• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il prato nuovo......pythium.....

sev66

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo avervi seguito un pò...ho deciso di partecipare alle vs discussioni!
A maggio 2012 ho seminato il prato (60% festuca arundinacea - 40% lolium perenne)....bellissimo...anche se in qualche zona non ha preso!!!!! Acqua a volontà 15 minuti mattina e 15 minuti la sera...poi ho corretto il tiro a sole 15 min. la mattia alle 5.30. Adesso sono apparse due chiazze gigantesche presumo brown patch e/o dollar spot....ho provveduto a nebulizzare con Folicur SE ....ma sembra inutilmente o quantomeno non sono riuscito a riparare il danno. Il prato è di circa 190 mq. ed è esposto prevalentamente al sole. Siccome ho fatto un solo passaggio ...di folicur.....12 giorni addietro....ne faccio un altro? Rappresento che in vicinanza ho un altro prato di circa 135 mq. con vari alberelli (palma - buxus - rincosperme a volonta e due alberi di ulivo recisi...) completamente infestato da vari generi di erbe selvagge..oltre ad essere quadi interamente bruciato :( !!! Quindi chiedo aiuto...almeno a ricomporre quello + recente. Grazie anticipatamente! :)
 

marcobri

Apprendista Florello
sarebbe utile vedere qualche foto, magari qualche primo piano della zona messa peggio per determinare una eventuale patologia....comunque miracoli non te ne aspettare...in questo periodo un funghicida puo' solo arrestare la malattia. per la ripresa vegetativa poi a settembre valuterai una eventuale trasemina riparatrice
 

tonio

Florello
si ma il top non lo hai fatto a regola ,questi sono i problemi ,anche sul cemento spunta l'erba ...ma poi crolla tutto ...il tuo caso.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non si capisce molto (a parte che è ben massacrato), rispetto al 10/07 quando iniziasti questo thread hai notato stabilizzazioni/peggioramenti? Quanta acqua stai dando al prato?

cigolo
 

sev66

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per avermi risposto! Il pratoA...sarebbe quello in cui si nota il pythium (queelo senza alberelli vari) viene annaffiato attualmente alle ore 5,30 la mattina per 15 min a giorni alterni.....cmq il prato nonostante 3 gg fa abbia nebuylizzato per la 2^ volta il folicur SE.........sembra che la malattia sia inarrestabile ovvero si notano altre chiazze ingiallite........poi diventano un pò bianche! Al pratoB non ho praticato alcuna cura se non annaffiarlo tutti giorni mattina e sera (tanto è una fetenzia)......c'è di atutto...anche e perfino la dicondra!!!!! Chiaramente vorrei ri-iniziare tutto in autunno!!!!
 
Alto