• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altri problemi con il prato che cresce a chiazze

geberel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... purtroppo i problemi con il nostro prato non finiscono mai... sabato scorso quando lo abbiamo tagliato, (era circa la terza quarta volta che lo abbiamo tagliato dalla semina avvenuta a fine marzo sempre a 6 cm) ci siamo accorti che l'erba quando veniva tagliata era come se all'interno fosse secca e poi sotto quasi sul terreno è come se si stava tutta ingiallendo... ora a distanza di una settimana ci siamo accorti che il prato in alcune zone è cresciuto ed in altre zone non è cresciuto ed inoltre ad un punto c'è pure una piccola chiazza come se fosse più secca... il nostro miscuglio è il prato sport della vilmorin 50% festuca arundinacea, 25% poa pratensis, 25% loietto... grazie per l'aiuto...


p.s. da una settimana stiamo irrigando il lunedi mattina e il giovedi mattina per 45 minuti... abbiamo degli irrigatori a turbina della claber...prima irrigavamo di più
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile da dirsi cosa possa essere la chiazza o la crescia non uniforme senza una qualche foto. Facendo delle supposizioni e considerando che, se non ricordo male, il tuo prato è in discreta ombra, quelle 2 irrigazioni infrasettimanali potrebbero essere troppe (per saperlo l'unico modo è posizionare qualche recipiente sul prato e misurare quanta acqua stai dando al prato), in genere 25lt/mq (ovvero se nei recipienti posizionati il livello d'acqua sarà di 1,25cm ad irrigazione) a settimana (se piove ovviamente l'irrigazione va ridotta) il prato dovrebbe già avere tutta l'acqua necessaria per vivere, tieni inoltre a mente che darne di più è peggio che darne un po di meno. Se non fosse un problema di sola irrigazione ci potrebbe essere una qualche patologia fugina che con le temperature attuali e l'eccessiva irrigazione (dici che prima irrigavate di più) non è da escludere. Non da ultimo già ti avvisai della probabile inadeguatezza del miscuglio all'esposizione del tuo giardino, anche questa potrebbe essere una causa.

cigolo
 

geberel

Aspirante Giardinauta
ecco le foto.... si capisce qualcosa???

30a3qxl.jpg


vnfsy9.jpg


2u54576.jpg


o53sb9.jpg


e0l7py.jpg
 
Ultima modifica:

geberel

Aspirante Giardinauta
ma l'altezza di taglio 6 va bene o dovrei tagliare più basso per arieggiare un pò? e poi avendo seminato una seconda volta non è che i semini sono diventati troppo fitti? quindi ora come mi devo muovere ? devo concimare, mettere un fungicida se è un fungo o cosa??? grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo le foto escluderei una malattia, considerando che il prato è molto giovane sembra parecchio fitto e potresti avere utilizzato troppe sementi che creeranno parecchia competizione una volta che il prato sarà maturo. Il prato va tagliato subito, è cresciuto anche troppo, non so a quanti cm corrisponda l'altezza 6 del tuo rasaerba ma diciamo che un'altezza di 4-5cm è adeguata. Provvedi ad una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio entro la fine di questo mese, altro non farei. Per quanto riguarda la non omogeneità della crescita difficile da dire, potrebbe esserci un terreno più morbido in corrispondenza dell'erba più alta, credo comunque che col tempo andrà uniformandosi.

cigolo
 

geberel

Aspirante Giardinauta
ma è solo dall'ultimo taglio che è cresciuta disomogenea... prima cresceva tutta uguale... 6 corrisponde a 6 cm... e il fatto che alla base appare giallognola come se stesse seccandosi e anche all'estremità superiore dei fili tagliati??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
All'estremità superiore ingiallisce per via del taglio, è un fenomeno comune quando si usano tagliarba rotativi e magari non perfettamente affilati. Per quanto riguarda l'ingiallimento alla base difficile da dire a cosa sia dovuto, probabilmente è una caratteristica della varietà di sementi e comunque un minimo di ingialliento è cosa abbastanza comune, per nasconderlo è importante tagliare il prato con regolarità, nutrirlo adeguatamente e mantenere la giusta fittezza. Per la crescita irregolare potebbe essersi accentuata adesso che l'erba cresce velocemente e prima lo si notava meno, vedrai che col tempo il fenomeno si riduce ed anche prossimamente, quando l'erba crescerà meno velocemente con l'arrivo del caldo, il fenomeno sarà meno visibile. Tieni infine presente che un prato per maturare e stabilizzarsi ci impiega un paio d'anni, col passare del tempo la varietà che meglio si adatta tenderà ad impadronirsi delle zone del prato a lei più favorevoli e quindi tutto sarà più uniforme e bilanciato.

cigolo
 

geberel

Aspirante Giardinauta
potresti dirmi il tipo di concime che devo dare in questo periodo... ad alto titolo di potassio ma in che misura?

p.s. sai notavo oggi che mi pare proprio che dove c'è più ombra cresce di più... e poi ora d'estate l'ombra è davvero poca il sole gira e solo una piccola parte sotto ad un muretto rimane sempre in ombra....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cerca un qualcosa il cui rapporto tra N e K si avvicini a 1:2 .. es. 10.x.20 .. 8.x.16 .. ma anche 10.x.18 o similare può andare benissimo. Cresce più all'ombra adesso perchè al sole forse fa troppo caldo per l'essenza e come difesa rallenta la crescita, a primavera probabilmente accadrà l'opposto.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
potrebbe anche dipendere dal fatto che lasciando l'erba crescere troppo e tagliandola in posizione 6 del tuo rasaerba( che come dice cigolo non so quanto sia l'altezza di taglio)questa rimanga comunque ancora alta ed essendo molto tenera tenda a coricarsi creando una scarsa ventilazione e quindi soffocamento della stessa. potresti usare dei concimi organo minerali conteneti acidi umici che consentano al terreno di meglio "strutturarsi" creando la flora batterica indispensabile. viste le foto, se quelle postate erano con prato appena tagliato , dimezzerei o quasi quell'altezza.
 

geberel

Aspirante Giardinauta
ecco le foto del prato ad oggi... tagliato ieri pomeriggio...

ng8pw6.jpg



ng8pw6.jpg



2j27uvm.jpg



ak95w2.jpg



1z3qa1j.jpg



2yzae5v.jpg



siamo stati da un rivenditore di prodotti per giardini e ci ha dato un prodotto rinverdente antimuschio con ferro della florist... e poi ci ha detto che i concimi per prato sono tutti con quantità maggiori di azoto mentre quelli per i fiori ad esempio per i gerani sono a maggior contenuto di potassio...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si capisce il gran caldo causa questi effetti ma tu non hai risposto alla domanda a quanti cm. corrisponde il 6 del tuo tagliaerba, mettilo su un piano, misura prima quanto interna è la lama e poi l'altezza della scocca dal terreno e ottieni la misura, il rivenditore non ti ha detto proprio una bugia ma è evidente che non s'intende molto di prati, il potassio aiuta la pianta nella firoitura e nella creazione di riserve(radici) nel caso del prato che non riesce ad andare in fiore per via dei tagli stimola l'irrobustimento radicale, per il resto le ipotesi che gli altri ti hanno dato mi sembrano tutte probabili
 

geberel

Aspirante Giardinauta
ho supposto che il 6 corrisponde a 6 cm ho il rotak 34 della bosch.. se qualcuno lo sa può confermarmelo?

oggi abbiamo dato il rinverdente florist con antimuschio... come dobbiamo continuare a muoverci???? che concime dobbiamo dare mi dite pure la composizione che deve avere tipo x - x - x oppure la marca....
 

geberel

Aspirante Giardinauta
in un'altra discussione ho inserito anche questi dati ma non ho avuto risposte... potete aiutarmi anche sull'irrigazione???

sono circa 150 mq di giardino fatto ad L. ho 4 elettrovalvole... con 1 mi partono i gocciolatoi... le altre tre per il prato... 1 mi fa partire 3 irrigatori poup up della claber due a 180gradi e uno a 90 gradi nella parte più corta della L. le altre due mi fanno partire 2 irrigatori a turbina sempre della claber che si trovano uno che irriga a 180 gradi e uno che irriga a 90 gradi nella parte più lunga della L... la portata degli irrigatori non la conosco... dovrei ricercare su internet.. sto a roma sud e ho un miscugli 50%festuca, 25% poa e 25% loietto... il terreno non lo so bene quanto sia profondo e nemmeno di che tipo di terreno si tratta e non so nemmeno come si fa a vedere.... io fino ad ora irrigavo 2 volte a settimana per 45 minuti ad elettrovalvola (escluso il gocciolatoio)... ora siamo passati a 3 volte a settimana... secondo voi va bene o è poco?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
dalle foto direi che il terreno, in alcune zone drena meglio che in altre e che la quantita' di semenza utilizzata sia eccessiva. dato che in questo periodo non puoi e non devi arieggiarlo,farei queste operazioni. concimazione con ternario a basso titolo di azoto e alto in potassio (nei ternari vi sono altri micro elementi qualu fe sotto forma di chelati e magnesio). il MAINTENAINCE oppure il LONG TIME della nature lab tempo verde (CARMAGNOLA , PROV DI TORINO ditta che produve tappeti a rotoli e distributore di concimi e prodotti per prati) potrebbe essere il concime giusto per sistemare in parte i tuoi problemi. entrambi hanno titolo alto in potassio e pure in azoto (ma quest'ultimo da metilenurea e ricoperto quindi a lentissima cessione, solo un 8-10% e' a pronto effetto). il long time, in particolar modo e' strutturato per dare maggiore resistenza al prato e quindi ai patogeni che in questo periodo potrebbero svilupparsi. per eccesso di zelo farei un trattamento fungicida preventivo con prodotti a pase di propiconazolo date le alte temperature che suppongo ci siano da voi. verifica l'altezza di taglio che salle foto mi sembra un po' bassa . la festuca ne risente molto. il rinverdente che hai acquistato e' un palliativo, contiene ferro e poco ltro sicuramente ma non nutre il terreno. servr solo a farlo apparire bello per 10-15 gg per poi ricadere nello stesso stao. non e' comunque cosi' brutto. qualche piccola miglioria si puo' apportare, a piccoli passi. verra' fuori un bel giardino.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in un'altra discussione ho inserito anche questi dati ma non ho avuto risposte... potete aiutarmi anche sull'irrigazione???

sono circa 150 mq di giardino fatto ad L. ho 4 elettrovalvole... con 1 mi partono i gocciolatoi... le altre tre per il prato... 1 mi fa partire 3 irrigatori poup up della claber due a 180gradi e uno a 90 gradi nella parte più corta della L. le altre due mi fanno partire 2 irrigatori a turbina sempre della claber che si trovano uno che irriga a 180 gradi e uno che irriga a 90 gradi nella parte più lunga della L... la portata degli irrigatori non la conosco... dovrei ricercare su internet.. sto a roma sud e ho un miscugli 50%festuca, 25% poa e 25% loietto... il terreno non lo so bene quanto sia profondo e nemmeno di che tipo di terreno si tratta e non so nemmeno come si fa a vedere.... io fino ad ora irrigavo 2 volte a settimana per 45 minuti ad elettrovalvola (escluso il gocciolatoio)... ora siamo passati a 3 volte a settimana... secondo voi va bene o è poco?

Una frase che mi piaceva tanto del "Multivac" di Isaac Asimov era "Dati insufficienti per risposta significativa..." non conosco i claber e quindi non so neppure la loro portata d'acqua, che ugello montano che pressione hai quanta acqua hai, a naso posso dire che potrebbe andare bene per un prato molto assolato
 

geberel

Aspirante Giardinauta
Una frase che mi piaceva tanto del "Multivac" di Isaac Asimov era "Dati insufficienti per risposta significativa..." non conosco i claber e quindi non so neppure la loro portata d'acqua, che ugello montano che pressione hai quanta acqua hai, a naso posso dire che potrebbe andare bene per un prato molto assolato

ora cercherò di reperire di dati necessari .... così mio marito si toglierà tutti i dubbi....
 
Alto