complimenti per il prato, il mio è un green canadese e credo che qui in Sicilia nopn vada bene perchè è bello in primavera e poi quando arriva l'estate è un disastro. Poi non so mai se do troppa acqua o poca, attualmente ogni sera per 25 minuti ( ho un impianto della Toro a 3 Atm), ci sono per adesso quasi 40 gradi cosa mi consigli? Vorrei mettere il garmignone che pare sia più resistente ,tu cosa ne dici? GrazieIl mio è misto (microterme, dichondra ecc) e sta benissimo. :Saluto:
complimenti per il prato, il mio è un green canadese e credo che qui in Sicilia nopn vada bene perchè è bello in primavera e poi quando arriva l'estate è un disastro. Poi non so mai se do troppa acqua o poca, attualmente ogni sera per 25 minuti ( ho un impianto della Toro a 3 Atm), ci sono per adesso quasi 40 gradi cosa mi consigli? Vorrei mettere il garmignone che pare sia più resistente ,tu cosa ne dici? Grazie
Grazie. :love_4:
Lascio a Green i consigli sul green canadese e le valutazioni sull'irrigazione...credo però che in Sicilia il gramignone sarebbe l'ideale! :Saluto:
Approfitto di questa discussione per dire, off topic che più di così si muore, che ho spesso seguito Green Thumb in giro per il forum, lui e i suoi ottimi e preziosi consigli sul prato: è un tema che mi tocca da vicino, visto che ho un pezzetto di giardino "a prato".
Mi ha sempre colpito il fatto che le sue parole coincidessero TOTALMENTE con quelle di mio cugino, giardiniere in genere e artefice con me del giardino che ho (lui il braccio e io la mente!). Green Thumb, non è che sei Fabio mio cugino, per caso???? La zona di residenza è più o meno la stessa (mio cugino di Formia e Green Thumb di Terracina)!!!!!
Capisco anche, però, i tentennamenti di chi è alle prime armi con il prato (l'ho fatto anch'io), che non "si fidano" della teoria generale e preferiscono "sbatterci la testa da soli"!!!!
Anche io per esempio ho sempre saputo che è meglio innaffiare abbondantemente un giorno sì e due no, piuttosto che poco tutti i giorni, per stimolare la fortificazione delle radici del prato. Il mio prato, però, mostra di gradire un sacco di acqua tutti i giorni!!!! E questo credo sia dovuto - secondo me - al fatto che la portata di acqua del mio impianto è "sufficiente" per ciascun irrigatore, ma non "abbondantissima". Il che mi fa pensare che i 45 minuti di irrigazione per ogni zona, non allaghino il prato poi così tanto!!!! Mi chiedo: ma come si fa a calcolare la portata di acqua dell'impianto, insomma quanti litri butto sul prato ogni giorno????:confuso:
Basta che presenti a Green la tua situazione e lui ti fornirà tutte le indicazioni necessarie: è un maestro! :Saluto:
Inutile dire che finora hai fatto un lavoro eccellente con l'irrigazione! Grazie anche per avermi fatto conoscere il top dressing: neanche sapevo che esistesse, questa tecnica/misura di mantenimento/stimolo/rinnovamento del prato!
Stamattina, bambini e condizioni meteo permettendo, dovremmo tagliare il prato: al termine dell'operazione volevo dare al prato della farina di ossa che ho da parte.
Lo confesso: il mio desiderio è togliere da mezzo questo saccone di prodotto che è ancora a casa mia da un po' e mi sta levando spazio sotto la tettoia delle macchine. So bene che avrei dovuto spargerla a giugno e che ora è un po' tardi, ma pensavo che, essendo un prodotto "naturale", non avrebbe poi danneggiato il prato più di tanto. Lo so: sono in stra-ritardo e avrei dovuto farlo prima!:martello::martello::martello::martello: Mah... Vediamo prima il decorso della giornata.
IL tipo di irrigatore ? Sono statisci da due a a quattro metri. Il mio prato non è molto grande (40mq circa) e comunque vedrò di mandare una foto nello stato in cui si trova.
Comunque il mio prato è un pò meno disastroso di come ce lo avevi tu a Gennaio (Ho visto le foto) a proposito... ma poi come hai fatto a farlo diventare così bello ?
Ma non è che la causa sia stato il taglio ? Una volta l'ho tagliato raso terra e ho paura che poi il caldo abbia fatto il resto.
allora...il mio giardino si presentava così prima di andare in ferie...il 20/6...ottimo. Adesso presenta in una zona che costeggia un marciapiede di casa l'erba secca....sembra lo stesso problema di MIRCO 65 .....a me sembra x poca acqua, visto che è una zona sotto il balcone dove quando piove rimane asciutta e se io non innaffio....rimane asciutto!!! Probabile che nella settimana di ferie (coincidente con il caldo + forte) quella zona ne ha risentito di + (mio fratello ha innaffiato un paio di volte). Adesso non ho preso nessun provvedimento....aspetterò settembre. Volevo sapere dagli esperti....visto che innaffio a mano.....e visto che il mio prato è circa 250 mq, come faccio a sapere se la quantità di acqua che dò è sufficiente?
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t333879_P6150993.JPG
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t333881_P6151004.JPG
complimenti per il prato, il mio è un green canadese e credo che qui in Sicilia nopn vada bene perchè è bello in primavera e poi quando arriva l'estate è un disastro. Poi non so mai se do troppa acqua o poca, attualmente ogni sera per 25 minuti ( ho un impianto della Toro a 3 Atm), ci sono per adesso quasi 40 gradi cosa mi consigli? Vorrei mettere il garmignone che pare sia più resistente ,tu cosa ne dici? Grazie
Qualcuno ieri mi ha detto che potrennero essere anche dei vermi che hanno logorato le radici sottostanti e per questo mi daranno una sostanza che si sparge nei punti interessanti in piccole quantità; purtroppo non so come si chiama.
Comunque bella domanda la tua e me lo sono chiesto sempre anch'io:come si fa a vedere la giusta quantità da dare ?
Comunque anch'io ora ho deciso di aspettare Settembre per rinfoltire le parti mancanti; E'sufficiante solo questo ? (lo chiedo a qualcuno esperto) non vorrei incappare in qualche giardiniere senza scrupoli che mi dice di rifare tutto per spillarmi soldi !
Voi che dite ?
:cool2:
Non è che puoi dirmi qualcosa di più oltre "green canadese" di solito con nomi esterofili si indicano erbe particolaremnte resistenti e ogniuno cerca poi di affibbiare un nome di stato estero o continente a quello che non conosce.
Avevo già sentito parlare di green canadese (era Stenotaphrum secundatum) ma come macroterma per cui al tuo caldo dovrebbe essere a casa sua!
Per l'impianto manca il riferimento a quale ugello hai monmtato sotto gli irrigatori ma penso che comunque sarebbe meglio aumentare l'acqua a 40 minuti e passare ad un giorno si e uno no! (e valutare se non è meglio anche due no!)
spero tu non sia allaciato all'acquedotto, ma che tu abbia un pozzoSalve a tutti,
è un po che non scrivo....
ho letto tutta la discussione e ho capito, che io ancora non capisco un tubo su come irrigare..... :astonishe:astonishe
io ho due giardini di circa 700mq ciascuno con 4 linee di irrigazione per parte, con 4itrrigatori orbit grandi con ugelli che vanno dai 9 ai 12 di misura, da circa 10 giorni mi sono uscite un paio di chiazze gialle, io annaffio tutte le sere per 30 minuti a linea dalle 22 in poi, tutti i giorni, faccio bene?????
il mio prato è in pieno sole tutto il giorno non ce un filo d'ombra..... e la temperatura il giorno è da infarto.....
il taglio lo lascio sempre sopra i 3cm,
appena riesco posto qualche foto....
avete qualche consiglio.....
grazie!!!!!
spero tu non sia allaciato all'acquedotto, ma che tu abbia un pozzo
ciao
ecco le foto.... vorrei dei vostri pareri, da che cosa dipende l'ingiallimento, avendo spiegato quando annaffio e quanto, e in che condizioni lo trovate il mio giardino....le foto sono di meta giardino... l'altra meta è uguale....
ciao
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG][/URL][/IMG]