• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Prato dopo pioggia

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Salve !
Volendo effettuare la semina del prato in questo periodo, ho provveduto circa 20gg fà a irrorare le erbacce con diserbante totale;
Meno di due settimane fà, dopo aver constatato che le erbacce erano tutte debellate, ho iniziato a lavorare il terreno estirpando tutte le gramegne residue.
Purtroppo non sono riuscito a finire il lavoro e già una settimana fà sono iniziate le prime pioggie.
In questi giorni ultimerò la lavorazione del terreno dopo aver provveduto anche a predisporre un piccolo impianto di irrigazione.
Purtroppo, però ho notato che dove avevo già fatto il lavoro, a causa delle pioggie di questi giorni, già sono iniziate a spuntare minuscole foglioline d'erba;
vi chiedo pertanto (a qualcuno esperto) se il terreno necessita di un ulteriore trattamento prima della semina.
Mi è stato suggerito di irrorare il terreno con diserbante selettivo prima della semina e dopo aver rastrellato nuovamente il terreno. E' corretta questa procedura ? Cosa mi suggerite per un buona riuscita del lavoro ?
Grazie
Saluti.
:Saluto:
 

MannocchiGiardinaggio

Aspirante Giardinauta
ciao Mirco sono un giardiniere delle marche quello che ti posso dire è che anche dando un diserbante prima della semina dopo 10 gg le erbacce ti rinascono quindi secondo me dovresti muovere bene il terreno concimarlo livellarlo,semini rulli e innaffi.....poi quando il prato avrà 3/4 mesi di vita e ci sono le erbacce a foglia larga,dai un diserbante specifico, se invece ci sono delle graminacee c'e un prodotto anche per loro..pultroppo l'unico modo (secondo me) di controllare le infestanti è questo.ciao ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tutto e.....Benvenuto a bordo Mannocchi(ecc. ecc. un nome più corto no eh? :D)

:Saluto:
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua gentile risposta !
comunque posso dirti che il terreno l'ho già ben rimosso e a mano !
affondando molto la zappa e estirpando bene le erbacce.
Ora è tutto pulito, solo a seguito delle pioggie dei giorni scorsi già stanno nascendo delle minuscole foglioline anche perchè sono in ritardo con la semina.
Mi sugerisci di fare una ripassata ?
A me avevano consigliato di buttare del diserbante selettivo e dopo due o tre giorni, annaffiare abbondantemente per poi riseminare.

Saluti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Smuovi il tereno le piantine che stanno nascendo finiranno girate nel mezzo (non c'è bisogno che tu vada profondo basta smuovere e girare il tutto) e le farai fuori sarebbero nate comunque nel momento stesso in cui avresti cominciato a bagnare per far nascere il tuo seme, non è il caso di diserbare perchè comunque anche se selettivo potrebbe interferire con la germinazione dei tuoi semi ed inoltre non è che si possono fare tutti i diserbi che si vuole il terreno comunque subisce un danno per cui meglio la zappa fin quando è possibile.
 
Alto