• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Il Prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusami lorenzo e chi cavolo ci stava pensando più mi dispiace ma buona la seconda, a milano le macroterem non vanno bene veramente. Dovresti sperare in un clima invernale molto mite (tipo quello di un apio di anni fa per intenderci!
 

lorenzobrando

Giardinauta
sono baggianate?

MACROTERMA:
Formato da cynodon al 100% è un tappeto ideale nelle zone più calde e dove c'è scarsa disponibilità di acqua per l'irrigazione. Vegeta senza problemi anche con temperature torride, ma presenta il fenomeno della dormienza invernale, quando diventa completamente gialla. La cultivar impiegata manifesta appieno il recente miglioramento genetico della specie ed è quella con la miglior resistenza al freddo. Può dunque essere impiegata anche al nord. Eccellente l'impiego in spazi non usufruiti nel periodo invernale (ad esempio piscine all'aperto, locali estivi) e, grazie alla robustezza unita all'eccellente capacità di recupero, anche in situazioni di forte usura come campi sportivi e giardini dedicati al gioco. La foglia è finissima, il tappeto denso ed elegante, fornisce i migliori risultati quando rasata con elicoidale ad una altezza di 20-30 mm.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Leggi anche il post precedente al tuo ultimo, dicevo che potevi provarci senza impegnare troppi soldi, quanti mq. sono il pezzo che vuoi risistemare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non più di 100mq i restanti 200mq sono normale prato seminato 2 anni fa.
lascia stare i soldi

Hai vengo io a farti il prato se non hai problemi di soldi!!! mandami giù un assegno solo firmato, come acconto lo finisco di compilare io! :D
(non firmarlo "Conte Dracula" però :lol:)

Il problema è che l'operazione non sarà compatibile con la semina di microterme che dovrai fare, quindi si dovrà procedere in due tempi:

Fase 1 livelli il terreno e quando le temperature scendono (seconda metà di settembre all'incirca) lo semini e per tutto l'inverno lo gestisci così.

Fase 2 arrivati a Maggio/Giugno del prossimo anno prendi un 25/30% di bermudagrass lo fai a pezzetti (o lo fai già tagliare dal fornitore, alcuni vivai di produzione si stanno già attrezzando) e lo spargi un po' qui un po' lì per il prato ossia con una zappetta fai un buco e lo interri a livello con il terreno attuale, se occorre rifinisci le fossette con altra terra, poca non te ne servirà molta. Concimi con dello starter e mantieni umido per qualche giorno ed aspetti.

Durante il period estivo concimerai con concimi azotati poco ma spesso e non far mancare acqua, il primo anno ti servirà per farlo insediare dimanticavo verso la metà di settembre quando le temperature stanno calando ma ancora non troppo fai una concimazione con un prodotto ricco di potassio (lo aiuterà a fare riserve per l'inverno e poi dita incrociate. Se l'inverno non sarà pasrticolarmente freddo non è detto che non ci riesca a sopravvivere sicuramente non riuscirai mai ad avere un prato totalemnte di macroterme è più probabile che s'intersecheranno uno con l'altra e a seconda del periodo avrai la prevalenmza di uno o dell'altra, ad inizio autunno potrai sempre fare delle trasemine veloci giusto per rendere omogeneo il prato e coprire il cynodon per l'inverno.

Questa è un'ipotesi ed una prova però (sai a me piace mescolare le cose) non è detto che sarà un successo e se lo fosse per un anno non è detto che possa essere duraturo.
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Proprio così! :D

Ancora una volta approfitto della tua gentilezza e conoscenza sulle macroterme. Ti allego una foto di alcune piantine di gramignone impiantate da piu' di un mese. Come vedi sono crescuite veramente poco... E' normale Green ?
P.S. La terra cosi' rossa secondo te che tipo e' ?

img0052jy4.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le hai fatte mangiare?
Concimale con una certa frequenza (molto spesso) anche una volta la mese con prodotti ricchi di azoto e puoi scegliere prodotti non troppo nobili (quindi economici) segui le dosi consigliate. Mantieni umido (dagli acqua) anche perchè la cosa più strana è che non vedo infestanti, questo può dipendere da due motivi, poca acqua o terreno preso in profondità per cui privo di semi ma anche di flora batterica, se abbiamo a che fare con quest'ultimo caso concima anche con della materia organica (appositi sacchetti preconfezionati e trattati) e spargi degli acidi umici.
 

strike76

Aspirante Giardinauta
grazie Green per la risposta :eek:k07:
Le piantine le ho concimate all'inizio di luglio con un concime per prato della Vilmorin se non ricordo male ad alto contenuto di azoto (stasera controllo e ti faccio sapere).
L'erbacce non le vedi perche' le ho estirpate tutte a mano :food:

Ti posto qualche altra immagine...
img0090kv5.jpg


img0091ta4.jpg


img0093pe2.jpg


Ed infine alcune piantine che sto facendo radicare :
img0094aq6.jpg
 

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusate è....
io ho questo tipo di gramigna nel mio prato, ma ogni volta che faccio il taglio cerco sempre di estirparla a mano....
qui vedo che invece alcuni fanno un giardino di quel tipo di prato....
che bisogna fare toglierla o no da un prato, calcolando che io ho seminato un prato tipo inglese....
chiedo a Green o chi piu esperto....

grazie

:D:D:D:D:D
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusate è....
io ho questo tipo di gramigna nel mio prato, ma ogni volta che faccio il taglio cerco sempre di estirparla a mano....
qui vedo che invece alcuni fanno un giardino di quel tipo di prato....
che bisogna fare toglierla o no da un prato, calcolando che io ho seminato un prato tipo inglese....
chiedo a Green o chi piu esperto....

grazie

:D:D:D:D:D

Vuoi toglierla ? :eek:
Dai un'occhiata qui allora....
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/69865-prato-infestato.html
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie Green per la risposta :eek:k07:
Le piantine le ho concimate all'inizio di luglio con un concime per prato della Vilmorin se non ricordo male ad alto contenuto di azoto (stasera controllo e ti faccio sapere).
L'erbacce non le vedi perche' le ho estirpate tutte a mano :food:

Ti posto qualche altra immagine...
img0090kv5.jpg


img0091ta4.jpg


img0093pe2.jpg


Ed infine alcune piantine che sto facendo radicare :
img0094aq6.jpg

Ma, ma, ma questo è STENOTAPHRUM SECUNDATUM!!!

é un po' lento nello svilupparsi, sarebbe stato meglio infilarci qualcosa in mezzo, tantolo avrebbe inghiottito strada facendo! Non è un erba è un autentico carro armato! Ieri sera avevo provato ad ingrandire le foto ma si sgranavano troppo e non riuscivo ad identificare che erba fosse, fossi in te a settembre ci butterei un po' diloglietto da quattro soldi in mezzo almano hai un giardino che non ti fa polvere e riduci l'evaporazione che gli sottrae acqua, non preoccuparti per lui è inesorabile, in un giardino ho provato a farlgi due diserbi più o meno ravvicinati per tentare di estirparlo e non c'è stato verso alla fine dell'estate si era espanso dopo un apparente ritirata!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao
scusate è....
io ho questo tipo di gramigna nel mio prato, ma ogni volta che faccio il taglio cerco sempre di estirparla a mano....
qui vedo che invece alcuni fanno un giardino di quel tipo di prato....
che bisogna fare toglierla o no da un prato, calcolando che io ho seminato un prato tipo inglese....
chiedo a Green o chi piu esperto....

grazie

:D:D:D:D:D

Il concetto di infestante è soggettivo, come ho detto in un altrro tread, le caratteristiche tecniche di questa pianta sono impressionanti, è un'autentica macchina da guerra che si adatta a qualunque condizione, l'hop vista nel folto di una pineta.
Il suo aspetto non la rende appetibile anzi è decisamente brutta, non hai però speranze di sconfiggerla, puoi fartela amica e cercare di abbellirla, nei periodi di dormienza potresti fare dei passaggi con un arieggiatore per rompere il suo portamento compatto e traseminare in mezzo loglietto o dicondra, è abbastanza lenta come crescita per cui avrai un mix un po' più gradevole per circa due-tre anni poi ripeti l'operazione. Lava bene lo scarificatore se lo hai affittato altrimenti rischi di regalare il tuo gioiellino a qualcun'altro.

Uno dei suoi vantaggi è che è un'erba che si adatta perfettamente alle nostre latitudini.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dimenticavo gli piace mangiare ma è di bocca buona per cui non spenderete un patrimonio in concimi.
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Ma, ma, ma questo è STENOTAPHRUM SECUNDATUM!!!

Ebbene si , e' propio lui Green :hands13: , ricordi quando ti avevo chiesto se Bindi ce l'aveva ?

Ti faccio un po' di domande :
1) Come devo operare per seminare loglietto ?
2) Alcune piantine si sono allungate ad "arco" e non si sono ancora ancorate al terreno. Come posso ovviare a questa cosa ?
3) Posso comunque concimarlo adesso con concime ad alto contenuto di azoto ?
4) Le temperature durante la notte scendono intorno ai 12° , ci saranno problemi ?

Grazie ancora , ciao, Paolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ah ecco perchè il tuo nick mi sembrava familiare!!! Scusami ma spesso rispondo a raffica (una volta ho persinop risposto ad uno per ilproblema di un altro tread, per fortuna me ne sono accorto!).

1) Bah puoi permetterti anche errori macroscopici e seminare sul duro, sarebbe meglio però increspare leggermente il terreno su cui porrai a dimora il seme, conun rastrello rigido o con una zappetta, poi metti un concime starter, semini il loglietto e se puoi coprilo con il terreno stesso (lo mischi in mezzo) oppure con un leggero strato di terriccio, mantieni umido e in una settimana (anche meno) avrai un manto verde ed omogeneo, l'anno prossimo lo S. si risveglierà e si domanderà ma che ci fanno questi intrusi quì e provvederà a cacciarli, ma nel frattempo hai avuto un giardino decente!

2) puoi interrarle a forza ma questa è una caratteristica dello S. infatti una volta padrone incontrastato del terreno ti formerà una specie di soletta su cui ti sembrerà di molleggiare.

3) Si non c'è problema, cerca un ternario con un buon titolo di azoto tipo NPK 20-10-10 o simili bagna bene dopo però perchè le sue radici sono ancora delicate, e non abbondare con le dosi.

4) state così freschi la sera? beata te! benissimo noncredo che gli faccia ma non è che vorrai mettergli una copertina! durante il girono che temperature avete?
 

rosalina

Aspirante Giardinauta
:baf:
Ah ecco perchè il tuo nick mi sembrava familiare!!! Scusami ma spesso rispondo a raffica (una volta ho persinop risposto ad uno per ilproblema di un altro tread, per fortuna me ne sono accorto!).

1) Bah puoi permetterti anche errori macroscopici e seminare sul duro, sarebbe meglio però increspare leggermente il terreno su cui porrai a dimora il seme, conun rastrello rigido o con una zappetta, poi metti un concime starter, semini il loglietto e se puoi coprilo con il terreno stesso (lo mischi in mezzo) oppure con un leggero strato di terriccio, mantieni umido e in una settimana (anche meno) avrai un manto verde ed omogeneo, l'anno prossimo lo S. si risveglierà e si domanderà ma che ci fanno questi intrusi quì e provvederà a cacciarli, ma nel frattempo hai avuto un giardino decente!

2) puoi interrarle a forza ma questa è una caratteristica dello S. infatti una volta padrone incontrastato del terreno ti formerà una specie di soletta su cui ti sembrerà di molleggiare.

3) Si non c'è problema, cerca un ternario con un buon titolo di azoto tipo NPK 20-10-10 o simili bagna bene dopo però perchè le sue radici sono ancora delicate, e non abbondare con le dosi.

4) state così freschi la sera? beata te! benissimo noncredo che gli faccia ma non è che vorrai mettergli una copertina! durante il girono che temperature avete?

:azz:ma questo è il gramignine,no? io ne ho anche uno molto simile maa più fine, che sta invadendo il prato.Green, scusa ma i rizomi li devo fare a pezzetti e piantarli direttamente o devo fare le piantine? per piacere dammi una mano perchè mi dispiace vedere il mio prato ridotto male...era così bello!:ciglione::azz:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con il post 52 ti avevo risposto e fatto alcune domande, riporto la risposta di allora per comodità:

Non è che puoi dirmi qualcosa di più oltre "green canadese" di solito con nomi esterofili si indicano erbe particolaremnte resistenti e ogniuno cerca poi di affibbiare un nome di stato estero o continente a quello che non conosce.
Avevo già sentito parlare di green canadese (era Stenotaphrum secundatum) ma come macroterma per cui al tuo caldo dovrebbe essere a casa sua!

Per l'impianto manca il riferimento a quale ugello hai monmtato sotto gli irrigatori ma penso che comunque sarebbe meglio aumentare l'acqua a 40 minuti e passare ad un giorno si e uno no! (e valutare se non è meglio anche due no!)


Comunque tengo a precisare che lo stenophatrum non è l'unica macroterma essitente ce ne sono di altrettanto valide da un punto di vista tecnico e molto più belle da un punto di vista estetico!
Giustoper citarne alcune di cui ho già accennato in questo tread c'è il Cynodon bermudagrass o Tiffway il Paspalum e le Zoysie.

Si riproducono per rizomi e stoloni quindi spostandoli ed interrandoli (garantendo loro un po' di umidità per i primi tempi li vedrai attecchire e moltiplicarsi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo con Green non conosco il nome ma ne ho in abbondanza, è indistruttibile e tutto sommato è l'unica che resiste molto bene anche se ingiallisce col troppo sole; detto fra noi è un'ancora di salvezza poichè se contenuta con taglio etc crea un tappeto molto folto e robusto . L'idea di farne talee è venuta anche a me poichè è l'unica che mi sopravvive e colonizza angoli dove la terra è un mix con sabbia e residui di cantiere e poi è spartana!!!
 
Alto