• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi boschetti

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
invece che in cemento, non riesci a trovare una lastra in pietra ?
qui, delle mie parti, ci costruivano muri a secco, tetti delle vecchie case in alta montagna..
ne ho un tot reperite nelle mie passeggiate....
ho già in mente 2-3 progetti, fra cui uno estroso...
 

cacino

Aspirante Giardinauta
invece che in cemento, non riesci a trovare una lastra in pietra ?
qui, delle mie parti, ci costruivano muri a secco, tetti delle vecchie case in alta montagna..
ne ho un tot reperite nelle mie passeggiate....
ho già in mente 2-3 progetti, fra cui uno estroso...
Una bella lastra in pietra sarebbe il top,
Devo cercare in qualche magazzino edile qui intorno. Speriamo di trovare quella giusta
 

danielep

Florello Senior
perchè tua figlia abita in montagna delle mia parti ( prov MO ).?
No, è stata in camping a Fanano, con escursioni anche sul monte Cimone ( cammina parecchio) e mi ha inviato le foto, tra l'altro delle "lastre da boschetti";)
Io sono stato, nel 2008, a Lama Mocogno, con escursione al Lago Santo, ma ancora non ti conoscevo. Ti ho conosciuto sul Forum Bonsai Italia nel 2012:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
No, è stata in camping a Fanano, con escursioni anche sul monte Cimone ( cammina parecchio) e mi ha inviato le foto, tra l'altro delle "lastre da boschetti";)
Io sono stato, nel 2008, a Lama Mocogno, con escursione al Lago Santo, ma ancora non ti conoscevo. Ti ho conosciuto sul Forum Bonsai Italia nel 2012:)
se ritorni, dimmi ben qualcosa....
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
È ora di aggiornare un po la situazione.
Il boschetto di ligustri e quello di melograni, hanno vegetato bene per tutta la stagione per poi essere presi d'assalto da qualche parassita (sospetto ragnetto) insieme a un altro ligustro e 2 azalee.
Quasi tutta la vegetazione è stata compromessa, ma le piante sono ancora vive e l'attacco sembra finito. Non ho dato nulla perché non me ne sono accorto subito. Non so è il caso di dare adesso qualche prodotto.
Metto qualche foto.
20221005_145047_resize_76.jpg

20221005_145137_resize_58.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
essendomi da poco operato di ernia inguinale, quest'anno, visto che non posso fare ancora sforzi, ho rimandato al prossimo anno tutti i rinvasi.
L'unico al quale non ho potuto rinunciare è stato quello del boschetto di melograni. Il vaso in legno infatti era praticamente marcio e non sarebbe durato un'altro anno.
Il vaso in cui l'ho messo forse è un po piccolo, ho dovuto tagliare molte radici per metterlo lì. Mi sembrava più grande quando l'ho preso. Che ne dite?
Ho anche spostato quella piantina che mi aveva fatto notare Aurex, che cresceva troppo dritta in mezzo, e l'ho posizionata al lato.
Un saluto a tutti
20230313_144546_resize_72.jpg
20230313_144616_resize_74.jpg
20230313_144623_resize_11.jpg
20230313_144708_resize_65.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo il rinvaso il boschetto di melograni ha cominciato a presentare vari problemi.
Un paio di piantine sulla sinistra non hanno germogliato, sulla destra invece il blocco di 3 - 4 piante ha emesso una miriade di germogli piccolissimi, che però non si sono sviluppati e ora tendono ad ingiallire.
Le altre piante invece sembra stiano bene.
Ho concimato blandamente con un organico a lenta cessione e messo a mezz'ombra.
La situazione a oggi è questa:
20230607_145140_resize_87.jpg
20230607_145147_resize_66.jpg
20230607_145156_resize_52.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Gli altri due boschetti invece stanno benone.
L'anno prossimo a tutti i costi sono da rinvasare.
Il terreno del ligustro, specialmente, fatica a drenare ed è abbastanza compatto e pieno di radici.
20230531_145941_resize_24.jpg
20230531_145743_resize_6.jpg
20230526_145948_resize_95.jpg
20230526_145932_resize_68.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
dopo il rinvaso il boschetto di melograni ha cominciato a presentare vari problemi.
Un paio di piantine sulla sinistra non hanno germogliato, sulla destra invece il blocco di 3 - 4 piante ha emesso una miriade di germogli piccolissimi, che però non si sono sviluppati e ora tendono ad ingiallire.
Le altre piante invece sembra stiano bene.
Ho concimato blandamente con un organico a lenta cessione e messo a mezz'ombra.
La situazione a oggi è questa:
Vedi l'allegato 781605
Vedi l'allegato 781608
Vedi l'allegato 781611
Potrebbero avere problemi alle radici le piante sofferenti. Io svaserei, eliminerei quelle brutte e rinvaserei in ciotola grande perché si riprendano.
 

danielep

Florello Senior
Potrebbero avere problemi alle radici le piante sofferenti. Io svaserei, eliminerei quelle brutte e rinvaserei in ciotola grande perché si riprendano.
Sul problema alle radici, d'accordo, ma, se lo hai rinvasato quest'anno, non svaserei, in quanto il melograno è molto suscettibile al rinvaso.
Piuttosto sforacchierei da sotto e da sopra. Che terreno hai usato? Ha piovuto tanto da te? Sei intervenuto sulle radici? Tanto o poco?
Il ligustro va senz'altro rinvasato . Il mio (ultratrentennale) lo rinvaso ogni due anni e, dopo la fioritura, lo poto tipo siepe.
Gli Aceri, se li rinvasi l'anno prox, meritano già un vaso!
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano e Daniele per le risposte. Si L'ho rinvasato quest'anno a marzo, quindi non lo tocco per non stressarlo ulteriormente. Il terriccio che ho usato è pomice 70% e t.u. 30%, drena bene. Sono intervenuto sulle radici tagliando quelle che si erano allungate, forse ne ho tolte troppe da quella parte per metterla nel vaso.
Spero di non aver esagerato.
È una mia impressione o è una pianta difficile da coltivare? Ne ho già fatti fuori un paio, e se l'andazzo è questo......
Gli aceri, così come i ligustri, vanno rinvasati a febbraio, la scatola di polistirolo sotto si sta rompendo. Dovrei aggiungere la quinta piantina che sto coltivando a parte.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare un paio d'ore libere, per poter mettere mano al boschetto di aceri campestri.
Aveva bisogno di un bel rinvaso!
Le radici avevano riempito completamente la scatola di polistirolo ed erano fuoriuscite dai buchi sotto, passando dalle retine.
Dopo aver tolto quasi tutto il terriccio vecchio, le piante sono rimaste incastrate tra loro, facilitandomi non poco il lavoro.
Ho tolto un bel po' di pane radicale per poterle mettere nel nuovo vaso, un po' più piccolo della scatola, ma comunque di cm 39 di lunghezza.
Ho inserito anche la quinta piantina che coltivavo a parte.
Purtroppo, preso dalla fretta, ho fatto solo una foto prima del rinvaso e una dopo ma non ho foto del pare radicale districato e poi tagliato.
Eccole qui
Prima
20240227_141041_resize_18.jpg
 
Alto