• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Il Prato

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !
circa 2 mesi fà, ho seminato un prato forte tipo olandese;è nato e già ho provveduto a taglarlo quattro o cinque volte.
La penultima volta, l'ho tagliato raso terra, poi mi avevano detto che non andava bene e la settimana scorsa l'ho tagliato a circa 3,5cm da terra.
Due settimane fà, sono andato al mare e ho provveduto a programmare la centralina per un'irrigazione di tutti i giorni alle ore 21,00 per circa 6 minuti di tempo.
Ho notato da alcuni giorni che si sono fatte della chiazze di erba secca in molti punti.
Forse ho dato molta acqua.
Sostengo questo perchè ho provveduto a estipare una parte secca ma erqa umida per farla esaminare a una persona che sembra ne sappia qualcosa e mi ha confermato il fatto che ho irrigato troppo.
Inoltre avevo provveduto a mettere anche un tavolino al centro dove i regazzi giocavano a carte e anche li si è fatto un a chiazza secca (non so se dovuto anche al calpestio in quel punto).
Come devo fare per farlo risprendere ?
(ora sto dando più distanza per l'innaffiatura).
Grazie e Saluti
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
perche' alle 21?

nn si irriga di sera ma di mattina presto

poi 6 minuti son pochi



cmq noto molti ma molti prati con problemi in questo periodo (compreso il mio)
chi e' che ce l'ha in forma posti una foto.....parlo di microterme:D
 

Vincenzo VA

Florello
Il mio è misto (microterme, dichondra ecc) e sta benissimo. :Saluto:


hpim3531pz3.jpg
 
Ultima modifica:

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Credo invece che l'acqua sia stata poca.
A luglio lasciala lunga anche 4 - 5 cm. :Saluto:


Non credo perchè da alcuni giorni non irrigo e la terra sottostante è ancora fresca nonostante il caldo.
Durante la settimana del caldo (intendo dal 21/06 al 28/06) ho innaffiato tutti i giorni di sera per circa 6 minuti, poi il giorno che sono tornato dalle ferie il 29/06, ha fatto un bel acquazzone.
Considerato il fatto che sono circa 40mw di prato, 6 minuti sono piuttosto abbondanti, inoltre è un prato molto resistente alla siccità e neccesità di poca acqua. Comunque, quando tocco l'erba secca ingiallita, la sento ancora un pò umidiccia.
Saluti
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
perche' alle 21?

nn si irriga di sera ma di mattina presto

poi 6 minuti son pochi



cmq noto molti ma molti prati con problemi in questo periodo (compreso il mio)
chi e' che ce l'ha in forma posti una foto.....parlo di microterme:D


Forse hai ragione tu ! dovrò programmare l'ora al mattino presto verso le 5,30 - 6.00

A volevo sapere quale fosse il problema e se i miei sospetti sono fondati (nel senso della molta acqua)
 
V

vinceco

Guest
Buongiorno !
circa 2 mesi fà, ho seminato un prato forte tipo olandese;è nato e già ho provveduto a taglarlo quattro o cinque volte.
La penultima volta, l'ho tagliato raso terra, poi mi avevano detto che non andava bene e la settimana scorsa l'ho tagliato a circa 3,5cm da terra.
Due settimane fà, sono andato al mare e ho provveduto a programmare la centralina per un'irrigazione di tutti i giorni alle ore 21,00 per circa 6 minuti di tempo.
Ho notato da alcuni giorni che si sono fatte della chiazze di erba secca in molti punti.
Forse ho dato molta acqua.
Sostengo questo perchè ho provveduto a estipare una parte secca ma erqa umida per farla esaminare a una persona che sembra ne sappia qualcosa e mi ha confermato il fatto che ho irrigato troppo.
Inoltre avevo provveduto a mettere anche un tavolino al centro dove i regazzi giocavano a carte e anche li si è fatto un a chiazza secca (non so se dovuto anche al calpestio in quel punto).
Come devo fare per farlo risprendere ?
(ora sto dando più distanza per l'innaffiatura).
Grazie e Saluti
innanzi tutto erba olandese forte:cool2:che tipo d'erba?il taglio basso non va mai bene ad eccezzione delle macroterme,l'innaffiamneto alla sera non va mai bene,6 minuti non sono troppi ,potrebbe andare anche bene il problema e che innaffiando la sera si creano le condizioni ideali per attacchi fungini,inoltre le microterme(se sono) soffrono molto le alte temperature ed in questi giorni non è che ha fatto fresco:cool2:.perchè hai estirpato?adesso li ti rimane la buca,sotto il tavolo l'acqua arrivava?il tuo prato è all'ombra o sole?quante belle domande.ciao
vincenzo
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto erba olandese forte:cool2:che tipo d'erba?il taglio basso non va mai bene ad eccezzione delle macroterme,l'innaffiamneto alla sera non va mai bene,6 minuti non sono troppi ,potrebbe andare anche bene il problema e che innaffiando la sera si creano le condizioni ideali per attacchi fungini,inoltre le microterme(se sono) soffrono molto le alte temperature ed in questi giorni non è che ha fatto fresco:cool2:.perchè hai estirpato?adesso li ti rimane la buca,sotto il tavolo l'acqua arrivava?il tuo prato è all'ombra o sole?quante belle domande.ciao
vincenzo

1° Ho estirpato solo un piccolo ciuffetto per farlo controllare;
2° hai ragione a dirmi che li mi è rimasta la buca dove c'era il tavolo ma solo per i piedi che mettevano i bambini, ma quando innaffiavo il tavolo non c'era.
Il mio prato per metà giornata è al sole e l'altra metà all'ombra.
Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Foto di questa mattina.
Questo prato riceve il corrispondente di 5 litri per metro quadrato ogni 3 giorni, come mi è stato consigliato da un super esperto del forum. :Saluto:

hpim3687hr8.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
caspita che prato:love:

senti ma dove hai comprato i mattoni del contorno siepi ecc?....ssono favolosi:surp:


I mattoncini sono di plastica e li ho comprati da BRIKO OK:
14 € circa m 2,30. :eek: :eek: :eek:

Sono facilissimi da mettere e mantengono il colore perfetto per almeno 5 - 7 anni, poi si schiariscono un po', ma sono sempre belli.


Se vuoi vedere come si installano, fai scorrere la mia discussione

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento.html
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta

Vincenzo VA

Florello
ok trovati..........cavolo che lavorone che hai fatto ...mi era sfuggito quel topic........:hands13:

cmq speriamo ce li abbiano dalle mie parti:astonishe

ma solo quella forma li fanno oppure anche altre?



A dire il vero da Briko ok ho visto solo questa forma.

Da Leroy Marlin hanno bellissimi cordoli in pietra poco costosi:

se ce n' è uno vicino a te, ti consiglio di fare un giro. :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo perchè da alcuni giorni non irrigo e la terra sottostante è ancora fresca nonostante il caldo.
Durante la settimana del caldo (intendo dal 21/06 al 28/06) ho innaffiato tutti i giorni di sera per circa 6 minuti, poi il giorno che sono tornato dalle ferie il 29/06, ha fatto un bel acquazzone.
Considerato il fatto che sono circa 40mw di prato, 6 minuti sono piuttosto abbondanti, inoltre è un prato molto resistente alla siccità e neccesità di poca acqua. Comunque, quando tocco l'erba secca ingiallita, la sento ancora un pò umidiccia.
Saluti

Dire che si irriga per 6 minuti al giorno o non dire nulla è la stessa cosa, mi spiego se hai un'erogazione d'acqua paria a 1000 litri al minuto sono decisamente troppi, se hai un buon impianto coprente con irrigatori statici (ad es.: hunter A"15 con 3 atm.) è sufficiente per garantire una buona irrigazione.

Il prato forte olandese altro non è che un miscuglio sconosciuto di Festuca Arundinacea (non ci è dato di conoscere le varietà che lo compongono) quindi come dice Vinceco è un prato di microterme e quoto tutto quello che ha detto lui.
Il minimo che puoi permetterti di tagliare è cm. 3,5 ma a queste temperature consiglio vivamente di alzare il taglio, poi togli acqua nel senso di lasciarlo anche all'asciutto per cui molto meglio sarebbe bagnarlo abbondante ma ogni 2-3 giorni, ora come ora è sotto "schiaffo" per cui miglioramenti li potrai avere solo quando le temperature diverranno (non solo per lui) più sopportabili (sotto i 26-27 °C).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Foto di questa mattina.
Questo prato riceve il corrispondente di 5 litri per metro quadrato ogni 3 giorni, come mi è stato consigliato da un super esperto del forum. :Saluto:

hpim3687hr8.jpg

Però i miracoli dei bastardini vedi, è inutile cercare la razza pura le soddisfazioni sono altrove!!!
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Dire che si irriga per 6 minuti al giorno o non dire nulla è la stessa cosa, mi spiego se hai un'erogazione d'acqua paria a 1000 litri al minuto sono decisamente troppi, se hai un buon impianto coprente con irrigatori statici (ad es.: hunter A"15 con 3 atm.) è sufficiente per garantire una buona irrigazione.

Il prato forte olandese altro non è che un miscuglio sconosciuto di Festuca Arundinacea (non ci è dato di conoscere le varietà che lo compongono) quindi come dice Vinceco è un prato di microterme e quoto tutto quello che ha detto lui.
Il minimo che puoi permetterti di tagliare è cm. 3,5 ma a queste temperature consiglio vivamente di alzare il taglio, poi togli acqua nel senso di lasciarlo anche all'asciutto per cui molto meglio sarebbe bagnarlo abbondante ma ogni 2-3 giorni, ora come ora è sotto "schiaffo" per cui miglioramenti li potrai avere solo quando le temperature diverranno (non solo per lui) più sopportabili (sotto i 26-27 °C).


Ieri sono andato a un Centro di Giardinaggio e il titolare mi ha confermato che potrebbe essere stato un ristagno di acqua che ha fatto marcire l'erba in diversi punti.
Comunque circa un mese fà avevo buttato del concime (mi pare si chiamasse Rizovith... a base di azoto); ieri poi, mi ha dato un comcime "Compo che è a detto di lui, è a "scambio lento" nel senso che non brucia l'erba ed è ad azione lenta.
Io per ora l'ho comprato (10€ per 5 chili e per un totale di 160mq - ne devo buttare circa 1,28kg in proporzione) ma non mi sono fidato a buttarlo per ora anche perchè ho concimato circa 1 mese fà l'ultima volta e poi sulle indicazioni non suggerisce di buttarlo nel mese di luglio e Agosto se non con prato ingiallito.
Insomma cosa devo fare per farlo riprendere ? Ho una bella confusione in testa per non dire altro, anche perchè mi sono ammazzato di lavoro e stava venendo molto bene.
Comunque sto cercando di innaffiare al mattino presto (ore 5,45) e per circa 5 minuti e per due volte circa a settimana (anche su suggerimento del vivaista)
Mi dai altri suggerimenti sulla base di questo ?
COmunque domani se posso posterò qualche foto del "disastro".
SAluti e Grazie ancora
:Saluto:

PS.: che ne pensi di questo prato olandese ? Lo conosci ? pensa... che me l'hanno fatto pagare 15€ al pacco da 1kg. Qual'è il migliore come prato da seminare ?
 
Ultima modifica:

pavola33

Giardinauta
Mi inserisco al volo solo per dire che - ferma restando la vaghezza di consigli su un prato dati solo "in teoria" - quoto VincenzoVA sul fatto che l'acqua possa essere stata poca;

informo che anche io ho il suo stesso cordolo di plastica, acquistato da D-Mail qualche anno fa (Vincenzo, ma lo lavi e lo sgrassi???? Sono meravigliosamente nuovi i tuoi mattoncini, mentre i miei - fuori da 4 anni - si sono un po' schiariti, ma ancora fanno la loro "porca figura", anche perché non si capisce molto che sono di plastica!);

e faccio a Vincenzo pure i complimenti per la perfezione del prato:hands13:
 
Ultima modifica:

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho gettato del concime (Compo per Prato) e questa mattina presto ho provveduto a innaffiare.
Sulla confezione c'era scritto non consigliato Luglio e Agosto ma può essere fatta un'eccezzione se il prato è ingiallito !
Ho fatto una cosa giusta o meno considerato quello che mi è capitato ?
Comunque sulla confezione c'era scritto che è un concime starter a scambio lento e che non comporta bruciature. Bhaààà !
Saluti:Saluto:
 
Alto