• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Il Prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'ingiallimento estivo potrebbe dipendere da poco cibo (e dalla descrizione che dai del terreno non lo escluderei) o dalla poca acqua, prova a concimare poco ma frequente e ad alzare un po' il taglio o ad irrigare un po' più abbondante anche mantenendo una cadenza temporale piuttosto lunga.
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Ah ecco perchè il tuo nick mi sembrava familiare!!! Scusami ma spesso rispondo a raffica (una volta ho persinop risposto ad uno per ilproblema di un altro tread, per fortuna me ne sono accorto!).

1) Bah puoi permetterti anche errori macroscopici e seminare sul duro, sarebbe meglio però increspare leggermente il terreno su cui porrai a dimora il seme, conun rastrello rigido o con una zappetta, poi metti un concime starter, semini il loglietto e se puoi coprilo con il terreno stesso (lo mischi in mezzo) oppure con un leggero strato di terriccio, mantieni umido e in una settimana (anche meno) avrai un manto verde ed omogeneo, l'anno prossimo lo S. si risveglierà e si domanderà ma che ci fanno questi intrusi quì e provvederà a cacciarli, ma nel frattempo hai avuto un giardino decente!

2) puoi interrarle a forza ma questa è una caratteristica dello S. infatti una volta padrone incontrastato del terreno ti formerà una specie di soletta su cui ti sembrerà di molleggiare.

3) Si non c'è problema, cerca un ternario con un buon titolo di azoto tipo NPK 20-10-10 o simili bagna bene dopo però perchè le sue radici sono ancora delicate, e non abbondare con le dosi.

4) state così freschi la sera? beata te! benissimo noncredo che gli faccia ma non è che vorrai mettergli una copertina! durante il girono che temperature avete?

Ancora una volta grazie per le risposte :eek:k07:

1) per loglietto intendi un tipo di erba particolare ? Una qualsiasi della famiglia va bene ?

3) sto concimando con un concime 20-10-10 , quindi dovrebbe andar bene

4) durante il giorno fa molto caldo, con punte di 33° ... infatti le foglie del gramignone di "richiudono" su se stesse...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si cercane uno neppure troppo costoso e se non lo trovi passa a un qualche miscuglio con anceh festuche, è solo per coprire il prato e ridurre quindi il surriscaldamento del terreno e l'eccessiva evaporazione cui è sottoposto un terreno "nudo".
Il fatto che le foglie si richiudono è per protegersi dal caldo un suolo spoglio può raggiungere gli 80 gradi in superficie e non è bello starci sdraiati sopra!!!
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Rieccomi Green a chiederti un altro consiglio... Le piantine che ho creato usando gli alveoli (vedi foto dei vecchi post) sono diventate molto grandi.... che mi consigli di fare ? Le metto a dimora adesso o posso aspettare l'anno prossimo a maggio ? Inoltre ne ho pronte circa 150 piantine :squint: e non so che fare... riescono a sopravvivere all'inverno se le interro adesso ?
Grazie !
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mettili a dimora negli alveoli non sopravviverebbero all'inverno, per dargli una mano verso la metà di settembre fai una concimazione con un prodotto ternario ad alto titolo di potassio così lo aiuti a resistere all'inverno
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Mettili a dimora negli alveoli non sopravviverebbero all'inverno, per dargli una mano verso la metà di settembre fai una concimazione con un prodotto ternario ad alto titolo di potassio così lo aiuti a resistere all'inverno

Bene , seguiro' il tuo consiglio ! Nel fine settimana le interro ! Conviene interrarle in profondita' (sotto il livello del terreno) ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non seppellirle vive, non serve, fai in modo che non si muovano se ci passi sopra con la macchinetta, anzi ti conviene prima tagliare e poi metterle giù così gli dai un po' di tempo per aggrapparsi bene (anche se appena sentiranno la terra ti scapperanno dalle mani per piantarsi da sole! ;o))
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Intendo tagliare il prato prima di mettere a dimora le nuove piantine in modo che non ti dovrai trovare a farlo poco tempo dopo averle messe giù!
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Green eccomi di nuovo ... qualche foto di oggi :
img0471do4.jpg


img0472sj6.jpg


Ho concimato all'inizio di settembre con azoto... che faccio adesso ? Concimo con potassio ?

Grazie !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non con solopotassio ma con un concime ternario che abbia un alto titolo di potassio, es: NPK 15-0-30
 

strike76

Aspirante Giardinauta
ok , e fino a quando posso concimare ?
Sembra strano ma non riesco a trovare il concime con queste proporzioni.... che marchi mi consigli ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo che ti ho segnalato è della Anderson e si chiama Winter so che ne esiste anche uno della Scott ma non ricordo il nome, non hai poi un obbligo particolare nel dover cercare proprio quella combinazione, potresti trovare un prodotto con un valore anche al fosforo o con valori leggermente diversi, l'importante è che il titolo di potassio sia più alto ed abbia all'incirca quella proporzione, i concimi che ti ho segnalato sono a lenta cessione.
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Questo che ti ho segnalato è della Anderson e si chiama Winter so che ne esiste anche uno della Scott ma non ricordo il nome, non hai poi un obbligo particolare nel dover cercare proprio quella combinazione, potresti trovare un prodotto con un valore anche al fosforo o con valori leggermente diversi, l'importante è che il titolo di potassio sia più alto ed abbia all'incirca quella proporzione, i concimi che ti ho segnalato sono a lenta cessione.

Come sempre sei mitico Green ! grazie !!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
 

NIBBOLO '77

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, pensavo di essere da solo nel mondo dei provetti POLLICI VERDI:lingua:, in realta' vedo che non sono l'unico ad aver dei problemi con il prato o altro. Premetto che abito in provincia di Modena, localita' Carpi, in una casa di campagna ed a breve dovro' piantare il prato in un area di circa mq. 1500. Premetto inoltre che in tale area e' tutta terra di riporto per almeno cm.80 di profondita' ed i contadini della zona mi dicono che tale terra riportata provenga da una buona zona circostante e possiede delle buone caratteristiche chimico-fisiche (mahh!! io non me ne intendo a me sembrano tutte uguali a vederle). Inoltre tale area e' completamente soleggiata (na' cifra soleggiata!!!) e gli alberi che ho piantato lo scorso anno (querce, carrube, olivi) sono ancora piccoli per arrivare a creare un po' di ombra. Mi piacerebbe in sostanza capire, prima di far una maronata e buttar via dei soldi vista l' estensione dell' area, 1) che tipo di concimazione utilizzare per fare un bel lavoro (il letame va bene?), 2) devo utilizzare preventivamente alla concimazione diserbanti e disseccanti visto che anche adesso quella sterpaglia cresce sempre?. INOLTRE CONSIGLIAMI UN SIGNOR PRATO (ma non da spendere tanto!) che possa resistere alle aree estremamente soleggiate come la mia e che possa tener "a riposo", nei limiti del possibile, quelle schifose erbe infestanti. Ho gia' realizzato l' anno scorso l' impianto di irrigazione per tale area, ma non avendo un pozzo artesiano ma ad anelle di ml. 18 di profondita', dovro' sicuramente usare con parsimonia l' acqua, quindi un pratino che non necessiti anche di troppa acqua nella stagione estiva. Ho troppe pretese? Faccio prima ad asfaltare di color verde tale area? Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo. :froggie_r
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se riporti stabbio o comunque materia organica assicurati di fresarla bene nel terreno, aggiungi del concime starter (es. NPK 18-24-12 o simile) e poi puoi procedere con la semina, per le tue zone sei costretto ad orientarti su di un Prato Inglese ossia un parto composto da microterme cerca miscugli che contengano Poa e Festuca Arundinacea, la prima è una rizomatosa (ti camminerà in mezzo al prato) la seconda è la più resistente delle microterme ma comunque sono prati che hanno bisogni regolari di acqua, in tarda primavera potrai provare a seminare in mezzo al prato che già hai della dicondra, questa imbastardirà il tuo P.I. ma lo renderà più forte nel suo insieme a eventuali attacchi patogeni e la dicondra una volta adulta ha una resistenza maggiore alla siccità.
 

NIBBOLO '77

Aspirante Giardinauta
Grazie SENSEI della tua risposta. Mi sono avventurato nel web ed in base ai tuoi consigli, cosa ne pensi di una miscela per prati, secondo le mie esigenze, così composta da::angue:
1) Agrostis Stolonifera 15%
2) Festuca Arundinacea 25%
3) Lolium Perenne 20%
4) Poa Pratensis 20%
5)Festuca Rubra Commutata 20%
Se cosi fosse potrei trovare ovunque queste tipologie di prati secondo te?
Mi hai consigliato, oltre al letame naturale che io userei, dello starter NPK 18-24-12, che cosa e', cosa serve e come si presenta (se lo vado a comprare almeno so cos'è)?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie SENSEI della tua risposta. Mi sono avventurato nel web ed in base ai tuoi consigli, cosa ne pensi di una miscela per prati, secondo le mie esigenze, così composta da::angue:
1) Agrostis Stolonifera 15%
2) Festuca Arundinacea 25%
3) Lolium Perenne 20%
4) Poa Pratensis 20%
5)Festuca Rubra Commutata 20%
Se cosi fosse potrei trovare ovunque queste tipologie di prati secondo te?
Mi hai consigliato, oltre al letame naturale che io userei, dello starter NPK 18-24-12, che cosa e', cosa serve e come si presenta (se lo vado a comprare almeno so cos'è)?

Qu8esta non è una tipologia di prato questa racchiude tutti i prati di microterme disponibili in poche parole hai fatto l'elenco di quanto disponibile per specie sul mercato l'acrostide tra l'altro è poco compatibile con la festuca arundinacea, dove vive questa non vive la festuca rubra!

Scusa se te lo chiedo è possibile che ne abbiamo parlato ma l'ho dimenticato, che esigenze hai?

Il concime che ti ho indicato è un concime "starter" ha un titolo di fosforo più alto del normale perchè il fosforo contribuisce alla formazione cellulare delle paintine dopo la germinazione e da quindi una marcia in più al prato che sta nascendo si vende in sacchi da 20 o 25 kg., ora non so se ne esistono confezioni da hobbistica ma se ti servono potresti sempre rivolgerti ad un buon vivaio.
confezioni piccole
 

NIBBOLO '77

Aspirante Giardinauta
Ciao SENSEI :crazy:. Grazie della risposta come sempre esauriente. Ho notato che qui in zona da me usano piantare, all' interno delle rotonde stradali, una tipologia di prato composto principalmente da erba a foglia larga, stelo molto lungo, di color verdino intenso, particolarmente folto ed omogeneo. Davvero molto bello a vedersi !!!!. Mi sono informato da chi lo ha seminato e mi hanno detto che si tratta di prato con un miscuglio composto da FESTUCA 75%, LOLIUM o loietto 15% e POA 15%. Cosa mi consigli se avessi intenzione di piantarlo in uno spazio di terra di circa mq. 1.000, gia' completo del suo impianto di irrigazione? Tale composizione e' comunque piu' resistente alla siccita' considerando che e' completamente esposto al sole? (in una rotonda stradale, se pur irrigata, di sole ne dovrebbe prendere!!!) Grazie, a presto:angue:
 
Alto