• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altri problemi con il prato che cresce a chiazze

geberel

Aspirante Giardinauta
dalle foto direi che il terreno, in alcune zone drena meglio che in altre e che la quantita' di semenza utilizzata sia eccessiva. dato che in questo periodo non puoi e non devi arieggiarlo,farei queste operazioni. concimazione con ternario a basso titolo di azoto e alto in potassio (nei ternari vi sono altri micro elementi qualu fe sotto forma di chelati e magnesio). il MAINTENAINCE oppure il LONG TIME della nature lab tempo verde (CARMAGNOLA , PROV DI TORINO ditta che produve tappeti a rotoli e distributore di concimi e prodotti per prati) potrebbe essere il concime giusto per sistemare in parte i tuoi problemi. entrambi hanno titolo alto in potassio e pure in azoto (ma quest'ultimo da metilenurea e ricoperto quindi a lentissima cessione, solo un 8-10% e' a pronto effetto). il long time, in particolar modo e' strutturato per dare maggiore resistenza al prato e quindi ai patogeni che in questo periodo potrebbero svilupparsi. per eccesso di zelo farei un trattamento fungicida preventivo con prodotti a pase di propiconazolo date le alte temperature che suppongo ci siano da voi. verifica l'altezza di taglio che salle foto mi sembra un po' bassa . la festuca ne risente molto. il rinverdente che hai acquistato e' un palliativo, contiene ferro e poco ltro sicuramente ma non nutre il terreno. servr solo a farlo apparire bello per 10-15 gg per poi ricadere nello stesso stao. non e' comunque cosi' brutto. qualche piccola miglioria si puo' apportare, a piccoli passi. verra' fuori un bel giardino.

ho cercato dei rivenditori dei concimi da te nominati ma a roma non esistono... posso prendere dei concimi normali per il prato? che formulazione devono avere?

io credevo che 6 fosse l'altezza 6 cm...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ecco le foto del prato ad oggi... tagliato ieri pomeriggio...


ak95w2.jpg



1z3qa1j.jpg

Hai foto più grandi e ravvicinate di questi 2 punti?

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
guarda il sito www.tempoverde.it. cerca fertilizzanti nature lab. ci sono le schede tecniche di tutti i prodotti. poi con questa cerca qualcosa di analogo. accertati solo che l'azoto sia a anche a lenta cessione (da urea formaldeide) . se vuoi mi informo se hanno dei rivenditori a roma o dintorni. te lo potro' dire pero' solo lunedi sera.fammi sapere
 
Alto