• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina

roby83

Aspirante Giardinauta
Ok, ma è meglio abbondare con i semi o no, se poi tanti non ricrescono mi tocca riintervenire...!

Altra cosa, i semi devono essere coperti ben bene, 2 cm di terrioccio, o meglio una leggere spolverata se rimangono anche leggermente scoperti va bene lo stesso??
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
nella semina è meglio non abbondare ,devi dare la giusta quantità in etichetta,abbondare potrebbe soffocare troppo.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok, ma è meglio abbondare con i semi o no, se poi tanti non ricrescono mi tocca riintervenire...!
Meglio non abbondare come già suggerito, solitamente si va dai 25-35g/mq per composti fini ai 35-45g/mq per composti a prevalenza arundinacea.

Altra cosa, i semi devono essere coperti ben bene, 2 cm di terrioccio, o meglio una leggere spolverata se rimangono anche leggermente scoperti va bene lo stesso??
2cm di terriccio per alcune varietà sarebbero troppi rispetto all'optimum, nessun problema se alcune sementi rimangono scoperte.

cigolo
 

roby83

Aspirante Giardinauta
ma quanto ne vuoi buttare? hai ancora tutti i pallini arancioni sotto terra!

A me sembra che non faccia nulla, volevo buttare un 20-8-5 o 20-5-8 se non sbaglio, per i nuovi semi...!

Meglio non abbondare come già suggerito, solitamente si va dai 25-35g/mq per composti fini ai 35-45g/mq per composti a prevalenza arundinacea.


2cm di terriccio per alcune varietà sarebbero troppi rispetto all'optimum, nessun problema se alcune sementi rimangono scoperte.

cigolo

Allora do una leggera spolverata di terriccio, ne volevo buttare un pò di più di semi per non ritrovarmi altri mq :) vuoti...! :))
 
Ultima modifica di un moderatore:

roby83

Aspirante Giardinauta
Dopo 21 giorni dalla trasemina ho tagliato l'erba e ho dato una leggere annaffiatina, avevo letto che dopo aver tagliato l'erba bisogna dare un apporto di acqua, ne ho data poca visto che la notte l'umidità presente sul terreno è alta.
Questa è la foto:


Ho notato queste chiazze:
2011-10-10 14.18 copia.jpg 2011-10-10 14.17 copia.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dopo il taglio non c'è alcun bisogno di irrigare, le due chiazze mi sembrano tanto marciume sospendi le irrigazioni e tienile sotto controllo
 

tonio

Florello
ma dove avete letto o cosa ,che dopo tagliato bisogna bagnare ..........:confuso::confuso::martello2:martello2
 

roby83

Aspirante Giardinauta
ma dove avete letto o cosa ,che dopo tagliato bisogna bagnare ..........:confuso::confuso::martello2:martello2

In giro nel web:
http://www.giardinaggio.it/tecniche/manutenzione del prato/manutenzionedelprato.asp

...riporto il testo: "....eseguire i tagli in tempi brevi, per evitare un ingiallimento per mancanza di luce alla base dell’erba

innaffiare i prati dopo ogni taglio per facilitare la ripresa vegetativa della piantina, è opportuno irrigare con grandi volumi d’acqua con intervalli di tempo più lunghi, questo per spingere la pianta a produrre radici più in profondità e più forti in grado di assorbire più sostanze nutritive. ..."
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tienile d'occhio purtroppo all'eccesso d'acqua non c'è nulla da fare le probabilità che siano morte sono alte...
 

roby83

Aspirante Giardinauta
era più di una settimana che non dò acqua, lamattina trovo la terra umida e le goccioline sull'erba, ma leggendo proprio su giardinaggio.it che dopo il taglio bisogna annaffiare ho dato una leggerissima innaffiatina...
 

areooo

Giardinauta
non e' che magari (ipotizzo) venga data quella indicazione perche' viene dato per scontato che il taglio dell'erba non viene fatto se si e' irrigato da poco? (dove per poco non intendo ore)
non so eh.. l'ho sparata
 

marcobri

Apprendista Florello
non ha nessun nesso ne logico ne scentifico...concordo con tonio...il prato va' irrigato solo quando e' strettamente necessario. se il taglio concide con il giorno di irrigazione e' ok altrimenti non ha senso....
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Ok, ora ho capito.

Allora dovrebbe rettificare quanto scritto proprio da questo sito!
Altrimenti altra gente incappa nel mio stesso errore!
 

tonio

Florello
dovrebbe essere questohttp://www.giardinaggio.it/tecniche/manutenzione%20del%20prato/manutenzionedelprato.asp
 
Alto