• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Con Il Prato

Vincenzo VA

Florello
hpim3687hr8.jpg

Quoto me stesso per dire pubblicamente che il merito di questo prato è in gran parte di Green Thumb che mi ha dato consigli precisi e giusti.

Grazie Green! :eek:k07:

Green, per darti maggiore soddisfazione, aggiungo che questo praticello ospita uno o due BBQ alla settimana e viene calpestato malamente da almeno 8 - 10 persone alla volta!

Io però...ho ascoltato umilmente chi ha più esperienza di me...non come Mirco 65 che chiede consigli e poi fa esattamente ciò che ha già in mente lui. :azz:

....informo che anche io ho il suo stesso cordolo di plastica, acquistato da D-Mail qualche anno fa (Vincenzo, ma lo lavi e lo sgrassi???? Sono meravigliosamente nuovi i tuoi mattoncini, mentre i miei - fuori da 4 anni - si sono un po' schiariti, ma ancora fanno la loro "porca figura", anche perché non si capisce molto che sono di plastica!);
e faccio a Vincenzo pure i complimenti per la perfezione del prato:hands13:

Grazie cara! :love_4:

No, non li lavo e non li sgrasso.

Quelli che vedi sono nuovi, ma anche quelli vecchi fanno la loro "porca" figura...fino a quando non dico che sono di plastica....e Lorenzobrando me li critica! :lol: :Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto me stesso per dire pubblicamente che il merito di questo prato è in gran parte di Green Thumb che mi ha dato consigli precisi e giusti.

Grazie Green! :eek:k07:

Green, per darti maggiore soddisfazione, aggiungo che questo praticello ospita uno o due BBQ alla settimana e viene calpestato malamente da almeno 8 - 10 persone alla volta!

Io però...ho ascoltato umilmente chi ha più esperienza di me...non come Mirco 65 che chiede consigli e poi fa esattamente ciò che ha già in mente lui. :azz:

Vincenzo così mi fai arrossire!!! :ros:

Uno o due BBQ a settimana!!! Cosa sono prove tecniche per aprirte un ristorante!

DA VINCENZO TUTTO ALLA BRACE!

All'inaugurazione voglio esserci!!!

Per quanto riguarda Mirco penso che sia anche normale, preso tra due fuochi uno sono i consigli che gli danno a voce e l'altra è quello che legge qui se sei proprio all'oscuro della materia è normale avere grossi dubbi e di solito proprendi per chi puoi vedere e toccare!
Solo che non mi ha risposto sulla quantità di acqua data al mq. al prato!!!

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo così mi fai arrossire!!! :ros:

Uno o due BBQ a settimana!!! Cosa sono prove tecniche per aprirte un ristorante!

DA VINCENZO TUTTO ALLA BRACE!

All'inaugurazione voglio esserci!!!

Praticamente è già aperto! :lol:

Nella discussione

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento.html

Puoi vedere con i tuoi occhi. :lol:

Comunque, i tuoi consigli sulla semenza da usare e soprattutto sulle concimazioni....sono stati...PERFETTI!!! :hands13:
Lo dico sinceramente. :)

Per quanto riguarda Mirco penso che sia anche normale, preso tra due fuochi uno sono i consigli che gli danno a voce e l'altra è quello che legge qui se sei proprio all'oscuro della materia è normale avere grossi dubbi e di solito proprendi per chi puoi vedere e toccare!
Solo che non mi ha risposto sulla quantità di acqua data al mq. al prato!!!

Forse hai ragione.
D'altra parte, quasi tutti i florovivaisti presenti nei garden non sanno praticamente nulla.
A Varese ci sono forse 20 centri di vendita piante e solo in uno c'è personale davvero competente: lì ogni reparto ha un vero esperto!
Purtroppo è un'eccezione. :cry:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ieri sono andato a un Centro di Giardinaggio e il titolare mi ha confermato che potrebbe essere stato un ristagno di acqua che ha fatto marcire l'erba in diversi punti.
Comunque circa un mese fà avevo buttato del concime (mi pare si chiamasse Rizovith... a base di azoto); ieri poi, mi ha dato un comcime "Compo che è a detto di lui, è a "scambio lento" nel senso che non brucia l'erba ed è ad azione lenta.
Io per ora l'ho comprato (10€ per 5 chili e per un totale di 160mq - ne devo buttare circa 1,28kg in proporzione) ma non mi sono fidato a buttarlo per ora anche perchè ho concimato circa 1 mese fà l'ultima volta e poi sulle indicazioni non suggerisce di buttarlo nel mese di luglio e Agosto se non con prato ingiallito.
Insomma cosa devo fare per farlo riprendere ? Ho una bella confusione in testa per non dire altro, anche perchè mi sono ammazzato di lavoro e stava venendo molto bene.
Comunque sto cercando di innaffiare al mattino presto (ore 5,45) e per circa 5 minuti e per due volte circa a settimana (anche su suggerimento del vivaista)
Mi dai altri suggerimenti sulla base di questo ?
COmunque domani se posso posterò qualche foto del "disastro".
SAluti e Grazie ancora
:Saluto:

PS.: che ne pensi di questo prato olandese ? Lo conosci ? pensa... che me l'hanno fatto pagare 15€ al pacco da 1kg. Qual'è il migliore come prato da seminare ?

Dare azoto senza aver capito che problema hai è andare a fortuna, se come ti hanno detto il problema è ristagno d'acqua o come si pensa qui poca acqua nella migliore delle ipotesi non potrai peggiorare la situazione se invece sei sotto attacco di un patogeno potresti dargli forza (al patogeno di turno).
Non si concimna a Luglio ed agosto perchè semplicemente il prato mangia poco essendo già sotto stress per fatti suoi, per vederlo rinverdito potresti dare del solfato di ferro.
Ripeto quanto detto prima 5 minuti d'acqua distribuito da una pompa che butta 10 litri al minuto non sono nulla da una che ne butta 300 sono una marea! Mi devi dare più informazioni, che tipo d'irrigatore che pompa almeno!
Anche per quanto riguarda il miscuglio olandese quello che ti ho detto è tutto quello che so non ne conosco la composizione, poichè l'ho visto seminato posso assicurarti della presenza di Festuca Arundinacea e Poa ma oltre non so dirti.

I prati inglesi qui da noi sono soggetti a molte malattie è normale che si verifichino d'estate perchè sono stressati dalle alte temperature, oltre i 26-27°C vanno in tilt, dalle tue parti potresti provare con buon esito prati di macroterem che cominciano a giocare quando il gioco si fa duro (temperatura di vegetazione tra i 25°C e i 45°C)

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Voglio risollevare un po' Mirco.

Il 28 gennaio 2008, il mio praticello si presentava così dopo averlo "arieggiato" e aver proceduto al "top dressing"

hpim9446qc7.jpg

hpim9541qz0.jpg

hpim9542ie9.jpg

hpim9544by4.jpg

:Saluto:

lorenzobrando

Giardinauta
:lol: in compenso...i mattoncini di plastica...non se devono grattà! :eek:k07:

Qualunque altro cordolo, dopo un paio d'anni va verniciato o grattato con la spazzola di ferro o davvero...non se può guardà! :rosa: :lol: :Saluto:

Vincenzo,come si dice?degustibus!!;)

però dire che li metti cosi non li devi pulire è come dire metto piante di plastica cosi non devo combattere afidi,clorosi,erbacce non devo concimare.

Niente di più bello che mattoni che mostrano la loro età:)

ripeto,gusti sono gusti:)

ciaooo

PS
me li confidi anche a me i segreti di green!!?
soprattutto per le concimazioni

grazieeee

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo,come si dice?degustibus!!;)

però dire che li metti cosi non li devi pulire è come dire metto piante di plastica cosi non devo combattere afidi,clorosi,erbacce non devo concimare.

Niente di più bello che mattoni che mostrano la loro età:)

ripeto,gusti sono gusti:)

ciaooo

Ti ringrazio comunque per la critica e il suggerimento: certamente avrei speso molto meno con dei mattoni o simili.
Quando questi si rovineranno, ci penserò. :eek:k07:

PS
me li confidi anche a me i segreti di green!!?
soprattutto per le concimazioni
grazieeee

Basta che presenti a Green la tua situazione e lui ti fornirà tutte le indicazioni necessarie: è un maestro! :Saluto:

pavola33

Giardinauta
Approfitto di questa discussione per dire, off topic che più di così si muore, che ho spesso seguito Green Thumb in giro per il forum, lui e i suoi ottimi e preziosi consigli sul prato: è un tema che mi tocca da vicino, visto che ho un pezzetto di giardino "a prato".

Mi ha sempre colpito il fatto che le sue parole coincidessero TOTALMENTE con quelle di mio cugino, giardiniere in genere e artefice con me del giardino che ho (lui il braccio e io la mente!:lol:). Green Thumb, non è che sei Fabio mio cugino, per caso???? La zona di residenza è più o meno la stessa (mio cugino di Formia e Green Thumb di Terracina)!!!!!:lol::lol::lol:

Capisco anche, però, i tentennamenti di chi è alle prime armi con il prato (l'ho fatto anch'io), che non "si fidano" della teoria generale e preferiscono "sbatterci la testa da soli"!!!!

Anche io per esempio ho sempre saputo che è meglio innaffiare abbondantemente un giorno sì e due no, piuttosto che poco tutti i giorni, per stimolare la fortificazione delle radici del prato. Il mio prato, però, mostra di gradire un sacco di acqua tutti i giorni!!!! E questo credo sia dovuto - secondo me - al fatto che la portata di acqua del mio impianto è "sufficiente" per ciascun irrigatore, ma non "abbondantissima". Il che mi fa pensare che i 45 minuti di irrigazione per ogni zona, non allaghino il prato poi così tanto!!!! Mi chiedo: ma come si fa a calcolare la portata di acqua dell'impianto, insomma quanti litri butto sul prato ogni giorno????:confuso:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Pavola, la questione interessa anche me perchè la primavera prossima vorrei realizzare un impianto di irrigazione automatica. :azz: :Saluto:

Ultima modifica:

pavola33

Giardinauta
Pavola, la questione interessa anche me perchè la primavera prossima vorrei realizzare un impianto di irrigazione automatica. :azz: :Saluto:

Ho capito: ci vuoi proprio far sfigurare tutti!!!!!!! Non ti basta l'attuale bellezza del tuo prato??? Vuoi pure fare un impianto di irrigazione automatica per farlo diventare PERFETTO???!?!?!?!?!?!?!??!:lol:

Scusa, ma tu adesso quel po' po' di prato lo innaffi a mano?? Dimmi di no, ti prego, sennò....cat:cat:

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Dare azoto senza aver capito che problema hai è andare a fortuna, se come ti hanno detto il problema è ristagno d'acqua o come si pensa qui poca acqua nella migliore delle ipotesi non potrai peggiorare la situazione se invece sei sotto attacco di un patogeno potresti dargli forza (al patogeno di turno).
Non si concimna a Luglio ed agosto perchè semplicemente il prato mangia poco essendo già sotto stress per fatti suoi, per vederlo rinverdito potresti dare del solfato di ferro.
Ripeto quanto detto prima 5 minuti d'acqua distribuito da una pompa che butta 10 litri al minuto non sono nulla da una che ne butta 300 sono una marea! Mi devi dare più informazioni, che tipo d'irrigatore che pompa almeno!
Anche per quanto riguarda il miscuglio olandese quello che ti ho detto è tutto quello che so non ne conosco la composizione, poichè l'ho visto seminato posso assicurarti della presenza di Festuca Arundinacea e Poa ma oltre non so dirti.

I prati inglesi qui da noi sono soggetti a molte malattie è normale che si verifichino d'estate perchè sono stressati dalle alte temperature, oltre i 26-27°C vanno in tilt, dalle tue parti potresti provare con buon esito prati di macroterem che cominciano a giocare quando il gioco si fa duro (temperatura di vegetazione tra i 25°C e i 45°C)

IL tipo di irrigatore ? Sono statisci da due a a quattro metri. Il mio prato non è molto grande (40mq circa) e comunque vedrò di mandare una foto nello stato in cui si trova.
Comunque il mio prato è un pò meno disastroso di come ce lo avevi tu a Gennaio (Ho visto le foto) a proposito... ma poi come hai fatto a farlo diventare così bello ?
Ma non è che la causa sia stato il taglio ? Una volta l'ho tagliato raso terra e ho paura che poi il caldo abbia fatto il resto.

Vincenzo VA

Florello
Comunque il mio prato è un pò meno disastroso di come ce lo avevi tu a Gennaio (Ho visto le foto) a proposito... ma poi come hai fatto a farlo diventare così bello ?

A gennaio l'ho "arieggiato".
Dopo alcuni anni si era infatti formato un feltro compatto superficiale di radici.
La situazione era molto aggravata dall'enorme intreccio di filamenti della dichondra.
Ho comprato un rastrello arieggiatore e ho incominciato a incidere il feltro per 2 - 3 cm.
Ho proceduto prima in un senso e po a 90°, ottenendo un prato "a quadretti". :lol:
In pratica ho fatto in modo di avere migliaia di pianticelle erbacee tutte perfettamente separate tra loro.

Ho poi proceduto con l'annuale "top dressing"

Il lavoro va fatto a gennaio o a febbraio proprio per permettere uno sviluppo perfetto, alla ripresa dell'attività vegetativa.
Penso di arieggiare nuovamente fra tre anni. :Saluto:

hpim9537zo1.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ho capito: ci vuoi proprio far sfigurare tutti!!!!!!! Non ti basta l'attuale bellezza del tuo prato??? Vuoi pure fare un impianto di irrigazione automatica per farlo diventare PERFETTO???!?!?!?!?!?!?!??!:lol:Scusa, ma tu adesso quel po' po' di prato lo innaffi a mano?? Dimmi di no, ti prego, sennò....cat:cat:

Lo farò solo per pigrizia! :azz: :sleep2:
Attualmente il mio praticello (appena 80 metri quadrati) è bagnato abbondantemente e regolarmente dalle piogge che stanno tormentando l'estate (???!) varesina.

In pratica l'ho innaffiato 4 volte da marzo: GIURO!!! :eek: :eek: :eek:

Se lo bagnassi sempre con l'acqua clorata dell'acquedotto credo che sarebbe meno bello.

Quando lo innaffio impiego però circa un'ora, visto che lo irrigo molto bene!

Non è poco!

In agosto, mentre sono al mare, la mia adorata vicina di casa si occupa di tutto, ma per lei è un grosso impegno anche perchè è anziana.

La mia vicina ha recentemente realizzato un efficientissimo impianto di irrigazione, nel suo bellissimo terrazzo di 110 metri, e mi ha fatto gentilmente capire che anche io devo darmi una mossa. Sì, perchè io le innaffio le piante del terrazzo a giugno e lei ricambia in agosto. :love:

Sono però convinto che l'impianto non determinerà risultatati eccellenti perchè io differenzio la quantità d'acqua tenendo conto dell'esposizione e anche degli spostamenti delle ombre di siepi, muretti e piante alte.

Nessun irrigatore automatico può fare tanto: l'occhio del padrone ingrassa il cavallo! :lol:

Ultima modifica:

pavola33

Giardinauta
Lo farò solo per pigrizia! :azz: :sleep2:
Attualmente il mio praticello (appena 80 metri quadrati) è bagnato abbondantemente e regolarmente dalle piogge che stanno tormentando l'estate (???!) varesina.

In pratica l'ho innaffiato 4 volte da marzo: GIURO!!! :eek: :eek: :eek:

Se lo bagnassi sempre con l'acqua clorata dell'acquedotto credo che sarebbe meno bello.

Quando lo innaffio impiego però circa un'ora, visto che lo irrigo molto bene!

Non è poco!

In agosto, mentre sono al mare, la mia adorata vicina di casa si occupa di tutto, ma per lei è un grosso impegno anche perchè è anziana.

La mia vicina ha recentemente realizzato un efficientissimo impianto di irrigazione, nel suo bellissimo terrazzo di 110 metri, e mi ha fatto gentilmente capire che anche io devo darmi una mossa. Sì, perchè io le innaffio le piante del terrazzo a giugno e lei ricambia in agosto. :love:

Sono però convinto che l'impianto non determinerà risultatati eccellenti perchè io differenzio la quantità d'acqua tenendo conto dell'esposizione e anche degli spostamenti delle ombre di siepi, muretti e piante alte.

Nessun irrigatore automatico può fare tanto: l'occhio del padrone ingrassa il cavallo!

Inutile dire che finora hai fatto un lavoro eccellente con l'irrigazione! Grazie anche per avermi fatto conoscere il top dressing: neanche sapevo che esistesse, questa tecnica/misura di mantenimento/stimolo/rinnovamento del prato!

Stamattina, bambini e condizioni meteo permettendo, dovremmo tagliare il prato: al termine dell'operazione volevo dare al prato della farina di ossa che ho da parte.

Lo confesso: il mio desiderio è togliere da mezzo questo saccone di prodotto che è ancora a casa mia da un po' e mi sta levando spazio sotto la tettoia delle macchine. So bene che avrei dovuto spargerla a giugno e che ora è un po' tardi, ma pensavo che, essendo un prodotto "naturale", non avrebbe poi danneggiato il prato più di tanto. Lo so: sono in stra-ritardo e avrei dovuto farlo prima!:martello::martello::martello::martello: Mah... Vediamo prima il decorso della giornata.

pavola33

Giardinauta
P.S. Per Vincenzo: per esperienza personale posso dire che gli irrigatori automatici, opportunamente regolati, aiutano molto a irrigare anche zone "difficili", che sono al di là di tronchi, arbusti, ecc., però di sicuro devi perderci un po' di tempo prima di arrivare alla regolazione ottimale di lunghezza e intensità del getto d'acqua. Mille prove, mille sostituzioni di ugelli alla ricerca di quello migliore e mille bagni sotto gli schizzetti
2.gif
mi hanno (quasi) sempre fatto raggiungere risultati soddisfacenti!

Ciao

survivors

Aspirante Giardinauta
irrigazione giardino

allora...il mio giardino si presentava così prima di andare in ferie...il 20/6...ottimo. Adesso presenta in una zona che costeggia un marciapiede di casa l'erba secca....sembra lo stesso problema di MIRCO 65 .....a me sembra x poca acqua, visto che è una zona sotto il balcone dove quando piove rimane asciutta e se io non innaffio....rimane asciutto!!! Probabile che nella settimana di ferie (coincidente con il caldo + forte) quella zona ne ha risentito di + (mio fratello ha innaffiato un paio di volte). Adesso non ho preso nessun provvedimento....aspetterò settembre. Volevo sapere dagli esperti....visto che innaffio a mano.....e visto che il mio prato è circa 250 mq, come faccio a sapere se la quantità di acqua che dò è sufficiente?
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t333879_P6150993.JPG
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t333881_P6151004.JPG

Ultima modifica:
Alto