• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina per nuovo manto erboso

chef90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum è un pò che lo visito e lo trovo molto bello.

Allora tre settimane fa ho iniziato la lavorazione del terreno per la semina saranno circa 70 mq.
Ho estirpato tutte le erbaccie, vangato con la motozappa per più giorni facendolo riposare e scavato per l'impianto d'irrigazione.
Ora vorrei sapere se devo fare qualche trattamento alla terra? Credo sia un pò argillosa, poi mi potete consigliare che tipo di semina per prato potrei prendere? Il mio giardino è quasi tutto il giorno ombreggiato e mi piacerebbe avere un tipo di prato simile a quello inglese. Sono buone le semine COMPO o BLUMEN che si trovano nei brico?
Ho comprato un concime granulare starter a lenta cessione della COMPO da mettere un giorno prima della semina.
Infine vangando la terra sono saliti in superficie un pò di sassi e sassolini devo toglierli tutti?
Di seguito il link di com'era il giardino prima e si vede anche l'ombreggiatura :
- http://i46.tinypic.com/dwyiwj.jpg
- http://i47.tinypic.com/2m7izrc.jpg

Grazie
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
un po argilloso ???? spero di sbagliarmi ma secondo me li è tutta argilla .. prova a fare il test.... in realtà econdo me avreti dovuto fare un paio di diserbi totali prima di vangare ... in ogni caso adesso ti conviene apportare sabbia e torba nelle giuste quantità e iniziare con i diserbi totali .. poi in primavera semini .. secondo me è da fare così .. ma ci sono dei veri esperti che ti sapranno dare delle indicazioni molto precise ...
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta.

Si nella mia zona i terreni sono argillosi però nel 2006 era stato fatto rifare il prato, e il giardiniere mi aveva tolto 20-30 cm di terra superficiale per mettermi della terra (torba) nuova.
Adesso sarà già un anno che il prato non cè più, perchè ho duvuto fare dei lavori (tubazioni nuove gas e acqua) passando proprio sotto il giardino e le foto che vedi sono di Luglio.
La terra mi sembra buona e a parte quelle foto devo dire che fa fatica a crescermi l'erba selvatica, ci mette circa un paio di mesi.

Il diserbante totale non mi fa soffrire le piante che ho nel terreno? (Magnolia,pini e oleandro).

Che test dovrei fare per la terra?

Ultima domanda più o meno quali sono le quantità di sabbia e torba.
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza 4 mc di sabbia in sacchi da 25 kg quanti dovrei prenderne, inoltre una volta cosparsi sulla terra la giro con la motozappa.
 

tonio

Florello
fai il conto che circa 1 mc pesa da 1400-1800 kg se asciutta nel primo caso e se bagnata nel secondo....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
C...
Il diserbante totale non mi fa soffrire le piante che ho nel terreno? (Magnolia,pini e oleandro).

No se usi glifosate è un diserbo che viene assorbito per via fogliare per cui se non spruzzi in una giornata ventosa nessun pericolo.

Che test dovrei fare per la terra?

http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-terreno.html (Due modi per determinare da soli il tipo di terreno)

Ultima domanda più o meno quali sono le quantità di sabbia e torba.

Te lo ha detto tonio :D

In ognmi caso visto l'ombreggiamento dovrai lavorare con festuche fini (festuca rubra, festuca trichophilla ecc...) e sarà fondamentale che il prato possa asciugarsi rapidamente e avere più aria possibile (circolazione d'aria) spero per te che la foto sia solo un po' scura perché se l'ombra è poco luminosa avrai comunque seri problemi.

Infine ti ricordo che comunque questo tipo di prato non gradisce moltissimo il calpestio e ama essere tenuto un po' alto
 
Ultima modifica:

chef90

Aspirante Giardinauta
Sti cavoli cosi' tanta devo metterne:ciglione:
Domani se riesco metto la foto del terreno vangato.
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ok,
guarda la foto l'avevo scattata circa alle 6 di sera e da quella parte di casa è praticamente tutta ombra però dal mattino fino alle 16:30 cè sole.

Ma la festuca rubra festuca trichophilla è un tipo di prato? Vedendo in giro quei prati sono tagliati un pò bassi. ( http://i46.tinypic.com/qs2na9.jpg )

Si comunque non ci vado quasi mai nel prato perchè il resto del cortile è pavimentato con delle beole e poi sul lato della casa ho un piccolo pezzo di terra con l'orto qualche erba aromatica e un ciliegio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiedo scusa ma avevo digitato male il nome delle due festuche fini, ho corretto il mio post e il tuo, sono due varietà di festuca a cui potresti aggiungere dela F. Arundinacea ma è più un erba da pieno sole che da ombra, tende ad adattarsi e da una certa consistenza al tutto ma non si può pretendere molto da lei.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non conosco la blumen e comuqneu nonindica ne le specie (figuriamoci le varietà) e neppure le percentuali di seme nel miscuglio.

Come miscuglio veramente bello e con semi di alta qualità da utilizzare per la realizzazione dle prato posso consigliarti il blu shadow della tempoverde, non è l'unico in commercio ad avere alte prestazioni sono validi anche i prodotti scott ti indico quello perché mi è capitato di usarlo qualche anno fa e il risultato è stato splendido
 
M

maximum

Guest
Lascia perdere blumen ascolta green..
il costo é quasi uguale ma tempoverde è superiore di qualitá.
Se proprio non trovi ne tempoverde ne scotts o bottos puoi orientarti sulla Compo secondo me anche abbastanza buona
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ok provo a cercarlo in giro se lo trovo.

Per quanto riguarda i sassolini tiro via il grosso con il restrello e va bene, non è che poi ce ne siano cosi' tanti.

Poi quindi aggiungo nella terra se ce ne bisogno solo sabbia silicea non anche la torba.

Quindi mi consigli il blu shadow; problemi di siccità non ne ho perchè comunque ho l'impianto d'irrigazione, il prato quindi può essere mantenuto basso giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un miscuglio in ombra non va mai tenuto rasato basso (di solito è sconsigliato scendere sotto i 5cm) men che meno se contiene festuca arundinacea (che è una varietà che predilige tagli abbastanza alti rispetto alla media).

cigolo
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ok, comunque ora ho preparato il vasetto per fare il test della terra domani vi dico come è risultato.

I prodotti della tempoverde, scotts o bottos dove li comprate su internet o in qualche consorzio?
 
M

maximum

Guest
In alcuni vivai ci sono... ma se proprio non li trovi online vai tranquillo
 
M

maximum

Guest
Anche io vado da Toppi a Saronno hanno un po tutto... soprattutto un bel reparto sui fitofarmaci compreso ortiva.
Per le piante a volte vado da Toppi a Legnano costano meno.
Per la sabbia silicea vado al bricoman di caronno p. ciao



ps. Forza juve
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto