• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero campestre..

Michel322

Aspirante Giardinauta
ciao stamattina ho prelevato un acero campestre sul fiumiciatto di casa mia, è alto circa 1 metro è a un tronchetto di mezzo centimetro più o meno, avendo paura che non attechisca non ho potato il fittone per nel vaso non centrava allora con uno spago ho piegato la parte finale delle radici,ho fatto bene? Ho annaffiato con acqua e ormone radicante,nebulizzato con sprintene e messo all'ombra.
Ciauu :froggie_r
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao non so consigliarti molto sull'essenza ma credo che tu abbia fatto bene a non tagliare il fittone, per ora. certo che... 1 m di vegetale x 0,5 cm... son curiosa di vedere che ne tiri fuori.
in bocca al lupo!!!
 

GORLA

Florello Senior
foto..cosi vediamo.io visto che nel mio prato ( non e mio ) magari stanno distrugento tutto dovra passare una strada ,sto cercando di recuperare quello che posso ,ma non sono esperta,e faccio quello che posso, volevo fare una margotta di gelso a fatto prima un signore che non e suo il campo a tagliarlo raso terra,poi l altro giorno dal tronco sono spuntate dei rami ,faceva caldo e mi sono detta prima guardo se si puo fare una talea.mentre mi organizavo ripasso e la tagliate e buttate,vorrei fare una margotta di cigliegio ,ma sono tutti piemi di macchi le foglie.intanto alloro e acero e bosso e ligustro un di prugne polloni di cigliegio ma essendo polloni sono con tante foglie e tronco dritto,speriamo che menes non mi sgridi ,lui vuole gente capace,ma a milano non ce la forestale qui tagliano a piacere,loro. e quando passano col tagliaerba non guardano cosa fanno......anna
 
Ultima modifica:

Michel322

Aspirante Giardinauta
a breve metterò foto,prima devo annaffiare il mio prato. Ti dirò anna anche qui tagliano a piacere, vivendo in campagna mi faccio delel lunghe camminate, un paio di mesi fà ho visto un campo pieno di roverelle, di specie di pino ieri passando di li..rasa al suolo ci sono rimasto male! eh io che mi preoccupo ti fare le margotte.
Comunque se stanno distruggendo tutto per una strada chiedi gentilmente in prestito una ruspa così lo prelevi per benino...Ciao!

Ecco foto
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Michel,
secondo me è un acero campestre e credo che il problema grosso sia farlo attecchire in questo periodo, queste piante non danno problemi solo quando si trapiantano dopo la caduta delle foglie. Vedi come va, ma io mi aspetto che le foglie cominceranno ad appassire, perché fanno evaporare più acqua di quanta ne possano aspirare le radici. Non so cosa consigliarti, io forse farei una potatura drastica, tagliando sopra al ramo più basso e imbustando, per mantenere umidità e riparare dai danni del vento, che aumenta l’evaporazione. Se segui questa strada, rischiosa anche questa, puoi accorciare il fittone, trattando da talea già con qualche radice. In bocca al lupo e facci sapere come va, ciao
 

GORLA

Florello Senior
io ....si che chiederei la ruspa ci sono dei ciliegi e prunus, alloro che potendo li prenderei si con la ruspa .e poi se devo sloggiare ,gli orti sai quanti alberi da frutta ,sono orti del dopo guerra,se non prima ,pensa che ,ho prelevato dei bogolari,,e piantine di alloro potresti rivenderli,ma non ci pensiamo,ti metterò le foto del mio acero campestre ,se è campestre,il tuo non vedo bene la foglia,(ma sai con gli anziani..bisogna avere pazienza )mi hanno portato dalla toscana una cero....campestre,ma e piccola la foglia ,ora lo tengo il sassolini di quarzo,e ormone ,sto sperimentando ,ho notato che con delle foglie di epy ,a funzionato bene niente marciume ,e radici in fretta.allora mi sono precipitata,vedremo,ciao anna..scusa se vi ho annoiato
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Acer "Riciclatum"

io ....si che chiederei la ruspa ci sono dei ciliegi e prunus, alloro che potendo li prenderei si con la ruspa .e poi se devo sloggiare ,gli orti sai quanti alberi da frutta ,sono orti del dopo guerra,se non prima ,pensa che ,ho prelevato dei bogolari,,e piantine di alloro potresti rivenderli,ma non ci pensiamo,ti metterò le foto del mio acero campestre ,se è campestre,il tuo non vedo bene la foglia,(ma sai con gli anziani..bisogna avere pazienza )mi hanno portato dalla toscana una cero....campestre,ma e piccola la foglia ,ora lo tengo il sassolini di quarzo,e ormone ,sto sperimentando ,ho notato che con delle foglie di epy ,a funzionato bene niente marciume ,e radici in fretta.allora mi sono precipitata,vedremo,ciao anna..scusa se vi ho annoiato

Caro Gorla,
leggo solo oggi la tua discussione (sono nuovo del forum) e trovo alcune affinità: la zona dove vivi, l'acero che ho anche io, il motivo per cui ne ho tolti due dalla terra, la Toscana.
Le foto chissà perché non si vedono, ma vorrei sapere come stanno andando le cose adesso per il tuo/tuoi aceri.
I miei sono campestri, uno al 100% per l'altro non sono del tutto sicuro.

Ciao.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
stessa cosa

ciao stamattina ho prelevato un acero campestre sul fiumiciatto di casa mia, è alto circa 1 metro è a un tronchetto di mezzo centimetro più o meno, avendo paura che non attechisca non ho potato il fittone per nel vaso non centrava allora con uno spago ho piegato la parte finale delle radici,ho fatto bene? Ho annaffiato con acqua e ormone radicante,nebulizzato con sprintene e messo all'ombra.
Ciauu :froggie_r

Anche al mio Acero1 (vedi album) ho fatto subire lo stesso trattamento, ma un esperto mi ha detto che non si trattava del fittone la lunga radice che anche io ho trovato.
Mi piacerebbe avere uno scambio di vedute sugli aceri "nostrani" che al momento sono fra i miei prediletti.

Clicca sulla tag "acero", troverai le discussioni in proposito, dove anche io spesso partecipo.
Ciao
 
Alto