• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina per nuovo manto erboso

chef90

Aspirante Giardinauta
Ciao, devo comprare i semi della tempoverde o della scott ma su internet non riesco a trovare dei venditori.
Sapete indicarmeli voi?

Grazie
 
M

maximum

Guest
Perché non prendi i bottos su bestprato
Ciao

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ciao Maximum, tu mi consigli il Bottos?
Questa settimana faccio l'ordine dei semi ; poi per seminarli volevo comprare lo spargi-seme elettronico che costa 35 euro invece del carrello, oppure se volessi spargerli a mano non verrebbe un bel lavoro?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Maximum, tu mi consigli il Bottos?
Bottos è una delle aziende leader del settore, come tutte offre diverse linee di prodotto, io consiglio sempre la gamma più alta che per qualche euro in più ti permette di avere le migliori sementi sul mercato.
Questa settimana faccio l'ordine dei semi ; poi per seminarli volevo comprare lo spargi-seme elettronico che costa 35 euro invece del carrello, oppure se volessi spargerli a mano non verrebbe un bel lavoro?
Se non sei pratico con uno spargisementi è più facile essere uniformi, se vuoi invece procedere a mano ti consiglio di dividere le sementi in 2 parti e spargerne metà in un verso e l'altra metà incrociando il passaggio.

cigolo
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Una volta che ho sparso i semi, mi consigliate di mettere il terriccio prima o dopo aver rullato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
rulla prima di spargere i semi poi rilivella il tutto spargi semi, concime copri il tutto e passa il rullo alleggerito...
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ok, oggi ho finito il tutto.
Ho sparso il concime granulare floranid starter della COMPO, rastrellato, rullato, poi ho sparso i semi del prato con lo spargi-seme, uno strato di pochi millimetri di terriccio e rullata finale poi ho bagnato a pioggia.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Te la sei presa comoda :D dita incrociate, mantieni sempre umido il terreno (irriga più volte per pochi minuti durante il giorno) e procurati già da adesso una confezione di azoxystrobin, quando il prato sarà sui 3-4 cm. fai una passata con dose dimezzata 10 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq.
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Purtroppo si :boh: perchè è forse stata la prima settimana che non ha piovuto pensa che 10 giorni fa ha fatto 3 giorni a 6 gradi il mattino.
Poi ho solo il Sabato e la Domenica per lavorarci, per l'irrigazione frequente non è un problema perchè ho fatto l'impianto interrato; a cosa servirebbe l' azoxystrobin e come si chiama sul commercio?
Inoltre qua nella Comasca non è che faccia ancora caldo è quasi sempre nuvoloso.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
a cosa servirebbe l' azoxystrobin e come si chiama sul commercio?
Serve per contrastare l'attacco delle malattie, siccome dovrai irrigare abbastanza frequentemente e le temperature sono nel range ottimale per un gran numero di funghi è meglio prevenire possibili disastri. In commercio puoi travere l'Ortiva della Compo anche in piccole confezioni da 50ml (il dosaggio è di 20ml/100mq).

cigolo
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ho letto sul sito della COMPO del prodotto Ortiva ma dice che è per orticoltura, va bene ugualmente?
Poi va spruzzato con una pompetta come quella del diserbante?
 

chef90

Aspirante Giardinauta
Ho visto sempre della compo un concime a lenta cessione da spargere sul prato una volta cresciuto e passato qualche mese che si chiama floranid prato; per mantenere ben in salute il prato oltre al taglio e un' adeguata irrigazione cosa dovrei fare o mettere.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi bagnare in modo tale da mantenere sempre il suolo sempre umido fino alla nascita dell'erba. Quante volte al giorno dipende dalle condizioni climatiche.

cigolo
 
Alto