• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina

M

marcobri

Guest
per ora aspetta ancora prima di pensare alla trasemina e vedi come procede l'accestimento. ad ogni modo la trasemina e' una semina riparatrice diciamo. si utilizza lo stesso miscuglio originale per "riempire" e infittire il prato.
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Ma devo rastrellare tutto, cercando di non portare via l'erba già cresciuta in buono stato??
Oppure do il seme direttamente sul terreno senza fare nulla? Posso usare questo miscuglio: Prato energy plus della blumen?
 
M

marcobri

Guest
non. non devi toccare nulla col rastrello.l'erba esistente e' troppo giovane e verrebbe via subito.devi utilizzare il composto tuo originale per non creare differenze e avere un prato a macchia di leopardo dal punto di vista cromatico.aspetta ancora ti dico, nel caso interverrai. tanto per le seminee/trasemine c'e ancora un mese abbondante di tempo....devi buttare altri semi e limitarti a coprirli con una spolverata di terriccio e poi acqua....
 
M

marcobri

Guest
potrebbero essere uova di qualche larva forse o magari se hai concimato sono pallini di concime granulare. di che colore era il tuo concime?:lol:
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Si mi sa consime allora, era lo starter della blumen, a pallini bianchi e arancioni, li avevo messi in superficie e ora li ritrovo sotto terra, se li schiaccio esce una polverina...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le palline sono concime al 99,9% per quanto riguarda la trasemina aspetta ancora, la festuca può metterci anche 20 giorni per nascere e anche se è vero che le temperature sono alte molto dipende anche dall'esposizione del giardino, inoltre se trasemini ora rischi danni che non avrai dopo aver eseguito almeno il terzo taglio e come tempi saranno ancora idonei alla semina
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Capito, quindi aspetto per la trasemina.
Per quanto riguarda la festuca non penso che nascerà, ho provato a guardare sotto il Terriccio ma non ho trovato nessuna traccia di semi....!
 
M

marcobri

Guest
se a 20 gg dalla semina dovesse rimanere tutto nelle condizioni attuali,dopo aver effettuato il 2° o meglio il 3° taglio vai con la trasemina.considerando il composto e i tempi di emergenza secondo me ad occhio e croce e' gia' uscito tutto quel che doveva uscire....
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Ho già ripreso semi (gli stessi), terriccio e comcime.
Quindi verso martedì 20/09 della prox settimana dovrei traseminare, ma riesco a farcela col il meteo?
Nel senso, dalle mie parti domenica 18 e lunedì 19 dovrebbe piovere, quindi trasemino martedì 20, poi fino a domenica 25 mattina dovrebbe reggere per poi ripiovere tutta la settimana fino al 29.
 
M

marcobri

Guest
se hai gia' concimato prima non ce' bisogno di ridarlo...aspetta ancora per la trasemina.almeno dopo il 2°-3° taglio del prato esistente
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Ho paura che andando oltre quei giorni poi piova troppo spesso e mi pregiudica la nascita dei semi........almeno penso...!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema non è se piove spesso ma se piove troppo, una pioggerella fina fina, delicata delicata è una manna per le semine :D
 
Alto