• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Il Prato

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Green eccomi di nuovo ... qualche foto di oggi :
img0471do4.jpg


img0472sj6.jpg


Ho concimato all'inizio di settembre con azoto... che faccio adesso ? Concimo con potassio ?

Grazie !

che brutta terra rossa.......sembra di vedere la mia:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao SENSEI :crazy:. Grazie della risposta come sempre esauriente. Ho notato che qui in zona da me usano piantare, all' interno delle rotonde stradali, una tipologia di prato composto principalmente da erba a foglia larga, stelo molto lungo, di color verdino intenso, particolarmente folto ed omogeneo. Davvero molto bello a vedersi !!!!. Mi sono informato da chi lo ha seminato e mi hanno detto che si tratta di prato con un miscuglio composto da FESTUCA 75%, LOLIUM o loietto 15% e POA 15%. Cosa mi consigli se avessi intenzione di piantarlo in uno spazio di terra di circa mq. 1.000, gia' completo del suo impianto di irrigazione? Tale composizione e' comunque piu' resistente alla siccita' considerando che e' completamente esposto al sole? (in una rotonda stradale, se pur irrigata, di sole ne dovrebbe prendere!!!) Grazie, a presto:angue:

Come mix non è male, la resistenza alla siccità non è paragonabile alle macroterme (che da te non supererebbero l'inverno) ma so che esistono varietà di Festuca e di Poa con elevati livelli di sopportazione.

la resistenza alla siccità la puoi combattere anche alzando il taglio del prato, se lo porti a 8-9 cm. avrai un'evaporazione minore (il terreno sotto sarà più fresco) e poi lo riabbasserai quando le condizioni idriche lo permettono , non è bellissimo un prato così alto ma è decisamente pratico.
Questo perchè tu nonostante abbia un impianto d'irrigazione hai problemi d'acqua giusto?
 
Alto