• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi bonsai

cilla_pi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono anni che vorrei prendere un bonsai e finalmente l 'ho fatto, girando su internet ho trovato un annuncio con 5 prebonsai di circa 1/2 anni di vari tipi di acero e ho deciso di provarci, le piantine sono alte 13/15 centimetri, premetto che sono una neofita nel campo dei bonsai e del giardinaggio, avrei bisogno del vostro aiuto per cominciare a fare i primi passi. Per il momento le ho lasciate in balcone riparate dal vento la sera e al sole durante la mattina. secondo voi il primo reinvaso quando devo farlo e come? grazie mille
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta, nel forum e nel nostro mondo bonsai. Il primo rinvaso meglio farlo quando le piante sono in stasi vegetativa, cioè quando hanno perso le foglie. L'ideale sarebbe a fine inverno-inizio primavera, quando le gemme si stanno gonfiando ma ancora non hanno emesso le foglie nuove. Nel clima mite di Roma abbiamo un po' più di libertà e si può rinvasare anche dopo la caduta delle foglie, da noi le gelate sono rare. Per il rinvaso devi procurarti un substrato adatto, molto drenante e sostanzioso, e un vaso con le dimensioni adatte a come vuoi che si sviluppino le tue piante, più terra c'è più velocemente crescono. Ti sconsiglierei per adesso l'impiego dei piccoli vasi bonsai che potrai utilizzare quando l'impostazione delle tue piante sarà terminata e ci sarà da fare solo piccoli miglioramenti
 

aurex

Esperto di Bonsai
Fai delle immagini...giusto per vedere la situazione...magari possiamo darti dei consigli in più....