• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema immigrazione in italia

rootfellas

Florello
non mi pare che nel medio evo (giusto per prendere ad esempio un periodo precedente al nostro)ci fosse uguaglianza, credo invece che ci sia molto di + adesso anche se siamo molto lontani dall'avere un mondo equo

non è facile sistemare tutto, non è facile(soprattutto non è comodo per noi che abbiamo raggiunto un certo benessere) essere equi, tutti (noi stati"civili" e non) facciamo parte dell'ONU... e dove sono questi presidi ONU che dovrebbero lavorare in questi paesi per gestire i rifugiati?

come sempre.. abbiamo tutti gli strumenti, leggi adeguate, parole tante, nobel anche e soldi spesi ancora di più

voglio pensare (anche se non ci credo) che abbiano/abbiamo fatto molto per migliorare la situazione in questi paesi, e che se non si fosse fatto nulla ora sarebbe ancora peggio...

ma chi di noi sarebbe disposto a cedere anche l'1% del nostro benessere acquisito per far star meglio persone che non sappiamo chi siano, che non ci piacciano, che la pensano diversamente da noi, e che si permettono anche di criticarci e pretendere qualcosa...

al massimo ci ripuliamo la coscienza donando qualche spicciolo con un sms o se proprio vogliamo allargarci comperando qualche pigotta dell'unicef e delegando ad altri questo compito.. e magari sperare che riescano a tenerli lontani dalle nostre case

Oserei dire... centro pieno con una freccetta sola!

dragone

Aspirante Giardinauta
...mi sono perso nelle letture, e comunque la pensiate il confronto di opinioni e' sempre molto interessante.
facciamo tutti una vita molto stressante,molto spesso ci dimentichiamo di guardare gli specchietti retrovisori e non vediamo la gente che sta' peggio di noi.Siamo stressati e abbiamo a volte i nervi a pezzi e ci urta un po' tutto:l'uomo che ci vuol lavare il vetro al semaforo,l'uomo che ci chiede il carrello della spesa...etc,non riusciamo neanche lontanamente a concepire che mafia ci sia dietro a quelle cose...c'e' chi non apprezza la cucina italiana (anch'io non apprezzo in generale quella araba) c'e' di tutto,il buono,il brutto e il cattivo...ma c'e' che sono persone,esseri viventi uguali a noi,che scappano da una realta' che noi non immaginiamo neanche lontanamente....ma che forse e' all'orizzonte.
E' un argomeno che ha 100 mila sfumature,non sai mai da dove iniziare a parlare,viviamo in un caos apocalittico....diciamo cose disumane (io stesso ho riesumato dal mio vocabolario la parola schiavo)....in tv parlano dei profughi per celare altri fatti (...e qui mi fermo)...diciamo che delinquono e facciamo uscire dal carcere i boss mafiosi,diciamo che non rispettano le leggi o le regole italiane e i politici sono i primi a non rispettarle...diciamo di tutto ma non ci accorgiamo che siamo sull'onda di un cambiamento epocale.
Il continente africano sta' muorendo grazie alle politiche occidentali,era previsto che succedesse ed e' un dato di fatto che si sta palesando.
La violenza genera altra violenza e l'integrazione deve diventare un dovere per tutti noi.

P.S.quando abbandonai l'universita',mio padre mi mando' a zappare la vigna,curare il frutteto e raccogliere pietre nel campo,per "un piatto di pasta"...mi scocciava,ma solo ora capisco che era l'unico contributo che potevo dare alla famiglia....credo fermamente che anche i profughi possono darci un serio contributo

Olmo60

Guru Master Florello
voglio pensare (anche se non ci credo) che abbiano/abbiamo fatto molto per migliorare la situazione in questi paesi, e che se non si fosse fatto nulla ora sarebbe ancora peggio...
secondo me per questi paesi non abbiamo mai fatto niente e proprio ieri sera ad Anno Zero questo ha detto uno studente libico: ha detto che non li abbiamo mai aiutati anzi, con il colonialismo casomai li abbiamo sfruttati...poi in Libia ci sta lui: io riporto solo quello che leggo qua e là..

dragone

Aspirante Giardinauta
@finn....avevi promesso di non svaccare:lol::lol::lol:
[video=youtube;1mDvQxx66GE]http://www.youtube.com/watch?v=1mDvQxx66GE&feature=related[/video]

E

elicriso

Guest
Cara dolce elicriso: i principi come le ideologie sono stramorti:
Ma daiiii Olmo! Non lo dici convinta! Questa l'hai sparata lì
Hai fatto come me quando affermo che mi piacciono gli stoici e poi vivo come un'epicureo!

La guerra non è mai una soluzione:
..e io ho finito di dire la mia...
permettimi: qui sbagli, perchè la tua opinione discordante dalla mia permette a tutti di proseguire e ragionare sull'argomento.

Io DETESTO l' arroganza e la voglia di FREGARE,
quindi non dovrei far distinzione tra italiani e non, ma
SINCERAMENTE devo proprio ammettere di essere xenofoba:
in termini POVERISSIMI, non mi piace chi viene a casa mia e non si comporta bene...
(a me sembra molto più che dei nostri... ma mi dà sempre fastidio
il discorso ospite in casa d' altri... e trovo inconcepibile delinquenza e
reati vari in un paese che ti ha accolto).

Ma Antylope: nel mio paese, nelle mie città, ci sono alcuni che rivolgono le stesse considerazioni nei confronti di chi non è nato in loco! Uguali uguali....

Se cade il principio di solidarietà ed appartenenza tra esseri umani, si arriva a difendere solo più il proprio clan! Quindi a far prevalere il forte sul debole.

Ma poi: avete mai conosciuto o visto scritto da qualche parte che i poveracci, affamati, ignoranti, son puliti, simpatici e rispettosi? Un essere vivente, pure i cani figuriamoci gli uomini, più è misero ed isolato ed escluso più tende a perdere dignità di se stesso ...un potenziale delinquente e prepotente.

Sì, lo so, non so usare il multiquote.....:martello:[/QUOTE]

Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
mi sa che il mio problema è non concepire "una terra" come casa mia e non concepire un essere umano "straniero" solo per via di dei confini su una cartina geografica.

...Come dire che il mio problema è concepire una terra come "mia" o "non mia"...
...e non è un rigirarmi acidamente, anzi: effettivamente,
mi fai riflettere sul mio pensiero, ma non mi sembra un PROBLEMA:
è semplicemente come la penso io. Non sono BIOLOGICAMENTE portata all' EUROPIZZAZIONE: qui è casa mia, altrove no.

Ma Antylope: nel mio paese, nelle mie città, ci sono alcuni che rivolgono le stesse considerazioni nei confronti di chi non è nato in loco! Uguali uguali..Se cade il principio di solidarietà ed appartenenza tra esseri umani, si arriva a difendere solo più il proprio clan! Quindi a far prevalere il forte sul debole.
Ma poi: avete mai conosciuto o visto scritto da qualche parte che i poveracci, affamati, ignoranti, son puliti, simpatici e rispettosi? Un essere vivente, pure i cani figuriamoci gli uomini, più è misero ed isolato ed escluso più tende a perdere dignità di se stesso ...un potenziale delinquente e prepotente

Guarda, Eli, anche io, se vado in un' altra città della mia regione
o addirittura in un paese della mia città NON mi sento a casa mia e
mi comporto da ospite educata (non che a casa mia non lo faccia,
ma magari mi permetto qualche libertà in più, serenamente),
ma non è che mi sento emarginata o trattata male: semplicemente seguo le buone regole dell' ospitalità, sia che l' ospite sia io, sia che lo siano altri.
Se mi conoscessi, vedresti che sono RIGIDA anche se vado a casa di parenti
o addirittura a casa dei miei, dalla quale sono uscita solo 5 anni fa:
non apro tranquillamente dispense o frigo e addirittura avviso
quando mi sposto in altre stanze (anche per andare in bagno!),
sono proprio fatta così.
Non mi vanto ASSOLUTAMENTE della mia xenofobia, sia chiaro, :( anzi:
a volte penso sia un mio :ros: LIMITE, ma non posso proprio farci nulla,
non ho una particolare simpatia per gli stranieri, forse (o SICURAMENTE) per anni di tg a ISTRUIRCI sulle loro malefatte, piuttosto che su qualcosa che di buono possono aver fatto.
E poi, ripeto: mi dà molto fastidio l' INVADENZA
(io sono estremamente discreta e ODIO chi invade gli spazi altrui
senza richiesta) e purtroppo, in giro, vedo POCHI stranieri discreti.
Poi è OVVIO che il senso di umanità mi spinge a cercare di aiutare
COMUNQUE chi sta peggio di me (ma non è che io stia BENISSIMO....!)
e OVVIAMENTE non mi tirerei indietro se si trattasse
di SOCCORRERE qualcuno in emergenza.

Comunque, visto che siamo PARTE DELL' EUROPA, oramai,
perchè dobbiamo riempire solo l' Italia, di profughi???

miky80

Maestro Giardinauta
io dico l'ultima cosa e poi mi ritiro....
sono sconvolta dagli argomenti che sono emersi...sono rabbrividita quando Anty parla di xenofobia come ad un raffreddore passatoci dai mass media, ragazzi se la tv vi fa questo effetto spegnetela, gettatela, pensiamo con la nostra testa e non con quella di chi vuole venderci giornali e fare share......

immagino un domani in cui le mie bimbe scapperanno da qui per qualsiasi motivo e la popolazione che sceglieranno per essere accolte parli di mitra, di rimandarli a casa, di schiavizzarli e le vedano come malfattrici e ladre nonostante non abbia fatto nulla...
io stessa sarei disposta ad andare in belgio in caso di necessità, ho già un contatto là con un signore tunisino che mi procurerebbe lavoro e vitto, lui si è trasferito recentemente con moglie e tre figli
....per me il mondo è uno e ci sto tanto bene che non mi preoccupo di chi mi cammina a fianco...a me basta essere in compagnia....e se sono persone diverse da me tanto meglio vuole dire che ho ancora qualcosa da imparare e da capire...mi annoierei un mondo sennò!

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh.... cara Michela, la tv l' ho spenta da un pezzo,
ma ogni tanto sento qualcosa qua e là... e non sono mai BUONE notizie, purtroppo.

Guarda, magari anche le mie bimbe correranno via a cercare altri posti migliori,
ma io le sto crescendo con dei valori e dei principi FERMI, quindi
IMMAGINO che sapranno COME comportarsi, ovunque vadano.
Se poi cresceranno anche loro DEVIATE come purtroppo vedo crescere tanti
(purtroppo, non ci sarò per sempre, per loro, e prima o poi
USCIRANNO da casa), che dirti: ognuno deve essere trattato per come si comporta.

Io non ho antipatia per le persone oneste e di cuore, credimi:
il mio RAFFREDDORE è stato iniettato, sì, dalla tv, ma quello che vedo intorno a me non mi fa certo da ZERINOL!!!! :(

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Avevo un'amica che si chiamava Suad ma lei si faceva chiamare Simona, era tunisina ed era arrivata in Italia insieme al marito che era regolare. Con lei nacque una bellissima amicizia fatta di momenti allegri e spensierati, (ricordo ancora la prima tombola giocata insieme, i numeri erano chiamati sia in Italiano che in Francese perchè lei ancora non capiva bene la nostra lingua) ma anche di momenti tristi e pieni di dolore (il marito morì in un incidente). Le fui accanto nel momento della discesa e della risalita, lei mi diceva che era bello parlare delle notizie più varie e lo scambio di cultura ci arricchiva entrambi. Il marito era una persona educatissima molto più di qualche italiano rozzo e maleducato, parlavamo guardandoci negli occhi e mai e poi mai mise in discussione l'inferiorità della donna. Lui diceva sempre che voleva vivere come gli Italiani, rispettoso della legge e della società. Io sono stata in Tunisia non come turista che va nei villaggi ma a contatto con il loro modo di vivere, ho trovato gentilezza e cortesia, inviti a feste e matrimoni, è gente come noi che spera in una vita migliore, un lavoro per garantire il futuro alla propria famiglia, ai propri figli.

dragone

Aspirante Giardinauta
antilopenera ha scritto:Comunque, visto che siamo PARTE DELL' EUROPA, oramai,
perchè dobbiamo riempire solo l' Italia, di profughi???

Una risposta potrebbe essere che le persone che stanno arrivando e che arrivarono sono vittime del nostro colonialismo (libia,eritrea,somalia,albania) e molti parlano italiano...altri sono vittime del colonialismo francese e l'italia per loro e' solo una tappa provvisoria...anche se ognuno di loro ha una storia da raccontare e la propria pelle da salvare.
Tuttavia non ricordo che la Francia abbia chiesto la "divisione equa" degli immigrati marocchini,algerini,tunisini...l'inghilterra idem con i suoi indiani,la germania con i 3 milioni di turchi..poi greci,polacchi...etc...e non e' che fosse tutto rose e fiori anche da loro.

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Antylope, ti fa onore ammettere di avere delle riserve sull'argomento immigrazione araba ma al tempo stesso stemperarle riconoscendo che poi aiuti chi a bisogno a prescindere dal giudizio appena espresso....
Se il mondo fosse pieno di gente così saremmo in cammino verso un futuro migliore e non arretrando verso la barbarie....
Io stessa non ho certezze
Ma ti voglio ribadire che qui, al nord, oggi, ci sono alcuni tra il popolo comune che reputano altri italiani, di altre regioni, (gente onesta e rispettosa delle leggi e lavoratrice) , con giudizi analoghi a quelli che tu esprimi sugli arabi!!!!!
Come vivi tu questa dicotomia?
Comunque, hai ragione, anch'io preferisco i danarosi popoli nordici ma purtroppo arrivano i poveracci dal sud: come li respingeresti tu?:)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Antylope, ti fa onore ammettere di avere delle riserve sull'argomento immigrazione araba ma al tempo stesso stemperarle riconoscendo che poi aiuti chi a bisogno a prescindere dal giudizio appena espresso....
Se il mondo fosse pieno di gente così saremmo in cammino verso un futuro migliore e non arretrando verso la barbarie....
Io stessa non ho certezze
Ma ti voglio ribadire che qui, al nord, oggi, ci sono alcuni tra il popolo comune che reputano altri italiani, di altre regioni, (gente onesta e rispettosa delle leggi e lavoratrice) , con giudizi analoghi a quelli che tu esprimi sugli arabi!!!!!
Come vivi tu questa dicotomia?
Comunque, hai ragione, anch'io preferisco i danarosi popoli nordici ma purtroppo arrivano i poveracci dal sud: come li respingeresti tu?:)

Proprio per quello ho sentito una leggera ipocrisia quando si è parlato di Unità d'Italia.

Olmo60

Guru Master Florello
io dico l'ultima cosa e poi mi ritiro....
sono sconvolta dagli argomenti che sono emersi...sono rabbrividita quando Anty parla di xenofobia come ad un raffreddore passatoci dai mass media, ragazzi se la tv vi fa questo effetto spegnetela, gettatela, pensiamo con la nostra testa e non con quella di chi vuole venderci giornali e fare share......

immagino un domani in cui le mie bimbe scapperanno da qui per qualsiasi motivo e la popolazione che sceglieranno per essere accolte parli di mitra, di rimandarli a casa, di schiavizzarli e le vedano come malfattrici e ladre nonostante non abbia fatto nulla...
io stessa sarei disposta ad andare in belgio in caso di necessità, ho già un contatto là con un signore tunisino che mi procurerebbe lavoro e vitto, lui si è trasferito recentemente con moglie e tre figli
....per me il mondo è uno e ci sto tanto bene che non mi preoccupo di chi mi cammina a fianco...a me basta essere in compagnia....e se sono persone diverse da me tanto meglio vuole dire che ho ancora qualcosa da imparare e da capire...mi annoierei un mondo sennò!

Bene tutto quello che dici, ma ti faccio una domanda provocatoria e tu rispondimi sinceramente: se tua figlia a 18 anni si innamora di un islamico integralista che la convince alla sue tradizioni, cioè lui può avere altre mogli, e la convince a mettersi il burka, tu saresti contenta? diresti: se è una sua scelta va bene? o ti porresti dei problemi?

miky80

Maestro Giardinauta
Bene tutto quello che dici, ma ti faccio una domanda provocatoria e tu rispondimi sinceramente: se tua figlia a 18 anni si innamora di un islamico integralista che la convince alla sue tradizioni, cioè lui può avere altre mogli, e la convince a mettersi il burka, tu saresti contenta? diresti: se è una sua scelta va bene? o ti porresti dei problemi?

ti rispondo con molta sincerità...mia figlia è libera di innamorarsi di chi vuole..non mi importa di dove è le darò il giusto appoggio perchè è mia figlia ed è libera di gestire la sua vita come le aggrada.....tanto le conseguenze delle sue scelte saranno solo sue(io pago le mie!) e se crescerà con i miei principi difficilmente potrà sottostare a chi le vuole limitare la libertà quindi il problema non sussiste...

e...altra cosa...i mussulmani posso prendere più mogli solo la prima è consenziente....quindi ...beh, se andrà bene a lei andare e letto con un uomo che dovrà condividere con altre...non penso mi debba riguardare tanto più che l'italia è piena di mariti con amanti ....

Ultima modifica:

Pin

Master Florello

Scusa, ma è una domanda con poco senso. Per amore dei nostri figli gli lasceremmo qualunque libertà di scelta, indipendentemente da quanto poi possiamo piangere da soli.

@ Anty, se tu mi inviti a casa tua e poi mi releghi in un angolo, mi dai gli scarti da mangiare, e pensando che non ti senta mi insulti, pensi che potrei poi parlar bene di te o sputerei sulla mano che mi è stata tesa?
Certo gli immigrati non sono stati 'invitati', ma forse sì.
Perchè dopo le colonizzazioni, dopo che è stato preso il prendibile, abbiamo pensato solo al nostro bengodi, infischiandocene di aver lasciato dittatori, di aver lasciato due o tre ricchi e centinaia di poveri (numeri a caso) per questo forse ritengono di essere invitati.
Poi certo c'è la situazione europea, su chi deve tenere chi, aiutare chi. Ma questo è un altro discorso, esula, ma forse no, dalla sensibilità umana.

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest

Ma Olmo, con la provocazione non si sostengono ragionamenti sui principi!
Tu usi strategie dialettiche per condurre la discussione su un piano emotivo e non razionale.

Se volessi usare le tue armi ti chiederei:
se tua figlia si unisse ad un russo biondo alto e prestante, che pratica gruppi naziskin e picchia immigrati turchi o azbechi, tu ti porresti dei problemi?
Se tua figlia frequentasse un tizio che permette, attraverso la ricercata ignoranza dei fatti, che vengano buttati in mediterraneo donne e bambini immigrati ad affogare, ti porresti dei problemi?
Se tua figlia uscisse con un facoltoso industriale che produce profitto in nero attraverso lo smaltimento di rifiuti tossici al sud, ti porresti problemi?
E con un signore della droga?

Una volta mi son trovata con un signore marocchino che voleva far partorire la moglie in casa per evitare che occhi maschili si posassero su di lei, rifiutando che venisse accompagnata sull'ambulanza: picchiato!
Un'altra un maturo signore ubriaco ed italiano prendeva a calci la moglie che lo voleva portare via dall'osteria: picchiato!

Le singole esperienza non servono ad esempio di vizi o virtù collettive, mannaggia!
Sono i princìpi che regolano la vita degli individui, che stanno sopra anche alle ideologie ed alle religioni.....:love_4:

scardan2

Maestro Giardinauta
Sono i princìpi che regolano la vita degli individui, che stanno sopra anche alle ideologie ed alle religioni.....:love_4:

Per una frase del genere in alcuni dei paesi di provenienza di alcuni immigrati, saresti stata condannata a morte per blasfemia: niente sta sopra alla religione, nemmeno le leggi dello stato. E' qui il problema secondo me.
Secondo me la religione, ogni religione, è quasi sempre un problema e una fonte di abusi, di violenza e di divisioni. Poi tutte predicano grande amore, ma nei fatti però...

Olmo60

Guru Master Florello
ti rispondo con molta sincerità...mia figlia è libera di innamorarsi di chi vuole..non mi importa di dove è le darò il giusto appoggio perchè è mia figlia ed è libera di gestire la sua vita come le aggrada.....tanto le conseguenze delle sue scelte saranno solo sue(io pago le mie!) e se crescerà con i miei principi difficilmente potrà sottostare a chi le vuole limitare la libertà quindi il problema non sussiste...

e...altra cosa...i mussulmani posso prendere più mogli solo la prima è consenziente....quindi ...beh, se andrà bene a lei andare e letto con un uomo che dovrà condividere con altre...non penso mi debba riguardare tanto più che l'italia è piena di mariti con amanti ....
e di donne che possono fare altrettanto

Alto