastanza ombreggiato o è solo una mia impressione? Qualora lo fosse io azzarderei nella trasemina un miscuglio di poa, loietto e festuche fini inquanto queste ultime conferirebbero al prato un comportamento migliore in quella situazione.

cigolo

devo dire che le foto le ho fatte mentre si stava preparando un bel temporale.. per cui senza sole.. comunque ho parecchia ombra sia per l'esposizione che per la presenza di piante (un pino di quasi 6 metri, una magnolia giapponese, una siepe di lauro ceraso)

e per quanto riguarda il carotatore ho solo copiato.. grazie anche per le foto postate:hands13:

Quote Originally Posted by cigolo View Post
A vederlo così sembrerebbe un miscuglio di poa e loietto, dalle foto il contesto mi sembra abbastanza ombreggiato o è solo una mia impressione? Qualora lo fosse io azzarderei nella trasemina un miscuglio di poa, loietto e festuche fini inquanto queste ultime conferirebbero al prato un comportamento migliore in quella situazione.

cigolo

Cigolo tra "prato rustico" della COMPO (Composizione: 10% Lolium perenne, 5% Poa pratensis, 85% Festuca arundinacea (2 varietà) e "prato ombra luce" sempre della COMPO (Composizione: 50% Lolium perenne (2 varietà), 5% Poa pratensis, 5% Festuca rubra c., 40% Festuca rubra r.) quale risponderebbe meglio al tuo suggerimento?

TY

McF
 
Ultima modifica di un moderatore:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
scusate, volevo modificare il mio ultimo post (come suggeritomi) ma non riesco a capire come si fa... usavo "edit" ma da quando ho impostato la lingua italiana non trovo il comando giusto... Comunque volevo solo aggiungere che ho comprato un sacco della sabbia di cui parlavamo in precedenza ed ho scoperto che sulla confezione parla di granulometria 0-2.. (peccato che presso il negozio il cartello diceva granulometria 4!! andrò a chiedere, che palle..)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai 24 ore di tempo per modificare un post dopo di che puoi procedere con un altro intervento e se lo ritengo opportuno li unisco io.

Per quanto riguarda la sabbia che hai indicato prima c'è quel calcarea che la rende non adatta
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la sabbia che hai indicato prima c'è quel calcarea che la rende non adatta
perdonami Green, ho letto anche la scheda tecnica della sabbia ma non trovo riferimenti al "calcarea"..

una sabbia granulometria 0,2 è controindicata o inutile per il fine che si prefigge la carotatura?

TY
 
M

marcobri

Guest
la sabbia con granulometria 2mm e' troppo fine e non risolvi nulla anzi peggiori dato che finiresti col compattare maggiormente il terreno devi trovarla tra 4mm e massimo 6mm
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
perdonami Green, ho letto anche la scheda tecnica della sabbia ma non trovo riferimenti al "calcarea"..

una sabbia granulometria 0,2 è controindicata o inutile per il fine che si prefigge la carotatura?

TY

Scusa credo di aver fatto confusione con un altro utente che ha postato la scheda della sabbia silicea che aveva trovato e riportava la scritta CALCAREA/SILICEA
 
Alto