Ciao ragazzi, pensavo di essere da solo nel mondo dei provetti POLLICI VERDI:lingua:, in realta' vedo che non sono l'unico ad aver dei problemi con il prato o altro. Premetto che abito in provincia di Modena, localita' Carpi, in una casa di campagna ed a breve dovro' piantare il prato in un area di circa mq. 1500. Premetto inoltre che in tale area e' tutta terra di riporto per almeno cm.80 di profondita' ed i contadini della zona mi dicono che tale terra riportata provenga da una buona zona circostante e possiede delle buone caratteristiche chimico-fisiche (mahh!! io non me ne intendo a me sembrano tutte uguali a vederle). Inoltre tale area e' completamente soleggiata (na' cifra soleggiata!!!) e gli alberi che ho piantato lo scorso anno (querce, carrube, olivi) sono ancora piccoli per arrivare a creare un po' di ombra. Mi piacerebbe in sostanza capire, prima di far una maronata e buttar via dei soldi vista l' estensione dell' area, 1) che tipo di concimazione utilizzare per fare un bel lavoro (il letame va bene?), 2) devo utilizzare preventivamente alla concimazione diserbanti e disseccanti visto che anche adesso quella sterpaglia cresce sempre?. INOLTRE CONSIGLIAMI UN SIGNOR PRATO (ma non da spendere tanto!) che possa resistere alle aree estremamente soleggiate come la mia e che possa tener "a riposo", nei limiti del possibile, quelle schifose erbe infestanti. Ho gia' realizzato l' anno scorso l' impianto di irrigazione per tale area, ma non avendo un pozzo artesiano ma ad anelle di ml. 18 di profondita', dovro' sicuramente usare con parsimonia l' acqua, quindi un pratino che non necessiti anche di troppa acqua nella stagione estiva. Ho troppe pretese? Faccio prima ad asfaltare di color verde tale area? Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo. :froggie_r