• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con chiazze di erba secca

hector74

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo del forum e assolutamente non esperto.
Ho un piccolo prato nel quale da circa 20-25 giorni sono apparse chiazze gialle di erba secca.
Il prato è stato realizzato da un vivaio che ho chiamato, il quale ha sostituito il terriccio e provveduto alla semina (aprile 2011).
Il terreno ha poca profondità, circa 30 cm ed è esposto al sole praticamente tutto il giorno (sono di Rimini e negli ultimi giorni la temperatura rilevata in quel punto arriva circa a 40 gradi).
Inizialmente l'erba è cresciuta bene, bella e verde, viste le temperature ho innaffiato il prato tutte le sere, da poco come si vede dalle foto sono apparse queste chiazze.

Potete aiutarmi? E' un fungo o ci sono altre spiegazioni?

Grazie
 

Allegati

  • 2011-07-11 20.41.12.jpg
    2011-07-11 20.41.12.jpg
    99 KB · Visite: 1.195
  • 2011-07-11 20.43.11.jpg
    2011-07-11 20.43.11.jpg
    98,7 KB · Visite: 751
  • 2011-07-11 20.42.20.jpg
    2011-07-11 20.42.20.jpg
    98,9 KB · Visite: 909

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' molto probabile sia un fungo (pythium?), le irrigazioni serali sicuramente non gli hanno fatto bene, bisogna irrigare la mattina presto. Cosa fare adesso? Viste le condizioni in cui versa io non ci spenderei soldi in curativi in quanto il prato è abbastanza compromesso e conviene riseminarlo ex novo od almeno traseminarlo a settembre.

cigolo
 

hector74

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
quindi non c'è speranza di rimediare adesso?
Cosa intendi per riseminare ex novo o traseminarlo?
devo praticamente "arare" tutto e rifare dall'inizio?

Grazie
 
M

marcobri

Guest
se la zona e' di dimensioni ridotte,diserba tutto e vai coi rotoli...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se c'è da sistemare solo il pezzetto che si vede in foto io rifarei ex novo vangando il tutto, mescolandoci qualche sacco di terriccio per prati (il suolo sembrerebbe abbastanza sabbioso dalle foto) per poi seminarci un miscuglio a prevalenza di festuca arundinacea spargendo al contempo del concime di tipo starter per favorire l'insediamento. Se non vuoi far ciò come minimo dovrai effettuare una trasemina ovvero gratterai energicamente con un rastrello, rimuoverai l'erba secca, seminerai possibilmente con lo stesso miscuglio d'origine, ricoprirai il tutto con un velo di terriccio per prati e spargerai del concime starter.

cigolo
 
Alto