Trovo molto interessante questa discussione, anche perchè a parte qualche piccola eccezione, quasi tutti incontrano problemi col prato in questo periodo.
approfitto per parlare anche del mio prato, anche perchè penso che molte soluzione sono applicabili a piu' casi.
il mio prato si presenta simile a quello di mirco e rufus.
innaffio tutti i giorni per circa 30 minuti fino ad un massimo di 45 minuti.
copro circa 40 m2 con tre irrigatori automatizzati (1 linea con 3 pop up).
ciononostante da circa 15 gg. il mio prato sta ingiallendo.cosi' si presentava fino a giugno inoltrato. metterò al piu' presto nuove foto.
di sicuro vorrebbe piu' acqua, ma .........
di sicuro dovrò risolvere qualche problema prima.
ho notato che il suolo si è compattato tantissimo. puo' essere questa la causa?
ho trovato molto interessante il top dressing, puo' servire nel mio caso?
feci l'errore al momento dell'impianto (circa 3 anni fa) di non aggiungere terra buona e di utilizzare quella che c'era (molto polverosa con molto lapillo)potrei migliorarla aggiungendo terra buona sul prato che già ho?
ciao e grazie
Potrai fare concimazioni con materia organica (anche lavorata) e spargere acidi umici per attivare la flora batterica buona. Tutti i prati di microterme entrano in crisi quando superiamo i 25/27 °C ecco perchè tutti o per lo meno la maggior parte ha problemi in questo periodo, un calo è fisiologico ma se sei arrivato ai primi di giugno con un ottimo prato allora ti farai l'estate con un buon prato, se arrivi ai primi di giugno con un prato appena sufficiente ti passerai l'estate con una schifezza di prato!