• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina

michelepm

Florello Senior
Puoi indicarmi dove lo hai letto?

dovrebbe essere questohttp://www.giardinaggio.it/tecniche/manutenzione%20del%20prato/manutenzionedelprato.asp
effettivamente roby 83 non ha torto, nel link postato da Tonio si va alla manutenzione del prato che dice "innaffiare i prati dopo ogni taglio per facilitare la ripresa vegetativa della piantina.

ahi ahi ahi..... a cura di chi è l'articolo incriminato?
 

roby83

Aspirante Giardinauta
effettivamente roby 83 non ha torto, nel link postato da Tonio si va alla manutenzione del prato che dice "innaffiare i prati dopo ogni taglio per facilitare la ripresa vegetativa della piantina.

ahi ahi ahi..... a cura di chi è l'articolo incriminato?

Esatto, il link a cui ho fatto riferimento è corretto....proprio da giardinaggio.it....! :baf:


X Green thumb:
http://www.giardinaggio.it/tecniche/manutenzione del prato/manutenzionedelprato.asp

...riporto il testo: "....eseguire i tagli in tempi brevi, per evitare un ingiallimento per mancanza di luce alla base dell’erba,
innaffiare i prati dopo ogni taglio per facilitare la ripresa vegetativa della piantina, è opportuno irrigare con grandi volumi d’acqua con intervalli di tempo più lunghi, questo per spingere la pianta a produrre radici più in profondità e più forti in grado di assorbire più sostanze nutritive. ..."
 

marcobri

Apprendista Florello
secondo me gia' il taglio stesso e' un metodo per favorire il metabolismo delle piantine. infatti il taglio e' fondamentale non tanto da un punto di vista estetico ma aiuta a strutturare l'apparato radicale. tagliare il prato non solo evita che l'erba possa "fiorire" e quindi indebolirsi ma sopratutto lo aiuta a rafforsarsi e strutturarsi per bene. io non irrigo mai e mai ho irrigato dopo il taglio anche perche' di solito di estate si taglia sempre in tardo pomeriggio quando l'erba e' bella asciutta ed e' risaputo che non si irriga mai di sera....poi ognuno fa' cio' che vuole...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho segnalato l'errore, probabilmente si tratta di un refuso, al prossimo aggiornamento sarà modificato, grazie per la segnalazione. :eek:k07:
 

crireal

Guru Giardinauta
quante stupidaggini popolari sento in giro!
Sapete quante persone. con le quali esprimo il mio entusiasmo per il nuovo prato, mi dicono che:
- d'estate bisogna innaffiare tutti i giorni altrimenti il prato si secca: quando ho provato a spiegargli perche si deve irrigare abbondantemente e una volta ogni 3-4 giorni mi hanno addirittura deriso e preso in giro!!!
- dopo aver tagliato bisogna irrigare perchè cosi la pianta appena traumatizzata si riprende subito!
- fare il top con la pozzolana, mi raccomando! E' fondamentale!
ed altre che non ricordo!!

Mi spiegate perchè la gente parla senza prima informarsi bene da fonti attendibili e capire il perchè ci siano determinate regole? Poi quando tu ti documenti e dici come stanno le cose ti danno del presuntuso! BAH! :muro::mazza:
 

tonio

Florello
perchè nel campo dei prati veri e dico veri ,la gente è totalmente all'oscuro di tutto,una ignoranza spaventosa,un totale abisso,sai perchè, sono tutti esperti giardinieri ,ma non sanno una mazza di niente,e qui entrano in gioco i falsi giardinieri che se nè approffitano di tale ignoranza e ci vanno a nozze.....poi la cultura del prato in italia non c'è assolutamente ,chi dice il contrario di tutto è messo alla gogna,ma i risultati poi si vedono ,campi estesi di patate........
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi spiegate perchè la gente parla senza prima informarsi bene da fonti attendibili e capire il perchè ci siano determinate regole? Poi quando tu ti documenti e dici come stanno le cose ti danno del presuntuso! BAH! :muro::mazza:
Perchè come quando c'è la partita di calcio sono tutti allenatori quando si parla di prato sono tutti professionisti del verde :)

cigolo
 

faunorosso

Giardinauta
Tempo fa in un'altra discussione scrissi che ad un mio vicino di casa a ferragosto avrebbero messo un prato a rotoli, senza preparare il top, e con 40°. Bene, dei rotoli non è rimasto nulla, praticamente erba secca.
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione a 30 giorni dalla trasemina...
In alcuni punti è bella fitta l'erba in altre piccole zone manca, col tempo si riempiranno questi spazi con il crescere e l'allargarsi dei filamenti?? Oppure devo riintervenire?






 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Roby sara molto difficile che gli spazi vuoti si riesca a chiudere del tutto, comunque continua così e in primavera andrai a infoltire quegli spazi. Comunque che seccume generalizzato a un mese dalla semina è indice che qualcosa non è andato per il verso giusto.
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Infatti mi sembra molto strano.
Ho dato del concime 20-5-10 (se mi ricordo i numeri), può darsi dalla troppa umidità? o dalla mancanza di luce alla base per via che si alzava l'erba??
Nella terza foto quando ho tagliato la prima volta dalla trasemina ho notato quelle zone che avevano i filini d'erba molto scuri e con questo:
3812199583_375c61753c.jpg

Ho fatto la semina e trasemina, è possibile che non si riescono a chiudere questi spazi?? Non ne posso più!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il tuo prato è probabilmente stato colpito sul nascere da una malattia chiamata "damping off" causata da una specie di pythium che colpisce i germinelli e l'erba nelle prime fasi di vita. Vedendo le foto piccole che hai postato il 10/10 ho pochi dubbi in merito ed in sostanza si è manifestato il sospetto che ebbi a suo tempo guardando le foto dell'11/09, devo dire che hai vuto una notevole jella, la patologia è davvero rara a me è capitata solo una volta in decine e decine di semine. Cosa fare ora? Con molta probabilità un'ulteriore trasemina dovrebbe andare a buon fine in quanto con queste temperature il pythium difficimente attacca ma la cosa più saggia sarebbe quella di sanificare il tutto con un trattamento con ad es. del propamocarb (dosaggio 100-150ml/100mq in almeno 10-20lt d'acqua) qualche giorno prima della trasemina.

cigolo
 

faunorosso

Giardinauta
Se il concime non è a lenta cessione ti può provocare quel tipo di danni, sopratutto se non lo hai distribuito in modo uniforme e non hai irrigato in modo abbondante.

Quella foto naturalmente non è il tuo prato?
 

tonio

Florello
Se il concime non è a lenta cessione ti può provocare quel tipo di danni, sopratutto se non lo hai distribuito in modo uniforme e non hai irrigato in modo abbondante.

Quella foto naturalmente non è il tuo prato?

no è un fungo che colpisce le plantule nuove ,non c'entra il concime.....
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Il tuo prato è probabilmente stato colpito sul nascere da una malattia chiamata "damping off" causata da una specie di pythium che colpisce i germinelli e l'erba nelle prime fasi di vita. Vedendo le foto piccole che hai postato il 10/10 ho pochi dubbi in merito ed in sostanza si è manifestato il sospetto che ebbi a suo tempo guardando le foto dell'11/09, devo dire che hai vuto una notevole jella, la patologia è davvero rara a me è capitata solo una volta in decine e decine di semine. Cosa fare ora? Con molta probabilità un'ulteriore trasemina dovrebbe andare a buon fine in quanto con queste temperature il pythium difficimente attacca ma la cosa più saggia sarebbe quella di sanificare il tutto con un trattamento con ad es. del propamocarb (dosaggio 100-150ml/100mq in almeno 10-20lt d'acqua) qualche giorno prima della trasemina.

cigolo

QUando devo rifare la trasemina? Quì l'umidità la sera è molto alta, diciamo che parte dalle 20 di sera fino al giorno dopo alle 14.30 che inizia a battere il sole nel giardino. La mattina passando la mano sull'erba me la ritrovo completamente bagnata...
La mia paura è che irrigando il giorno per i nuovi semi poi la notte con l'eccessiva umidità si possa formare di nuovo il fungo come in foto sopra...!

Come fungicida sistemico ho il Folicur se, va bene lo stesso??
Premetto che lo avevo già spruzzato qualche giorno prima della trasemia in rapporto (10ml/1l) su 15 mq2 ne ho dati 2 litri.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
QUando devo rifare la trasemina?
Quanto prima.
La mia paura è che irrigando il giorno per i nuovi semi poi la notte con l'eccessiva umidità si possa formare di nuovo il fungo come in foto sopra...!
Bagna solo se necessario ovvero solo se vedi seccare il terreno, in ogni caso se tratti come suggerito non avrai problemi di pythium

Come fungicida sistemico ho il Folicur se, va bene lo stesso??
Premetto che lo avevo già spruzzato qualche giorno prima della trasemia in rapporto (10ml/1l) su 15 mq2 ne ho dati 2 litri.
Purtroppo quel prodotto è inefficace contro il pythium.

cigolo
 
Alto