• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema immigrazione in italia

Olmo60

Guru Master Florello
Quindi franco ti urtano alla grande anche un buon numero di italiani.
Tengo anche a precisare che un fondamentalista sciita che lancia una Fatwa non rappresenta tutto l'islam, anzi, solo che siamo abituati a guardare il cattivo e dimenticare il buono (non giustifico khomeini, era solo una riflessione)

Non so a Franco, ma a me urtano anche un gran numero di italiani (arroganti, ladri, quelli che non pagano le tasse, i furbetti ecc) e anche quelli che costruiscono abusivamente, che scrivono sui monumenti...ce ne solo a migliaia e migliaia che mi stanno sul gozzo...Ma al di là dell'analisi sui singoli individui (che si valutano, appunto sui comportamenti individuali) è vero, si, che il fondamentalismo non è tutto l'Islam, MA è vero che solo l'Islam di oggi produce schegge di fondamentalismo!! Quale altra religione conosci? Dopo l'11 settembre, in tutti i programmi dove erano invitati a parlare i rappresentanti dell'Islam (Imam italiani) nessuno e sottolineo nessuno CONDANNAVA con parole chiare questo gesto: solo balbettii e risposte che iniziavano con un "però" o con un "ma" tant'è che in una trasmissione Gad Lerner ha ripetuto la domanda: "ma lei condanna questo gesto?" 3 o 4 volte senza mai ottenere una risposta chiara!! E io dovrei fidarmi di questi che sono addirittura i loro rappresentanti???? Quale religione annulla la donna come l'Islam? Quale religione (o meglio una interpretazione di questa religione) permette l'infibulazione di bambine perchè NON DEVONO PROVARE PIACERE NELL'ATTO SESSUALE ? e io dovrei paragonare la mia storia e quello che sono diventata oggi in millenni di storia a questa visione di ciò che è l'uomo/donna, visione più adatta al tempo dei Babilonesi che non al 2011? Poi, ripeto, singolarmente, se hanno un lavoro e rispettano le nostre regole niente da dire...ma niente burka, niente poligamia, niente infibulazione, niente macellazione delle carni "stile Islam.."( a proposito, di questo non parla nessuno, neppure gli animalisti...oppure si?)
 

rootfellas

Florello
In realtà i rapposti tra le crescite culturali dei popoli non si dovrebbero basare sull'anno corrente, ma sullo sviluppo antropologico e culturale, non necessariamente avere la macchina fa si che una cultura sia uscita dal suo periodo buio, tralasciando l'11 settembre che mi sembra fuori luogo e molto fuorviante, non cerco mica di giustificare nessuno, ma odiare o provare risentimento verso una cultura e una religione che si comporta come la "nostra" religione ha fatto fino a 200 anni fa, mi sembra un volr dire "noi siamo progrediti e quindi tutti devono essere al nostro pari" senza possibilità di appello, aiuti o interscambio.

Per rispondere a una tua bella domanda, senza le influenze della moderna società capitalistica, le uniche altre due religioni che considerano la donna peggio che l'islam sono il cristianesimo e l'ebraismo.
Gli animalisti ne parlano eccome, casomai non lo sapessi, per gli animalisti, quelli veri, la liberazione dell'uomo passa attraverso la liberazione animale e della terra.
Libertariamente concludo qui questa discussione a senso unico.
 

miky80

Maestro Giardinauta
voglio portarvi questa mia testimonianza di immigrazione al contrario....ho un amica che è laureata in swahili, la lingua africana delle regioni centro meridionale e dopo anni di tentativi finalmente è riuscita con molte, moltissime peripezie ad ottenere una cattedra all'università per insegnare letteratura e cultura swahili...ha mollato tutto ed è partita con tre figli(madre italiana e padri africani)...per un paese arretrato culturalmente e professionalmente....la realtà che si vive in un paese del terzo mondo è una realtà a parte..i suoi figli non hanno potuto studiare perchè nelle scuole i bambini vengono bastonati quando sbagliano....lei si portava a casa i compagni delle figlie per assicurargli la giusta alimentazione...dopo un mese è tornata a casa in lacrime...i suoi figli non erano accettati e lei non poteva restare a guardare quello che la circondava senza fare nulla!
ragazzi come potete parlare di schiavismo di sfruttamento di rimandarli indietro quando 'sta gente muore in mare....???
ok forse io parlo di una regione e voi di un altra...ma guardate che la nostra per loro è un isola felice finchè non si rendono conto che anche qui i loro diritti sono nulli e se ne vanno altrove, belgio, francia, germania...ma chi se ne frega se sono di religione diversa...ma dove è finito il nostro senso civico ma non come italiani come cittadini del mondo...????
 
E

elicriso

Guest
Rispetto le posizioni di tutti, ma condivido le opinioni espresse da root e carne.
Vorrei esprimetre due riflessioni, se mi sopportate, anche per fare chiarezza a me stessa.

Giudicando solo sulla base di esperienze personali perdiamo di vista il principio che deve guidare scelte di interesse generale .

I princìpi sono imprescindibili per garantire l'evoluzione della società nel suo insieme....non la società di un singolo stato, ma dell'umanità.
Quindi l'assistenza al più debole, malato anziano bambino profugo, è finalizzata al nostro stesso progredire ...
Oggi a loro, domani ai nostri figli .....e non ieri a noi oggi a loro!

Ma soprattutto, ieri come oggi, c'è un solo modo per fermare i flussi di chi cerca "terre di pascolo": la guerra.
Chi dovrebbe farla?
Sino ad oggi abbiamo lasciato che libici riportassero nel deserto i profughi africani a morire di stenti, che le motovedette libiche affondassero le imbarcazioni lasciando che dei naufraghi se ne occupassero gli squali....e da oggi in poi?
Mandiamo i nostri figli a comabttere?
Senza contare che le invasioni o le assorbi o le subisci?:confuso:
 

rootfellas

Florello
Rispetto le posizioni di tutti, ma condivido le opinioni espresse da root e carne.
Vorrei esprimetre due riflessioni, se mi sopportate, anche per fare chiarezza a me stessa.

Giudicando solo sulla base di esperienze personali perdiamo di vista il principio che deve guidare scelte di interesse generale .

I princìpi sono imprescindibili per garantire l'evoluzione della società nel suo insieme....non la società di un singolo stato, ma dell'umanità.
Quindi l'assistenza al più debole, malato anziano bambino profugo, è finalizzata al nostro stesso progredire ...
Oggi a loro, domani ai nostri figli .....e non ieri a noi oggi a loro!

Ma soprattutto, ieri come oggi, c'è un solo modo per fermare i flussi di chi cerca "terre di pascolo": la guerra.
Chi dovrebbe farla?
Sino ad oggi abbiamo lasciato che libici riportassero nel deserto i profughi africani a morire di stenti, che le motovedette libiche affondassero le imbarcazioni lasciando che dei naufraghi se ne occupassero gli squali....e da oggi in poi?
Mandiamo i nostri figli a comabttere?
Senza contare che le invasioni o le assorbi o le subisci?:confuso:


concordo pienamente, e mi chiedo dov'erano i media (plurale di medium Finni cit.), e i cittadini indignati quando il goveno libico e tunisino mettevano a morire dentr ole carceri i migranti che noi rispedivamo indietro senza curarci che fossero trattati come esseri umani e non come carne da macello, evidentemente non interessa, va bene così, che muoiano a casa dei dittatori al posto di vivere a casa nostra, un pò come gli imam che non ondannano l'11 settembre, non trovate?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Per chi mi ha letto da cima a fondo ho detto che la colpa dell'ESISTENZA stessa dei regimi totolitari in Africa è di noi "MONDO INDUSTRIALIZZATO". Mi scandalizza come questi regimi trattano i propri cittadini ma dovevamo/dobbiamo aiutarli A CASA PROPRIA, prima e ora.
L' 11 settembre centra eccome!: di un attentato islamico estremista contro l'occidente si tratta, non condannato dagli stessi islamici moderati,
e sono islamici quelli che, dopo le "rivoluzioni" nei loro paesi stanno arrivando sulle nostre coste e che al secondo giorno incendiano il centro di accoglienza, dimostrando quanto sono "pacifici" e quante pretese hanno.
 

carne

Florello Senior
Per chi mi ha letto da cima a fondo ho detto che la colpa dell'ESISTENZA stessa dei regimi totolitari in Africa è di noi "MONDO INDUSTRIALIZZATO".

E la N.A.T.O. che compito avrebbe?[/COLOR]


Mi scandalizza come questi regimi trattano i propri cittadini ma dovevamo/dobbiamo aiutarli A CASA PROPRIA, prima e ora.
L' 11 settembre centra eccome!: di un attentato islamico estremista contro l'occidente si tratta, non condannato dagli stessi islamici moderati,
e sono islamici quelli che, dopo le "rivoluzioni" nei loro paesi stanno arrivando sulle nostre coste e che al secondo giorno incendiano il centro di accoglienza, dimostrando quanto sono "pacifici" e quante pretese hanno.

Per tutti...italiani e stranieri... ritengo che contestare in un posto in cui non ti succede niente perchè civile, sono capaci in tanti.
Purtroppo il popolo arabo sta capendo che anche loro vogliono vivere decentemente e questo popolo è da ammirare doppiamente perchè sta protestando sul suo territorio...così come successe in Polonia...a tienanmen e altri ancora.
I nostri governanti non possono andare acomandare in csa d'altri...sarevve invasione, ameno che la N.A.T.O. non si prendesse carico di agire.
 

Olmo60

Guru Master Florello
In realtà i rapposti tra le crescite culturali dei popoli non si dovrebbero basare sull'anno corrente, ma sullo sviluppo antropologico e culturale, non necessariamente avere la macchina fa si che una cultura sia uscita dal suo periodo buio, tralasciando l'11 settembre che mi sembra fuori luogo e molto fuorviante, non cerco mica di giustificare nessuno, ma odiare o provare risentimento verso una cultura e una religione che si comporta come la "nostra" religione ha fatto fino a 200 anni fa, mi sembra un volr dire "noi siamo progrediti e quindi tutti devono essere al nostro pari" senza possibilità di appello, aiuti o interscambio.


Per rispondere a una tua bella domanda, senza le influenze della moderna società capitalistica, le uniche altre due religioni che considerano la donna peggio che l'islam sono il cristianesimo e l'ebraismo.
Gli animalisti ne parlano eccome, casomai non lo sapessi, per gli animalisti, quelli veri, la liberazione dell'uomo passa attraverso la liberazione animale e della terra.
Libertariamente concludo qui questa discussione a senso unico.
Non mi risulta che il Cristianesimo (forse volevi dire -Cattolicesimo, ma non mi risulta neppure per il cattolicesimo) tratti le donne peggio dell'Islam, perchè io posso anche non essere Cristiana/Cattolica senza che nessuno mi perseguiti, posso avere un amante e nessuno mi lapida ecc ecc (lo stesso per l'ebraismo) e infatti per questa visione antropologicamente e culturalmente barbara io ritengo la mia cultura, se non perfetta, ma almeno perfettibile, perchè questa stessa cultura (liberale e tollerante) permette il dialogo, la critica, la crescita...Se gli animalisti parlano del problema, sono stati chiusi, sono stati multati questi operatori che operano nel nostro paese, con le nostre leggi?
 

miky80

Maestro Giardinauta
Non mi risulta che il Cristianesimo (forse volevi dire -Cattolicesimo, ma non mi risulta neppure per il cattolicesimo) tratti le donne peggio dell'Islam, perchè io posso anche non essere Cristiana/Cattolica senza che nessuno mi perseguiti, posso avere un amante e nessuno mi lapida ecc ecc (lo stesso per l'ebraismo) e infatti per questa visione antropologicamente e culturalmente barbara io ritengo la mia cultura, se non perfetta, ma almeno perfettibile, perchè questa stessa cultura (liberale e tollerante) permette il dialogo, la critica, la crescita...Se gli animalisti parlano del problema, sono stati chiusi, sono stati multati questi operatori che operano nel nostro paese, con le nostre leggi?

olmo, tu parli di oggi, ma le crociate?? l'inquisizione???
... ti ricordo che anni fa le donne accusate di cornificare il marito venivano incarcerate ma non il contrario...se vuoi parliamo delle donne massacrate di botte perchè vigeva l'idea del padre padrone...le figlie primogenite venivano chiuse in convento contro la loro volontà e la storia della monaca di monza non è esattamente un invenzione letterale...insomma anche noi come cattolici abbiamo sbagliato e non sono cose dell'altro mondo!!!

cmq si vero non veniamo mutilate però le bambine crescevano con un idea del proprio corpo come qualcosa di sporco...il sesso poi non ne parliamo....
e dietro l'111 settembre c'erano degli estremisti islamici, dei pazzi che interpretano il corano come meglio gli aggrada per fare del male a noi occidentali...non sono tutti così cavolo!!!!

altra cosa...quante italiane conosci di 40anni che conoscono 3 lingue...se davvero non amano le loro donne come mai sono tutte istruite?
 

carne

Florello Senior
.... ma odiare o provare risentimento verso una cultura e una religione che si comporta come la "nostra" religione ha fatto fino a 200 anni fa, mi sembra un volr dire "noi siamo progrediti e quindi tutti devono essere al nostro pari" senza possibilità di appello, aiuti o interscambio.

Sono in parte d'accordo con te, la religione cattolica cristiana ne ha fatte di cotte e di crude come tutte le idee integraliste ma. questa è religione interpretata dagli uomini.

Per rispondere a una tua bella domanda, senza le influenze della moderna società capitalistica, le uniche altre due religioni che considerano la donna peggio che l'islam sono il cristianesimo e l'ebraismo.

Sulla seconda parte, farei un distinguo; preferisco riferirmi al cristianesimo. Se leggi il Valgelo,per quanto riguarda le donne, sono sempre state trattate con riguardo da Cristo e la sua parola aveva sempre un segno di speranza, di incoraggiamento ...ricordi quando gli uomini volevano lapidare la peccatrice?...Sono gli uomini che interpretano le religioni a modo loro.
ciao root
 

Olmo60

Guru Master Florello
Per tutti...italiani e stranieri... ritengo che contestare in un posto in cui non ti succede niente perchè civile, sono capaci in tanti.
Purtroppo il popolo arabo sta capendo che anche loro vogliono vivere decentemente e questo popolo è da ammirare doppiamente perchè sta protestando sul suo territorio...così come successe in Polonia...a tienanmen e altri ancora.
I nostri governanti non possono andare acomandare in casa d'altri...sarevve invasione, ameno che la N.A.T.O. non si prendesse carico di agire.
Protestano nel loro territorio ma poi partono: i tunisini, per esempio (la maggioranza degli sbarchi fino ad ora) vengono rimpatriati perchè non sono profughi di guerra)...Per aiutarli a casa propria, intendevo, prima, attraverso la diplomazia e aiuti a far si che si sviluppassero
economicamente (sono tanti questi enti a livello mondiale preposti a ciò, ma evidentemente è un'altro business) nei loro territori, ora attraverso aiuti umanitari soprattutto nelle zone di guerra...Poi io non sono un diplomatico, nè un politico a livello mondiale e vedo solo il problema una volta che è scoppiato...
 

Olmo60

Guru Master Florello
olmo, tu parli di oggi, ma le crociate?? l'inquisizione???
... ti ricordo che anni fa le donne accusate di cornificare il marito venivano incarcerate ma non il contrario...se vuoi parliamo delle donne massacrate di botte perchè vigeva l'idea del padre padrone...le figlie primogenite venivano chiuse in convento contro la loro volontà e la storia della monaca di monza non è esattamente un invenzione letterale...insomma anche noi come cattolici abbiamo sbagliato e non sono cose dell'altro mondo!!!

cmq si vero non veniamo mutilate però le bambine crescevano con un idea del proprio corpo come qualcosa di sporco...il sesso poi non ne parliamo....
e dietro l'111 settembre c'erano degli estremisti islamici, dei pazzi che interpretano il corano come meglio gli aggrada per fare del male a noi occidentali...non sono tutti così cavolo!!!!

altra cosa...quante italiane conosci di 40anni che conoscono 3 lingue...se davvero non amano le loro donne come mai sono tutte istruite?
Infatti:parli al passato per quanto riguarda la nostra storia...lo sai tu quanti sono questi estremisti? io no e ne ho paura..Se sento che loro stessi (tutti) giustificano l'11 settembre, non mi sento tranquilla...Ma te li ricordi i dibattiti durati mesi e mesi di 10 anni fa?
 

Olmo60

Guru Master Florello
Rispetto le posizioni di tutti, ma condivido le opinioni espresse da root e carne.
Vorrei esprimetre due riflessioni, se mi sopportate, anche per fare chiarezza a me stessa.

Giudicando solo sulla base di esperienze personali perdiamo di vista il principio che deve guidare scelte di interesse generale .

i princìpi sono imprescindibili per garantire l'evoluzione della società nel suo insieme....non la società di un singolo stato, ma dell'umanità. [/U][/COLOR]
Quindi l'assistenza al più debole, malato anziano bambino profugo, è finalizzata al nostro stesso progredire ...
Oggi a loro, domani ai nostri figli .....e non ieri a noi oggi a loro!

Ma soprattutto, ieri come oggi, c'è un solo modo per fermare i flussi di chi cerca "terre di pascolo": la guerra.
Chi dovrebbe farla?
Sino ad oggi abbiamo lasciato che libici riportassero nel deserto i profughi africani a morire di stenti, che le motovedette libiche affondassero le imbarcazioni lasciando che dei naufraghi se ne occupassero gli squali....e da oggi in poi?
Mandiamo i nostri figli a comabttere?
Senza contare che le invasioni o le assorbi o le subisci?:confuso:
Cara dolce elicriso: i principi come le ideologie sono stramorti: siamo nell'epoca del profitto che ha generato le disuguaglianze che ora dobbiamo affrontare...
La guerra non è mai una soluzione: magari è una causa anch'essa dei soliti interessi e quindi dei guai....Abbiamo imboccato una strada senza uscita..e io ho finito di dire la mia...
 

rootfellas

Florello
e siamo sempre li, perchè non posso paragonare la nostra religione 200 anni fa con la loro attuale? non tutte le culture si sviluppano parallelamente, perchè non posso paragonare le crociate all'11 settembre, e soprattutto, perchè ho più paura dei ragazzotti che ammazzano di botte un tassista che di 50 migranti esasperati che danno fuoco a un cpt?
non ho risposte, solo dubbi, beati quelli che hanno tutte le risposte.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io DETESTO l' arroganza e la voglia di FREGARE,
quindi non dovrei far distinzione tra italiani e non, ma
SINCERAMENTE devo proprio ammettere di essere xenofoba:
in termini POVERISSIMI, non mi piace chi viene a casa mia e non si comporta bene...
Purtroppo, anche io mi baso molto sulle MIE esperienze quotidiane
con persone NON italiane e quasi sempre rimango innervosita
dal loro atteggiamento invadente: se hai una moneta da dar loro, ok,
altrimenti devi quasi aprirgli il portafoglio in faccia, per
dimostrare che non ne hai, altrimenti è una scena impietosa di insistenza (loro)
e giustificazione (mia)!!!
Bisogna anche ammettere che di reati commessi da LORO ne son pieni i tg
(a me sembra molto più che dei nostri... ma mi dà sempre fastidio
il discorso ospite in casa d' altri... e trovo inconcepibile delinquenza e
reati vari in un paese che ti ha accolto).
Di mio, poi, sono comunque naturalmente empatica verso il meno fortunato,
quindi mi si crea un bel conflitto interno.... Immagino di avere SERI PREGIUDIZI,
nei confronti degli stranieri, DATO DI FATTO.
 

rootfellas

Florello
mi sa che il mio problema è non concepire "una terra" come casa mia e non concepire un essere umano "straniero" solo per via di dei confini su una cartina geografica.
 
Sulla seconda parte, farei un distinguo; preferisco riferirmi al cristianesimo. Se leggi il Valgelo,per quanto riguarda le donne, sono sempre state trattate con riguardo da Cristo e la sua parola aveva sempre un segno di speranza, di incoraggiamento ...ricordi quando gli uomini volevano lapidare la peccatrice?...Sono gli uomini che interpretano le religioni a modo loro.
ciao root

[video=youtube;PGiXCuAmuXc]http://www.youtube.com/watch?v=PGiXCuAmuXc&feature=related[/video]
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cara dolce elicriso: i principi come le ideologie sono stramorti: siamo nell'epoca del profitto che ha generato le disuguaglianze che ora dobbiamo affrontare...
La guerra non è mai una soluzione: magari è una causa anch'essa dei soliti interessi e quindi dei guai....Abbiamo imboccato una strada senza uscita..e io ho finito di dire la mia...

non mi pare che nel medio evo (giusto per prendere ad esempio un periodo precedente al nostro)ci fosse uguaglianza, credo invece che ci sia molto di + adesso anche se siamo molto lontani dall'avere un mondo equo

non è facile sistemare tutto, non è facile(soprattutto non è comodo per noi che abbiamo raggiunto un certo benessere) essere equi, tutti (noi stati"civili" e non) facciamo parte dell'ONU... e dove sono questi presidi ONU che dovrebbero lavorare in questi paesi per gestire i rifugiati?

come sempre.. abbiamo tutti gli strumenti, leggi adeguate, parole tante, nobel anche e soldi spesi ancora di più

voglio pensare (anche se non ci credo) che abbiano/abbiamo fatto molto per migliorare la situazione in questi paesi, e che se non si fosse fatto nulla ora sarebbe ancora peggio...

ma chi di noi sarebbe disposto a cedere anche l'1% del nostro benessere acquisito per far star meglio persone che non sappiamo chi siano, che non ci piacciano, che la pensano diversamente da noi, e che si permettono anche di criticarci e pretendere qualcosa...

al massimo ci ripuliamo la coscienza donando qualche spicciolo con un sms o se proprio vogliamo allargarci comperando qualche pigotta dell'unicef e delegando ad altri questo compito.. e magari sperare che riescano a tenerli lontani dalle nostre case
 
Alto