• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Il Prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prato fiorito lo trovi qui :
www.blumen.it/pdf/manualetto.pdf

è un'altra specie di sementi della Blumen

Comunque seguirò i tuoi consigli per la nuova risemina & semina e continuerò a utilizzare di nuovo macroterme dato che le microterme a quanto ho visto fanno ricorso anche ad abbondante acqua. Però devo dire che per tenerlo bello verde stando al manuale della Blumen, devo tenerlo sempre alto altrimenti brucio la corona della pianta ed è forse quello che mi è successo.
Riguardo al diserbante, ho letto proprio ora da qualche parte che non è consigliabile buttare del selettivo (mi riferisco al prato già seminato e dove devo effettuare la risemina) poichè il prato ha bisogno prima di irrobustirsi; che ne dici ?
Comunque consigliano un trattamento con il Pretox WP Royal della Schwrizer; ma è buono ? tu lo conosci ? e se si, come e quando utilizzarlo e quali funzioni base ha ? lo trovo facilmente in commercio ?
Saluti :Saluto::Saluto:

Che bello finalmente ora posso affermare con sicurezza che cos'è il prato forte tanto spesso decantato da molti, in pratica il miscuglio contiene 80% di due varietà di Festuca Arundinacea e 20% di Poa, quindi solo per chiarezza è un prato interamente compospto da microterme (ossia il prato che hai seminato tu!) Avendo la festuca un accestimento alto tagliando sotto i 3,5 cm. l'hai danneggiata questo è sicuro la ripresa è affidata a quel 20 % di Poa che è una rizomatosa.

Seminare le macroterme comincia ad essere tardi se ti sbrighio puoi ancora effettuare una semina di stoloni o di piantine.

Il diserbo selettivo si usa su prati adulti e per eliminare benm determinati tipi di infestanti, se hai un prato puro di graminacee e ti ci nasce della cicoria in mezzo puoi eliminare la cicoria senza danneggiare il prato nel suo insieme, se vuoi pulire tutto usa il glisofate (principio attivo così non faccio pubblicità a nessuno!) i prodotti che hai elencato non li conosco.

Green thumb

Membro dello Staff
GRAZIE GREEN,
grazie anche per le informazioni sulle macroterme, ma in pratica... quale consiglieresti per bellezza, prezzo, praticità?

X Mirco: parli di clima temperato, ma ne sei sicuro?
non so in quale zona di Avellino abiti, ma qui da me a Napoli, si scende intorno allo zero, ad Avellino dovrebbe fare molto piu' freddo.
Penso che dovresti considerare prima di tutto le temperature che si raggiungono in inverno e in estate cosi' da ricevere consigli piu' mirati alle esigenze del tuo clima.
ciao a tutti

Ho amato le macroterme dalla loro prima presentazione, sono belle veramente (con alcune eccezioni che non ho nominato) il bermudagrass (vaietà di cynodon) è utilizzato in Paesi caldi come green dei campi da golf e penso di a ver detto tutto, qualunque cosa succeda al tuo prato compreso uno scavo o lavori di muratura il tuo impegno consisterà solo nel ripristinare i livelli del terreno e tornare a dare acqua, il prato farà da se, il costo alla semina (sconsigliata) è più alto come prato pronto è molto simile ma nella distanza i costi si azzerano potresti anche inventarti di fresare il terreno per capriccio spianare, rullare dare acqua e il tuo prato si riformerà, prova a farlo con un prato di microterme!!! :lol: :lol: :lol: Che ridere!

Perquanto riguarda le temperature sopporta brevi periodi a zero anche qualcosina sotto per poco però, certo la neve non fa al caso suo, Napoli è una buona terra per lui come quasi tutta la fascia costiera e parte dell'entroterra.

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Che bello finalmente ora posso affermare con sicurezza che cos'è il prato forte tanto spesso decantato da molti, in pratica il miscuglio contiene 80% di due varietà di Festuca Arundinacea e 20% di Poa, quindi solo per chiarezza è un prato interamente compospto da microterme (ossia il prato che hai seminato tu!) Avendo la festuca un accestimento alto tagliando sotto i 3,5 cm. l'hai danneggiata questo è sicuro la ripresa è affidata a quel 20 % di Poa che è una rizomatosa.

Seminare le macroterme comincia ad essere tardi se ti sbrighio puoi ancora effettuare una semina di stoloni o di piantine.

Il diserbo selettivo si usa su prati adulti e per eliminare benm determinati tipi di infestanti, se hai un prato puro di graminacee e ti ci nasce della cicoria in mezzo puoi eliminare la cicoria senza danneggiare il prato nel suo insieme, se vuoi pulire tutto usa il glisofate (principio attivo così non faccio pubblicità a nessuno!) i prodotti che hai elencato non li conosco.

Ma ora cosa posso fare nello stato in cui si trova il mio prato ?
1° Soluzione :
aspetto settembre per la risemina senza buttare selettivo e aspettare l'anno prossimo anche se ci sono degli infestanti ?

2° buttare selettivo e effettuare la risemina a Settembre ?

Comunque ho intenzione di seminare lo stesso prato.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Ma ora cosa posso fare nello stato in cui si trova il mio prato ?
1° Soluzione :
aspetto settembre per la risemina senza buttare selettivo e aspettare l'anno prossimo anche se ci sono degli infestanti ?

2° buttare selettivo e effettuare la risemina a Settembre ?

Comunque ho intenzione di seminare lo stesso prato.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Ma perchè il selettivo contro cosa? hai infestanti a foglia larga? se si va bene anche aspettare un po' ma non puoi dare nessun diserbante e seminare il giorno dopo! devi per forza aspettare almeno un paio di settimane. Se poi il tuio problema sono infestanti a folgia fine beh non c'è diserbate che funziona solo su una specie di pianta per cui dovrai procedere con un diserbo totale.

Quindi ripeto la domanda perchè come mio solito mi sono perso in un giro di parole :ciglione:, hai una forte infestazione da dicotiledoni ossia piante a folgia larga?

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Ma perchè il selettivo contro cosa? hai infestanti a foglia larga? se si va bene anche aspettare un po' ma non puoi dare nessun diserbante e seminare il giorno dopo! devi per forza aspettare almeno un paio di settimane. Se poi il tuio problema sono infestanti a folgia fine beh non c'è diserbate che funziona solo su una specie di pianta per cui dovrai procedere con un diserbo totale.

Quindi ripeto la domanda perchè come mio solito mi sono perso in un giro di parole :ciglione:, hai una forte infestazione da dicotiledoni ossia piante a folgia larga?

Si qualcuna a foglia larga ! ma credo che per quest'anno lascerò stare tutto come si trova e a Settembre farò la risemina.
Essendo tu un'esperto e tenendo conto del tipo di prato che ti ho spiegato (prato forte della Blumen), mi fai per favore una scaletta con i vari trattamenti e accorgimenti necessari da effettuare associati ai vari periodi dell'anno e tenendo conto della semina e risemina che andrò a fare a Settembre ?
Poi il resto ho capito che non devo tagliare corto, non abbondare con acqua e evitare i ristagni.
A Settembre, posso seminare spargendo del terriccio misto con sabbia per far si che ci sia un buon drenaggio ? Mi hai spiegato che dipende dal tipo di terreno (dovrei farlo analizzare); in effetti dove devo fare una nuova semina (sempre con questo tipo di prato), in genere ci sono delle zone dove si formano pozze di acqua (quando piove in abbondanza) e non viene assorbita velocemente; ho paura che dopo la semina, nel periodo invernale mi possa creare dei problemi se piove molto.
Che mi dici ?
Ciao e Grazie :Saluto::Saluto:

PS.: scusa per le tante domande.

PILLO72

Giardinauta
Dai... non dirmi che a Napoli fa freddo perchè è come dire che il "ciuccio" vola.
Le temperatore in genere scendono dalle nostre parti ma raramente così rigide.
Salut:Saluto::Saluto:
Napoli è una città molto grande, la mia è la zona piu' alta e quest'anno ho visto soccombere diverse piante per una breve gelata.
E' importante specificare se abiti in città o in montagna.
Fui deriso perchè a Napoli coprivo con tnt le mie piante di plumbago.
quest'inverno non l'ho fatto, sono morte 5 su 5.
Anche i ciucci volano.......
ciao

PILLO72

Giardinauta
Ho amato le macroterme dalla loro prima presentazione, sono belle veramente (con alcune eccezioni che non ho nominato) il bermudagrass (vaietà di cynodon) è utilizzato in Paesi caldi come green dei campi da golf e penso di a ver detto tutto, qualunque cosa succeda al tuo prato compreso uno scavo o lavori di muratura il tuo impegno consisterà solo nel ripristinare i livelli del terreno e tornare a dare acqua, il prato farà da se, il costo alla semina (sconsigliata) è più alto come prato pronto è molto simile ma nella distanza i costi si azzerano potresti anche inventarti di fresare il terreno per capriccio spianare, rullare dare acqua e il tuo prato si riformerà, prova a farlo con un prato di microterme!!! :lol: :lol: :lol: Che ridere!

Perquanto riguarda le temperature sopporta brevi periodi a zero anche qualcosina sotto per poco però, certo la neve non fa al caso suo, Napoli è una buona terra per lui come quasi tutta la fascia costiera e parte dell'entroterra.

grazie green,
dove si possono acquistare le macroterme ?

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Napoli è una città molto grande, la mia è la zona piu' alta e quest'anno ho visto soccombere diverse piante per una breve gelata.
E' importante specificare se abiti in città o in montagna.
Fui deriso perchè a Napoli coprivo con tnt le mie piante di plumbago.
quest'inverno non l'ho fatto, sono morte 5 su 5.
Anche i ciucci volano.......
ciao

Ovvio ! se stai in montagna o in alto è diverso perchè mi sambrava molto strana la cosa.
Ciao

Green thumb

Membro dello Staff
grazie green,
dove si possono acquistare le macroterme ?

In aziende che vendono il prato a zolle (prato pronto) è il metodo più consigliato per colonizzare una superficie, nel caso di Paspalum o di Cynodon puoi tranquillamente comprare il 25% della superficie oppure chiedere (sempre a chi produce questi prati) se hanno la macchina per macinare le zolle ed impiantare gli stoloni (dipende dalla superficie che devi coprire).

Green thumb

Membro dello Staff
No perchè le macroterme sono strutturate in rizomi e stoloni (mai visto la comune gramigna?), la macchina smonta la zolal di prato ed interra quello che ne rimane dai acqua e se sei sfortunato da ogni pezzetto di stolone nasceranno due piante, dalle nostre parti non sono proprio prati, ma macchine da guerra.

strike76

Aspirante Giardinauta
Quindi in pratica se prendo uno stolone con 4 internodi (si chiamano cosi ?) e ne faccio 4 pezzi e li interro, posso ottenere 4 piantine ?

PILLO72

Giardinauta
In aziende che vendono il prato a zolle (prato pronto) è il metodo più consigliato per colonizzare una superficie, nel caso di Paspalum o di Cynodon puoi tranquillamente comprare il 25% della superficie oppure chiedere (sempre a chi produce questi prati) se hanno la macchina per macinare le zolle ed impiantare gli stoloni (dipende dalla superficie che devi coprire).

GRAZIE, sei sempre molto gentile!

lorenzobrando

Giardinauta
ciao green,
ho bisogno di un consiglio.

Il mio giardino è in lieve pendenza.
Ho deciso di eliminare questo dislivello per poter mettere i giichi dei bambini e una piscina che necessita di essere in piano.

La mia teoria è questa,buttare terra fino a livellare e poi stendere una macroterma.

Come faresti te?

grazie

Green thumb

Membro dello Staff
ciao green,
ho bisogno di un consiglio.

Il mio giardino è in lieve pendenza.
Ho deciso di eliminare questo dislivello per poter mettere i giichi dei bambini e una piscina che necessita di essere in piano.

La mia teoria è questa,buttare terra fino a livellare e poi stendere una macroterma.

Come faresti te?

grazie

No, beh io butterei terra fino a livellare e poi stenderei una macroterma!!! :lol:

Green thumb

Membro dello Staff
Scherzi a parte va bene solo che se intendi procedere con prato pronto per la totalità dell'area ti basterà aspettare qualche giorno per farlo aggrappare bene al terreno e poi vai con l'altalena o scivolo che vuoi, per la piscina gli farei un fondo un po' più solido (per evitare di bucare il telo più che altro)

lorenzobrando

Giardinauta
Scherzi a parte va bene solo che se intendi procedere con prato pronto per la totalità dell'area ti basterà aspettare qualche giorno per farlo aggrappare bene al terreno e poi vai con l'altalena o scivolo che vuoi, per la piscina gli farei un fondo un po' più solido (per evitare di bucare il telo più che altro)

mi aspettavo:"no la macroterme a milano non va bene":)

la parte di prato di microterme verrà mangiata dalla macro?

possono convivere?

Green thumb

Membro dello Staff
Aspetta ora che ci penso potresti fare una prova, allora potresti inserire nel tuo prato alcune zolle di macroterme (ti consiglio il Cynodon) e lasciarlo insediare, poi aspetti e ad ogni inverno tieni le dita incrociate! possono convivere in modo relativo, alla lunga di solito le macroterme distruggono le altyre "infestanti".

Facendo così senza spendere molto quanti mq. sarebbero? facile che tiri avanti qualche anno tranquillo

Alto