• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Il Prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao
ecco le foto.... vorrei dei vostri pareri, da che cosa dipende l'ingiallimento, avendo spiegato quando annaffio e quanto, e in che condizioni lo trovate il mio giardino....le foto sono di meta giardino... l'altra meta è uguale....

ciao
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]
dscn1663ez7.th.jpg
[/URL][/IMG]

Alza il taglio di sfalcio almeno a 4,5-5 cm. avresti dovuto concimare a me sermbra un po' affamato in questo periodo è controindicato farlo ma se te la senti di rischiare prova a fare una concimazione con un prodotto di supporto estivo (es: NPK 10-5-25) o un rinverdente tipo "Ironite" un prodotto a base di ferro a lenta cessione o se non lo trovi un equivalente fino ad arrivare al "banale" Solfato di ferro, quest'ultimo non lo farà mangiare ma almeno ti cambierà colore.

Green thumb

Membro dello Staff
:martello::martello::martello::martello: Già fatto!!!! Mannaggia!!!!! Comunque ho pensato che la farina d'ossa, essendo a lenta cessione, non sia particolarmente aggressiva e stimolante..... No?????? :confuso::confuso:

Che cosa è la farina di ossa???? Calcio????

Green thumb

Membro dello Staff
siccome in autunno voglio fare l'irrigazione interrata per il giardino attorno a casa, saranno circa 500mq (l'altro pezzo è di oltre 2000mq e per irrigarlo mi sevirebbe un pozzo, quindi niente acqua per lui:mad::mad:) quali sono i migliori irrigatori a scomparsa?

Ho sempre considerato gli Hunter dei muli da lavoro a volte poco precisi (poco però) ma li ho visti durare più dimolte altre marche e a qualunque condizione.
Poi ci sono anche i Rain o i Toro ma per questi ultimi ho un'antipatia personale, non ho mai capito come si regolano ma sulla loro efficienza non ho dubbi.

Green thumb

Membro dello Staff
ok
allora provvedo subito, efaccio irrigare di mtina alle 04.00 anzichè alle 22.00, per 30 minuti a linea, colcolando che ho 8 linee finisco intorno alle 08.00....
va bene cosi??

:confused::confused::confused:

grazie

:D:D:D

Considerato il numero che hai di ugello di acqua ne butti tant, si conviene spostare la partenza d'irrigazione più vicxino all'alba possibile ma è importante alzare il taglio come ho detto prima altrimenti non cambierà l'evaporazione, poi potrai anche prendere in considerazione di allungare l'intervallo ad un giorno si ed uno no

Green thumb

Membro dello Staff
assolutamente sicuro.guarda quando irrigano i campi da golf:eek:k07:

prova e vedrai
ciao

Mai farre paragoni con i campi da golf, sono i prati più costosi al mondo e gestiti in modo completamente artificiale ogni necessità viene portata dall'impianto d'irrigazione cose che comuni mortali non possono permettersi, irrigare alle 15:00 o in pieno sole se da un lato è vero che rinfresca il terreno dall'altro crea una fortissima umidità al suolo favorendo patogeni.

Poi giusto per fare un'esempio calzante considerato che l'acqua di un pozzo a 120 mt sia a 15-16 °C ed il terreno a 40-45°C e ricordiamoci che il prato è un essere vivente e nonun bel mattonato pensiamo a cosa proverebbe una persona stesa al sole da mezza giornata e un simpaticone gli si avvicina e gli butta un secchio d'acqua fredda addosso, non so voi ma se lo fanno a me è meglio che abbiano buone vie d'uscita o che mi prenda un infarto perchè da lì un morto ci scappa!!!

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Mai farre paragoni con i campi da golf, sono i prati più costosi al mondo e gestiti in modo completamente artificiale ogni necessità viene portata dall'impianto d'irrigazione cose che comuni mortali non possono permettersi, irrigare alle 15:00 o in pieno sole se da un lato è vero che rinfresca il terreno dall'altro crea una fortissima umidità al suolo favorendo patogeni.

Poi giusto per fare un'esempio calzante considerato che l'acqua di un pozzo a 120 mt sia a 15-16 °C ed il terreno a 40-45°C e ricordiamoci che il prato è un essere vivente e nonun bel mattonato pensiamo a cosa proverebbe una persona stesa al sole da mezza giornata e un simpaticone gli si avvicina e gli butta un secchio d'acqua fredda addosso, non so voi ma se lo fanno a me è meglio che abbiano buone vie d'uscita o che mi prenda un infarto perchè da lì un morto ci scappa!!!

Quindi???
qual'è il consiglio secondo te?
io ho visto molta gente che annaffia in pieno giorno e mi sono sempre domandato se erano matti.....
allora una piccola bagnata fa bene o male???

ciao

lorenzobrando

Giardinauta

hai ragione al momento ci scapperebbe il morto,ma poi sai che goduria stare freschi a 40 gradi!?:cool2:

a parte gli scherzi io l'anno scorso annaffiavo un po anche il pomeriggio,perchè mi sembrava sofferente dal caldo,e da quel momento ha riiniziato a crescere a dismisura.

Comunque green tu sei più esperto di me quindi a te l'ultima parola.

Ciao

Mirco65

Aspirante Giardinauta
MA COM'E' CHE NON RIESCO A INSERIRE FOTO ?
MI DICE SEM PRE CHE E' STATA SUPERATA LA QUOTA DEL FORUM !
MI SAPETE DIRE QUALCOSA ?
:martello2:martello2:mad::mad:

Green thumb

Membro dello Staff
Quindi???
qual'è il consiglio secondo te?
io ho visto molta gente che annaffia in pieno giorno e mi sono sempre domandato se erano matti.....
allora una piccola bagnata fa bene o male???

ciao

Può essere dannoso soprattutto per prati di microterme (prati inglesi classici) una irrigazione più o meno abbondante (a seconda della cadenza con cui innaffi) gli deve bastare per quanto riguarda il caldo lo si combatte alzando il livello di taglio.

I prati da golf sono tagliati a pochi mm di altezza ma non hai proprio idea di come vengono trattati per mantenerli

Green thumb

Membro dello Staff
hai ragione al momento ci scapperebbe il morto,ma poi sai che goduria stare freschi a 40 gradi!?:cool2:

a parte gli scherzi io l'anno scorso annaffiavo un po anche il pomeriggio,perchè mi sembrava sofferente dal caldo,e da quel momento ha riiniziato a crescere a dismisura.

Comunque green tu sei più esperto di me quindi a te l'ultima parola.

Ciao

In realtà c'è una tecnica di cui mi sfugge il nome che afferma che brevi nebulizzazioni sul prato portano giovamento (se sei stato a gardaland più o meno come quando si passa dentro quella nuvola d'avcqua vaportizzata) ma non credo che gli impianti in uso comunemente permettono di fare quel lavoro.
Fermo restando il controllo patogeni che come pericolo si alza molto

lorenzobrando

Giardinauta
In realtà c'è una tecnica di cui mi sfugge il nome che afferma che brevi nebulizzazioni sul prato portano giovamento (se sei stato a gardaland più o meno come quando si passa dentro quella nuvola d'avcqua vaportizzata) ma non credo che gli impianti in uso comunemente permettono di fare quel lavoro.
Fermo restando il controllo patogeni che come pericolo si alza molto

Ok va bene.

io su una piccola porzione di prato proverei :hands13:

Mirco65

Aspirante Giardinauta
o qui: http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html al momento credo che questo resti il sistema migliore (l'ho provato) l'altro ancora non l'ho utilizzato.

ECCO LE MIE FOTO E IL TIPO DI PRATO UTILIZZATO;
COMUNQUE IERI HO COMPRATO UN AREAGGIATOPRE E L'HO PASSATO SUL PRATO PUR SAPENDO CHE NON SERVE A NULLA E DOVRO' FARE LA RISEMINA A SETTEMBRE.
COSA NE PENSATE DI QUESTO TIPO DI PRATO ?

http://s328.photobucket.com/albums/l329/Mirco65/

PILLO72

Giardinauta
Trovo molto interessante questa discussione, anche perchè a parte qualche piccola eccezione, quasi tutti incontrano problemi col prato in questo periodo.
approfitto per parlare anche del mio prato, anche perchè penso che molte soluzione sono applicabili a piu' casi.
il mio prato si presenta simile a quello di mirco e rufus.
innaffio tutti i giorni per circa 30 minuti fino ad un massimo di 45 minuti.
copro circa 40 m2 con tre irrigatori automatizzati (1 linea con 3 pop up).
ciononostante da circa 15 gg. il mio prato sta ingiallendo.
DSCF3360.jpg
cosi' si presentava fino a giugno inoltrato. metterò al piu' presto nuove foto.

di sicuro vorrebbe piu' acqua, ma .........
di sicuro dovrò risolvere qualche problema prima.
ho notato che il suolo si è compattato tantissimo. puo' essere questa la causa?
ho trovato molto interessante il top dressing, puo' servire nel mio caso?
feci l'errore al momento dell'impianto (circa 3 anni fa) di non aggiungere terra buona e di utilizzare quella che c'era (molto polverosa con molto lapillo)
DSCF3375.jpg
potrei migliorarla aggiungendo terra buona sul prato che già ho?
ciao e grazie

Ultima modifica:

lorenzobrando

Giardinauta
bhe nella seconda foto il prato non c'è:)sembra il deserto.

Sicuramente la terra molto compatta non giova e a giudicare dalle foto sembra propio mancanza d'acqua.

Green thumb

Membro dello Staff
ECCO LE MIE FOTO E IL TIPO DI PRATO UTILIZZATO;
COMUNQUE IERI HO COMPRATO UN AREAGGIATOPRE E L'HO PASSATO SUL PRATO PUR SAPENDO CHE NON SERVE A NULLA E DOVRO' FARE LA RISEMINA A SETTEMBRE.
COSA NE PENSATE DI QUESTO TIPO DI PRATO ?

http://s328.photobucket.com/albums/l329/Mirco65/

Da quello che vedo non posso escludere che il tuo prato abbia subito un attacco bisognerebbe solo sapere se quelle macchie di secco si sono sviluppate gradatamente o se l'intera zona a cominciato a deperire gradatamente, per quanto riguarda l'arieggiatore tagliare radici (è quello che un ariegfgiatore fa in superficie, almeno quelli a lame) in questo periodo a queste condizioni di stress non è che si possa dire che tu gli abbia fatto un favore! Quelli a molla non fanno questo tipo di danni ma anche in questo caso togliere il feltro (che comunque costituisce una protezione all'evaporazione del terreno) ribadisoc non gli hai fatto un favore.

Lo vedo anche un po' affamato, ora non ricordo bene se sei arrivato tardi per una concimazione ma avrebbe visogno di mangiare, ovvio che in questoperiodo potrebbe essere controproducente ma non disperare di solito gliinterventi autunnali sono sorprendenti. Salvo poi prendere le dovute precauzioni alla prossima estate.

Alto