• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Italia laica o cattolica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jp60

Giardinauta
Sento spesso dire che l'Italia è un paese laico. Mi poi spiegare il significato di questo? Io credevo che Italia era un paese cattolica.

Non intendo comminciare una guerra religiosa fra utente e mi dispiace se qualcuno potrebbe pensare cosi. Di solito non parlo mai di religione o politica o di chi guida meglio uomini o donne! Volevo solo capire questa cosa.
 

Commelina

Master Florello
non so come mai tu abbia dei dubbi. questo è l'articolo 7 della Costituzione

Art.7

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

che stabilisce il principio di laicità dello Stato
La Costituzione all'art. 7 sancisce che Stato Italiano e Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, sovrani e indipendenti. Significa la negazione di reciproche influenze ed intromissioni.
 

rootfellas

Florello
l'italia è un paese che ha nella laicità un valore fondamentale della costituzione.
è comunque un paese a maggioranza cattolica.

p.s.
in before the lock.
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'italia è un paese che ha nella laicità un valore fondamentale della costituzione.
è comunque un paese a maggioranza cattolica.

p.s.
in before the lock.

per maggioranza cattolica credo si possano intendere due cose, che la maggioranza è battezzata (e da noi la chiesa è cattolica), e che la maggioranza crede nel cattolicesimo. le due cose sono perfettamente valide. ma non coincidono perfettamente.

dai, su questi binari magari non ci lucchettano, sono solo spiegazioni storico-religioso-comportamentali, molto molto didattiche, e mi pare senza alcuno scivolamento.
o no?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
non so come mai tu abbia dei dubbi. questo è l'articolo 7 della Costituzione



che stabilisce il principio di laicità dello Stato
La Costituzione all'art. 7 sancisce che Stato Italiano e Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, sovrani e indipendenti. Significa la negazione di reciproche influenze ed intromissioni.

dovrebbe essere così ma tu ci credi? io no.
 

jp60

Giardinauta
Ho capito cosa vuoi dire con "in before the lock"!
Sono inglese ed è una cosa che mi ha incuriosito. In practica vuole dire che lo stato non ha religione ma tutti sono libere di seguire quello che vogliono?
 

Commelina

Master Florello
vuol dire che l'argomento è contro il regolamento del forum ed è possibile che chiudano il post. Root ed anche io per ora siamo dentro prima che chiudano
 

jp60

Giardinauta
Mi dispiace di aver chiesto. Speravo che persone adulti potevano rispondere alla mia domanda senza fare una guerra!
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
si esatto, vuol dire che chiunque è libero di professare la religione che crede (fino a quando questo non implica creare danno ad altri) e che le leggi dello stato non seguono la morale religiosa (ad esempio aborto e divorzio non sono ammessi dalla religione cattolica, ma lo stato li consente)
penso che anche in inghilterra sia la stessa cosa, così come in tutti i paesi europei..
laico non significa ateo!
 

elle

Aspirante Giardinauta
ciao!
in italia esistono i Patti Lateranensi che sono un accordo tra lo Stato e la Chiesa e che sono richiamati nella Costituzione. All'interno di questi patti era contenuta una norma che dichiarava che la religione Cattolica è la religione di stato in Italia. Questi patti sono stati revisionati negli anni '80, e tra le norme modificate c'è proprio questa. Quindi a livello legislativo è stato tolto il fatto che esista una religione di stato in Italia, anche se per mezzo di questi accordi (e della lunga tradizione cattolica italiana, che lo Stato in questi accordi riconosce) comunque la religione cattolica resta trattata "con particolare riguardo".

Questo a livello puramente legislativo.
Poi a livello sociale, si la maggioranza degli Italiani è di religione cattolica.

Sempre a livello legislativo, se ti interessa questi sono gli articoli della costituzione che toccano l'argomento religioso :

Art. 7.
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

Art. 8.
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

Per quanto riguarda i Patti Lateranensi, questo è il primo punto :

1. L'Italia riconosce e riafferma il principio consacrato nell'art. 1 dello Statuto del Regno 4 marzo 1848, pel quale la religione cattolica, apostolica e romana è la sola religione dello Stato

Punto che (insieme ad altre modifiche/integrazioni dei patti) è stato modificato nel 1984 come segue :

l. In relazione all'articolo 1
Si considera non più in vigore il principio, originariamente richiamato dai Patti Lateranensi, della religione cattolica come sola religione dello Stato italiano.

Costituzione

Patti Lateranensi

Revisione dei Patti L

ciao! :)
 

jp60

Giardinauta
Si Piera, fino ad ora ho avuto le spiegazione che vuolevo sneza problemi. Mi rendo conto che è un argomento che puo scaldare le anime e non era la mia intenzione. Grazie a tutti.
 

elle

Aspirante Giardinauta
Preciso una cosa, secondo me :

un conto è parlare della laicità dello stato e della reciproca non ingerenza tra stato e chiesa (l'art. 7, che esisteva anche prima della revisione dei patti lateranensi), un conto è il concetto di "religione di stato" che significa una religione imposta dallo stato.

Con la revisione dei patti è stata tolta la definzione che la religione cattolica è l'unica religione dello stato italiano, ma non sono stati eliminati gli accordi particolari tra lo stato italiano e la chiesa cattolica (che derivano dalla tradizione storica cristiano-cattolica dell'Italia), accordi che comprendono un'infinità di campi di contatto differenti.
Esistono situazioni simili (cambiando la confessione) in quasi tutti gli altri paesi europei.
 
S

scardan123

Guest
Esatto, questo è quanto dice la legge e la costituzione.
Poi quello che succede tutti i giorni è un altro discorso: la legge dice anche che è vietato rubare, ma di furti ne succedono lo stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto