• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima concimazione dopo la nuova semina...

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sicuramente l'argomento sarà già stato trattato, ma credo che sia molto più veloce fare una domanda diretta nel titolo del tread.

Dunque, due settimane fa ho seminato un prato ex novo, con concime starter: ora il prato inizia ad uscire, direi che le piantine più alte sono sui 3/5 cm...

La mia domanda è quando devo dare il concime, oltre a quello starter già messo???


E per il taglio? Meglio aspettare che il prato si chiuda bene (ora è un pò a chiazze), ma così facendo una parte delle piantine supererà i 10 cm, oppure tagliare appena si raggiungono i 10 cm, anche se ci sono ancora piantine che stanno sbucando??


Grazie a tutti per le risposte.....:Saluto:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Secondo me (attendiamo i guru) puoi dare l'antistress prima dell estate.

Un prato di nuova semina in linea di massima va tagliato dopo tre settimane circa perché dovrebbe aver raggiunto i 10 cm di altezza, riportando il prato sui 6/7 cm.





Inviato con tapatalk 4
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dunque, due settimane fa ho seminato un prato ex novo, con concime starter: ora il prato inizia ad uscire, direi che le piantine più alte sono sui 3/5 cm...

La mia domanda è quando devo dare il concime, oltre a quello starter già messo???
Se hai usato uno starter con azoto a lenta cessione fino a fine maggio dovresti essere coperto, in caso contrario dopo i primi 2-3 tagli (ca 1 mese dalla nascita dell'erba) sarà opportuno concimare (senza esagerare coi quantitativi se il concime non è a lenta cessione)

E per il taglio?
Di norma a 3 max 4 settimane dalla nascita dell'erba come ti hanno già consigliato.

cigolo
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte...

Come concime ho usato il pro start della bottos e seme royal blue.

Quindi per il concime aspetto fine maggio, come anti stress va bene summer k?


Per il taglio invece procedo alla fine di questa settimana.....

Grazie ancora...

Già che ci sono ne approfitto per una domanda ulteriore.

Oggi mi sono accorto che nella seconda parte del giardino, seminato una settimana dopo la prima (ven. 28 marzo) iniziano ad uscire i primi germogli.

Il problema è che sulla sabbia (mista al 20% di torba, per uno spessore tra i 20 ed i 30 cm) sembra esserci un sottile strato di muschio.

Da quando ho seminato sto irrigando tre volte al giorno per una durata di tre minuti.

Potrebbe essere un problema? Dovrei diminuire le irrigazioni? Quale è meglio togliere fra quella della mattina, mezzogiorno, sera?


Vi allego alcune immagini:
IMG_5296.jpg

Ecco una macro dove ho spostato con un dito la sabbia superficiale:
IMG_5297.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mille per le risposte...

Come concime ho usato il pro start della bottos e seme royal blue.

Quindi per il concime aspetto fine maggio, come anti stress va bene summer k?

ok

.....
Oggi mi sono accorto che nella seconda parte del giardino, seminato una settimana dopo la prima (ven. 28 marzo) iniziano ad uscire i primi germogli.

Il problema è che sulla sabbia (mista al 20% di torba, per uno spessore tra i 20 ed i 30 cm) sembra esserci un sottile strato di muschio.

Da quando ho seminato sto irrigando tre volte al giorno per una durata di tre minuti.

Potrebbe essere un problema? Dovrei diminuire le irrigazioni? Quale è meglio togliere fra quella della mattina, mezzogiorno, sera?

...

che esposizione ha quella zona se non prende molto sole non c'è bisogno di bagnare molto di frequente, in casi di eccesso d'ombra può bastare anche una sola irrigazione di pochiminuti a metà giornata, devi regolarti con l'umidità del terreno che non deve mai asciugarsi senza essere eccessivamente zuppo
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
In effetti in quella zona il sole arriva dopo le 10 e attorno alle 16 c'è già ombra...

Proverò a limitare le irrigazioni, mantenendo solo quella di mezzogiorno....


Grazie ancora a tutti!!!!
 
Alto