• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina per nuovo manto erboso

chef90

Aspirante Giardinauta
Si anchio per sabbia, edilizia e ferramenta in genere vado da bricoman.
Hanno un bel reparto anche da Pravettoni a Lainate, vai per Origgio sempre dritto lo trovi sulla destra.

Ho fatto il test del terreno con il secondo metodo ed è risultato metà sabbia e metà argilla.
Quindi?
Domani metto le foto del test perchè ho la digitale scarica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

chef90

Aspirante Giardinauta
Ho visto un giardiniere che per schiacciare la terra oltre al rullo aveva ai piedi delle specie di ciaspole rettangolari lunghe e larghe.
Dove le posso trovare e come si chiamano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non servono e sono dannose concentrano troppo il peso di una persona in un punto troppo piccolo del terreno, dopo la semina un rullo vuoto tanto per "appiattire" il seme è più che sufficiente
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ahh.. il rullo lo sto facendo io artinagialmente, ho preso una bombola gpl da 25kg l'ho forata da ambe le parti ed ora sto valutando se riempirla di sola sabbia o di cemento.
Una volta risolto questo enigma, ho pensato di mettere alle 2 estremità dei cuscinetti per poi fargli i manici.
 
M

maximum

Guest
qui tra carotatori manuali.... level lawn e mo anche rullo manuale..mm siamo meglio di Mc Gyver....ci manca il carrellino spandiconcime....e siamo a posto
bisognerebbe aprire un topic con i progetti e le foto del Fai da te
 

chef90

Aspirante Giardinauta
A proposito di spandiconcime ne ho visto uno che costa 34 euro sarà buono? E' elettrico da tenere in mano è della WOLFGARTEN
 
M

maximum

Guest
io ho quello manuale da tenere in mano della wolf.... ti consiglio quello a carrellino molto meglio fidati. Perchè quando giri la rotella spande il concime a ventaglio... ma se devi fare pezzi piccoli perde di precisione.... per cui diventa impossibile da usare.
 

Pierantonio

Giardinauta
è come dice maximum, rischi che ti nasca l'erba dappertutto ,tipo nelle fioriere ecc.. a me era successo, molto meglio il carrellino.
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ahh.. il rullo lo sto facendo io artinagialmente, ho preso una bombola gpl da 25kg l'ho forata da ambe le parti ed ora sto valutando se riempirla di sola sabbia o di cemento.
Una volta risolto questo enigma, ho pensato di mettere alle 2 estremità dei cuscinetti per poi fargli i manici.

Il rullo deve essere vuoto e all'esigenza poterlo riempire, su terreno fresato di fresco e appena spianato va passato pieno (ovvio che non deve essere un rullo stradale però) per dare un'assestatina al seme ricoperto deve essere vuoto

Altra cosa dovrei prendere un prodotto per le formiche per non mangiarmi i semi?

Se proprio temi che possano fare grossi danni passa del clorpyrifos in polvere subito dopo la semina
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
come già detto la semina la faccio a marzo; il terreno adesso è vangato e livellato, per quanto riguarda i trattamenti con il diserbante inizio adesso o più avanti?
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, per ora lascia assestare il terreno per bene alla merce' degli elementi poi diciamo un mese prima della prevista semina fai 2 trattamenti col glifosate distanziati di 15gg....regolati coi tempi...l'ultimo trattamento deve avvenire 20gg prima della semina....durante questo periodo se hai a disposizione del fosforo puoi distribuirlo per "accellerare" ed incentivare la crescita delle infestanti....ricorda poi che piu' superfice fogliare avranno le stesse e migliore sara' l'assorbimento....questo procedimento si chiama falsa semina....prima di seminare se necessario dai una smossa al terreno con rastrello e pareggia eventuali dislivelli.....
dimenticavo.....ogni tanto...2gg dopo aver dato i glifo irriga......:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto