• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema immigrazione in italia

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
LA questione Franco è più delicata del previsto, innanzitutto non si riescono a controllare le redenziali di chi "fugge" quando vengono portati qua da persone con pochi scrupoli (quasi mai loro compaesani), senza avere i corridoi umanitari, il controllo diventa impossbile, peraltro tali corridoi dovrebbero essere obbligatori per aiutare i rifugiati).

tutto vero e sono pienamente d'accordo... a tavolino
ma dentro di me.. mi fanno solo arrabbiare.

Spulky

Membro dello Staff
spero ti facciano arrabbiare i governanti, gli sfruttatori, i criminali, e non la manovalanza che sta venendo in europa.

sinceramente....
tutti assieme.... so che parte di quella manovalanza sono "criminali" che ormai al loro paese erano noti, per cui meglio cambiare aria
coloro che danno fuoco al centro di accoglienza perchè sanno che verranno rimandati indietro...
ormai non ho la voglia/pazienza non so come chiamarla, di cercare di capire

coloro che al semaforo chiedono soldi, e se gli offri latte lo rifiutano
uno solo ha accettato il panino al bar
uno ha accettato scarpe e altre cose
ma la maggior parte o soldi o ti manda anche a quel paese
quelli che io stupidamente ho perso d'occhio in negozio, dandomi della razzista da sola perchè non mi fidavo.. e mi han fregato il netbook in vetrina (rivedendo le riprese interne ho confermato la mia certezza) questo a dicembre

mi spiace, ma non ce la faccio + ad essere tollerante

(son solo piccoli esempi, altre cose non è il posto per elencarle)

rootfellas

Florello
se vuoi esempi te ne posso portare a iosa, di cose che mi han rubato o di scazzi che ho avuto, ma non per questo cerco di perdere l'obiettività delle cose, so che è difficile, che ci si arrabbia, ma, diciamo che spero che il mio cellulare almeno sia servito a qualcuno.

Spulky

Membro dello Staff
se vuoi esempi te ne posso portare a iosa, di cose che mi han rubato o di scazzi che ho avuto, ma non per questo cerco di perdere l'obiettività delle cose, so che è difficile, che ci si arrabbia, ma, diciamo che spero che il mio cellulare almeno sia servito a qualcuno.

infatti sulla carta dico che è giusto accogliere regolamentare ecc ecc.. a parte le cose che non funzionano e tutto il resto
ma non riesco a pensarlo, lo ragiono per logica, ma d'istinto no, sono diventata cattiva, molto cattiva.

quando dicono " mancano all'appello tot persone partite"
immagina quale possa essere il mio primo pensiero... il secondo è "è una tragedia" ma è un pensiero di facciata
perchè è giusto pensare così.

e.. parlo di pensiero.. reazione di cui devo dar conto solo a me stessa.

Olmo60

Guru Master Florello
vorrei solo ricordarti che la percentale di case sfitte o invendute è notevole, soprattutto nelle grandi città, non ci sarebbe bisogno di liberare i posti nelle case, così come in scuole e asili, servirebbe solo una politica della casa volta ad "aiutare la crisi" e una politica delle infrastrutture che possa dare lavoro prima e assistenza poi, se non sappiamo cosa predicano nelle moschee possiamo sempre chiedere (se ci interessa veramente, e non facciamo i bastian contrari a priori), per quanto riguarda i borghi medievali con i cinesi e i kebabbari, non ricordo la leata di scudi per le installazioni dei Mc donalds e di altre catene di fast food, cosi come non ricordo nessuno che mai abbia detto una parola sui vari negozi tipo Zara e company, che sfruttano i minori (rigorosamente del sud del mondo, mica i nostri giovani arditi) per produrre abiti a basso costo, catene che campeggiano bellamente nei nostri centri storic, e che deturpano l'umanità intera, moralmente e non esteticamente.
Sarebbe bello cambiare la visione delle cose, ma purtroppo sono le persone in primis che dovrebbero cambiare, altrimenti soluzioni dal basso non ne arriveranno mai (casomai aspettaste quelle dall'alto, magari arrivano le molotov sulle roulotte).

Infatti: in mancanza di queste politiche sociali, economiche, ambientali, ce li possiamo permettere migliaia e migliaia di immigrati?

Olmo60

Guru Master Florello
spero ti facciano arrabbiare i governanti, gli sfruttatori, i criminali, e non la manovalanza che sta venendo in europa.
Se venissero in Europa, tanto tanto, ma non li vuole nessuno.In quanto alla manovalanza, il lavoro non c'è: c'è lo sfuttamento che gli italiani non accettano, ma accettano che altri vengano sfruttati.

carne

Florello Senior
vorrei solo ricordarti che la percentale di case sfitte o invendute è notevole,
Te lo chiedo sinceramente...tu affitteresti la tua casa costruita con sacrifici a chiunque, senza garanzie? Non si può parlare così dei beni altrui.
soprattutto nelle grandi città, non ci sarebbe bisogno di liberare i posti nelle case, così come in scuole e asili, servirebbe solo una politica della casa volta ad "aiutare la crisi" e una politica delle infrastrutture che possa dare lavoro prima e assistenza poi,
Fino a che numero lo si può fare...lo sai tu?
se non sappiamo cosa predicano nelle moschee possiamo sempre chiedere
sappiamo però senza chiedere che in quelle moschee c'erano armi e parlavano di tutt'altro che di religione, s'è visto ...non ricordo se dalle iene i da striscia
(se ci interessa veramente, e non facciamo i bastian contrari a priori), per quanto riguarda i borghi medievali con i cinesi e i kebabbari, non ricordo la leata di scudi per le installazioni dei Mc donalds e di altre catene di fast food, cosi come non ricordo nessuno che mai abbia detto una parola sui vari negozi tipo Zara e company, che sfruttano i minori (rigorosamente del sud del mondo, mica i nostri giovani arditi) per produrre abiti a basso costo, catene che campeggiano bellamente nei nostri centri storic, e che deturpano l'umanità intera, moralmente e non esteticamente.
Sarebbe bello cambiare la visione delle cose, ma purtroppo sono le persone in primis che dovrebbero cambiare, altrimenti soluzioni dal basso non ne arriveranno mai (casomai aspettaste quelle dall'alto, magari arrivano le molotov sulle roulotte).
Ognuno ha la propria vita da tirare avanti, di problemi ce ne sono a sufficienza per ogni famiglia.
So comunque che chi entra in Italia con voglia di lavorare si mette in regola (col tempo ovvio) e lavora. Nel mio quartiere ci sono tante brave persone non bresciane che sono rispettabilissime e io NON mi sento razzista verso gli onesti ma un po' di paura verso l'ignoto ce l'ho per i vari casi che si sentono e si vedono.
Questa purtroppo è solo la mia opinione che ho semplicemente esposto.

rootfellas

Florello
Infatti: in mancanza di queste politiche sociali, economiche, ambientali, ce li possiamo permettere migliaia e migliaia di immigrati?

e il prblema ritorna quello, probabilmente non hai colto il senso del mio scritto, il problema è la mancanza di suddette politiche non gli immigrati, inoltre insisto che i corridoi umanitari risolverebbero una buona parte dei problemi legati alla migrazione clandestina (che parola orrenda) dei popoli, ma noi siamo disposti a combattere, a incendiare, a odiare, e non a obbligare chi di dovere a trovare soluzioni, in fondo il bunga bunga è più importante della vita delle persone, dalla nostra a quella dei migranti, che per mia fortuna considero di egual valore.
Per qunto riguarda la manovalanza intendevo chiaramente illegal.

Olmo60

Guru Master Florello
Davanti al supermercato, a tutti quelli che mi importunano (per essere educata) per vendermi qualcosa, da un pò di tempo a questa parte dico: non compro niente perchè non ho soldi: sono disoccupata, ma se vuoi, ho 120 metri di siepe da mettere: vanga, badile e scavare 50 centimetri di terreno argilloso: se lo fai ti pago: ancora aspetto che venga qualcuno.

rootfellas

Florello
Ognuno ha la propria vita da tirare avanti, di problemi ce ne sono a sufficienza per ogni famiglia.
So comunque che chi entra in Italia con voglia di lavorare si mette in regola (col tempo ovvio) e lavora. Nel mio quartiere ci sono tante brave persone non bresciane che sono rispettabilissime e io NON mi sento razzista verso gli onesti ma un po' di paura verso l'ignoto ce l'ho per i vari casi che si sentono e si vedono.
Questa purtroppo è solo la mia opinione che ho semplicemente esposto.

non mi sento di risponderti in toto il mio pensiero perchè si innescherebbe una polemica immensa, comunque parlavo delle case di proprietà del comune e dello stato, non dei privati, che sono liberi di fare quello che vogliono, senza contare che ci sono migliaia di famiglie italiane alla ricerca di una casa, e poi mi raccomando occhi aperti su iene e striscia la vera informazione italiota occhio che non si moltiplichino i già numerosi attentati suicidi da parte dell'odiato islamico sul suolo italiano.
L'affermazione non mi sento razzista verso gli onesti (quindi verso i disonesti si.. ma immagino solo gli stranieri) è agghiacciante, mio punto di vista ovviamente.
Passo e chiudo

rootfellas

Florello
Davanti al supermercato, a tutti quelli che mi importunano (per essere educata) per vendermi qualcosa, da un pò di tempo a questa parte dico: non compro niente perchè non ho soldi: sono disoccupata, ma se vuoi, ho 120 metri di siepe da mettere: vanga, badile e scavare 50 centimetri di terreno argilloso: se lo fai ti pago: ancora aspetto che venga qualcuno.

immagino tu l'abbia fatto e lo faccia anche con i numerosi italiani che ci sono e che ci sono stati da tempo immemore.
Vedi, la questione è sempre la solita, si parla di politica migratoria o di esperienza personale con i singoli? se pariamo di esperienze basta dirlo, una volta uno della giubbe mi ha rubato la sciarpa, minchia io li odio tutti pure i mie amici della giubbe, da quell'episodio!!

carne

Florello Senior
non mi sento di risponderti in toto il mio pensiero perchè si innescherebbe una polemica immensa, comunque parlavo delle case di proprietà del comune e dello stato, non dei privati, che sono liberi di fare quello che vogliono, senza contare che ci sono migliaia di famiglie italiane alla ricerca di una casa, e poi mi raccomando occhi aperti su iene e striscia la vera informazione italiota occhio che non si moltiplichino i già numerosi attentati suicidi da parte dell'odiato islamico sul suolo italiano.
L'affermazione non mi sento razzista verso gli onesti (quindi verso i disonesti si.. ma immagino solo gli stranieri) è agghiacciante, mio punto di vista ovviamente.
Passo e chiudo
ùNon è mia intenzione avere una discussione accesa, ho solo risposto secondo la mia intenzione, non sempre le idee possono coincidere.
Vorrei solo correggerti quando scrivi: quindi verso i disonesti si.. ma immagino solo gli stranieri)
se rileggi io avevo scritto (verso i disonesti) e avevo anche detto che nel mio quartiere ci sono persone non bresciane ...rispettabilissime.
Non è lo straniero che temo ma chi purtroppo non ha documenti, non è rintracciabile, non ha domicilio...temo l'il non rispetto delle nostre leggi.
Però hai ragione tu...si potrebbe andare avanti in eterno...mettiamola così, abbiamo idee diverse ...ok?

Olmo60

Guru Master Florello
e il prblema ritorna quello, probabilmente non hai colto il senso del mio scritto, il problema è la mancanza di suddette politiche non gli immigrati, inoltre insisto che i corridoi umanitari risolverebbero una buona parte dei problemi legati alla migrazione clandestina (che parola orrenda) dei popoli, ma noi siamo disposti a combattere, a incendiare, a odiare, e non a obbligare chi di dovere a trovare soluzioni, in fondo il bunga bunga è più importante della vita delle persone, dalla nostra a quella dei migranti, che per mia fortuna considero di egual valore.
Per qunto riguarda la manovalanza intendevo chiaramente illegal.
ho scritto: infatti, proprio perchè sono daccordo con te quando parli della mancanza di politiche sociali riguardo i problemi degli immigrati (regolari) perchè già io faccio la distinzione: regolari/clandestini che reputo basilare. Non sono d'accordo con te riguardo al "egual valore" : siamo tutti uguali rispetto a cosa? ai diritti e doveri? alla legge? alla cultura? costiamo tutti lo stesso prezzo? io non mi sento uguale a nessuno.

Olmo60

Guru Master Florello
immagino tu l'abbia fatto e lo faccia anche con i numerosi italiani che ci sono e che ci sono stati da tempo immemore.
Vedi, la questione è sempre la solita, si parla di politica migratoria o di esperienza personale con i singoli? se pariamo di esperienze basta dirlo, una volta uno della giubbe mi ha rubato la sciarpa, minchia io li odio tutti pure i mie amici della giubbe, da quell'episodio!!
Non ho trovato italiani e se ne incontro uno con il borsone, proporrò lo scambio anche a lui, giuro.

dragone

Aspirante Giardinauta
Credo che abbiamo rappresentato tutti quanti a grandi linee il pensiero dell'italia odierna.
Di esperienze positive e negative con gli extracomunitari ne abbiamo avute tutti e ne abbiamo tuttora.
Straquoterei tutti,perche' anche io non tollero che vengano a comandare in casa nostra (e non mi riferisco al crocefisso nelle scuole,perche' non tollero che il vaticano comandi in italia...l'italia e' uno stato laico!) e non sarei neanche disposto ad ospitare in casa un perfetto sconosciuto o quasi (per un bambino o una donna incinta,farei un eccezione)...ma non voglio fare ipocrisia....anzi se proprio devo dirlo,mi girano i co....ni quando vedo che al mio collega marocchino il comune a dato le case popolari o a quello pakistano che in busta prende l'assegno familiare e ha moglie e "sessanta figli" in pakistan....vedete, la rabbia per "qualcosa" e' comune a tutti noi...ma non vorrei mai che questa rabbia per futili cose si trasformasse in ira xenofoba e andasse a finire come per gli ebrei in germania...quello che hanno portato di buono bisognerebbe chiederlo ai nostri imprenditori (piccoli e grandi) che hanno saputo sfruttarli a dovere nel periodo di vacche grasse...Per il resto noi italiani nel mondo abbiamo fatto storia:grandi lavoratori (perche' sfruttati e trattati da cani) e...ehmmm...:confuso: mafia?
luoghi comuni:italiano=spaghetti,pizza e mafia...c'e' qualcuno che aggiunge mandolino...in effetti e' piu' poetico:D
sono l'odio,la poverta',la discriminazione razziale,l'emarginazione che creano rapporti instabili e quindi violenza..o no?la mafia in america e' nata per questo,e' solo un mio parere.
Finendo,visto che noi siamo e saremo eterni navigatori in terre straniere,come reagiremo quando e se ci accogliessero con una bella raffica di mitra?
come soluzione all'integrazione preferisco:eek:k sei ospite (vitto e alloggio gratis)ma lavori a gratis (pulisci le strade,raccogli le arance che a nessuno conviene raccogliere,fai lo "schiavo" in casa di qualcuno)...se ti va bene e' cosi' se no torni al tuo paese,e comunque sia quando vuoi torni al tuo paese.........brutto da dire,ma questa e' la scelta che hanno fatto i nostri italiani immigrati nel mondo!
Niente mitra,piuttosto voglio essere io a mandarmi al creatore!Caxxo almeno fatemi scegliere!!

P.S.diceva un siciliano al bar a bologna:sono 30 anni che sto' a bologna e continuano a chiamarmi al maruchein (il marocchino)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho sollevato il discorso del crocefisso, non perchè sono un bigotto, anzi tutt'altro che praticante.
ma mi ha urtato tantissimo la cosa, perchè se la confrontate con episodi contro islam ( autore del libro versetti satanici in primis), tutto è lecito persino le minacce di morte.

davvero pure io ho finito, da un pò, la tolleranza.

con questo però, tengo a precisare che non ce l'ho assolutamente con chi è qui e lavora normalmente, anzi in ditta ce ne sono tanti e ottimi lavoratori.
mi da però tanto fastidio l'arroganza, l'intolleranza, il non rispetto verso chi ti tende una mano quella si mi urta in modo tale da rendere molto cattive le mie idee.

rootfellas

Florello
Quindi franco ti urtano alla grande anche un buon numero di italiani.
Tengo anche a precisare che un fondamentalista sciita che lancia una Fatwa non rappresenta tutto l'islam, anzi, solo che siamo abituati a guardare il cattivo e dimenticare il buono (non giustifico khomeini, era solo una riflessione)

Alto